Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

La notte di San Giovanni e le celebrazioni per il Santo Patrono 2023

Calendary Dal 23-06-2023 al 24-06-2023

Tradizione, folklore, devozione e musica. Genova accoglie così i visitatori e i genovesi per festeggiare il suo patrono, San Giovanni Battista, una due giorni che culmina con la Notte di San Giovanni e la popolare processione del 24 giugno. In una magica atmosfera tra le vie del suo centro storico, la città celebra questa importante ricorrenza offrendo un'occasione speciale per scoprire i suoi mille volti e il suo spettacolare patrimonio storico artistico in un clima davvero unico.

Il programma

  • Le manifestazioni in onore di San Giovanni inizieranno il 15 giugno al Museo Diocesano con la mostra “E tacquero le onde del mare”, organizzata dalla Consulta per i Beni Culturali della Regione Ecclesiastica Ligure e la Fondazione San Lorenzo, con il sostegno del Comune di Genova, di Regione Liguria e della Conferenza Episcopale Ligure: una esposizione di ex voto provenienti dalle Chiese e Santuari della Liguria per raccontare uno degli aspetti dello stretto rapporto del popolo ligure con il mare, attraverso una ricca collezione di tavolette dipinte, modellini, oggetti liturgici, statue e pergamene, testimonianza diretta del pericolo corso in mare, del suo superamento grazie all’intercessione dell’intervento divino e dell’offerta di ringraziamento per aver esaudito la preghiera. La mostra curata da Grazia Di Natale e Paola Martini rimarrà aperta fino al 2 ottobre
 
  • Le manifestazioni per San Giovanni proseguiranno in Cattedrale mercoledì 21 giugno alle 16.30 con la presentazione dei restauri della facciata, i cui lavori si sono conclusi dopo due anni. La presentazione sarà introdotta dal Prefetto del Capitolo dei Canonici della Cattedrale, durante la quale la Cappella Musicale della Cattedrale eseguirà alcuni brani. Il 22 giugno sarà possibile visitare la cappella di S. Giovanni in Cattedrale.

 

  • Venerdì 23 giugno
    - Nel salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle 18 andrà in scena “Eroi superbi" di e con Marco Rinaldi: l'artista vestirà i panni di alcuni grandi protagonisti genovesi e li racconterà in “zenéise”. Uno show che unisce cabaret e teatro di narrazione raccontando illustri personaggi della città di Genova come Guglielmo Embriaco, Cristoforo Colombo e Niccolò Paganini.

    - Sempre venerdì 23 giugno partirà alle 20 da piazza Matteotti il “Ghost Tour” della Notte di San Giovanni 2023, organizzato dal Comune di Genova con il Circolo Culturale Fondazione Amon, un intrigante e misterioso viaggio alla scoperta di vecchie e nuove leggende tra i tesori del Centro Antico di Genova. La partecipazione è gratuita: si parte da Piazza Matteotti alle 20; verranno distribuite gratuitamente fino ad esaurimento le cartine che serviranno per trovare le piazza dove si svolgeranno le “performance fantasmatiche”; si può partecipare sia in forma individuale, sia mediante visita guidata. La formula è ormai collaudata: grazie all'utilizzo di una cartina, il visitatore dovrà orientarsi nel groviglio dei carruggi genovesi, trovare 13 piazze, ed assistere alle simpatiche performance svolte in chiave storica, teatrale, musicale e di danza. Sono previste anche 14 visite guidate gratuite a prenotazione obbligatoria, fino a esaurimento posti, dal portale https://www.exploratour.it/ghosttour/. La cartina de Ghost Tour può essere scaricata dal sito www.ghosttour.it. I cittadini potranno chiedere informazioni fino alle 12 del 23 giugno, scrivendo a fondazioneamon@live.it. Il Ghost tour terminerà entro la mezzanotte, per permettere ai partecipanti di assistere all’accensione del falò. E in occasione delle iniziative organizzate dal Comune il Museo Diocesano rimarrà aperto fino alle 21,30 con la mostra “E tacquero le onde del mare”.

    - La serata del 23, in attesa della mezzanotte, mentre tutta Genova starà aspettando l’accensione del grande falò di san Giovanni, vedrà il clou nel concerto de I Trilli, a partire dalle 22, storico gruppo che per l’occasione spegnerà 50 candeline e che, per festeggiare questo speciale compleanno, ha organizzato un grande concerto al quale parteciperanno diversi ospiti che hanno dato un importante contributo alla loro carriera artistica. Prima del concerto si esibiranno artisti, giovani talenti e amici della band. 

    - Alle 24, infine, l’accensione del tradizionale falò di San Giovanni e poi concerto con musiche anni 70/80 eseguite dalla cover band genovese Angels of Harlem

 

  • Sabato 24 giugno, come ogni anno si terrà la processione verso il porto Antico con l’Arca argentea delle Ceneri del Battista, i Crocifissi Processionali delle Confraternite genovesi, i gruppi storici, i religiosi, il clero e le Autorità civili e militari cittadine. La Filarmonica Sestrese accompagnerà la processione diretta al Porto Antico, dove l’Arcivescovo benedirà il mare con le Ceneri del Precursore. Durante la giornata presso la Cappella di S. Giovanni Battista saranno esposte alla venerazione le reliquie del santo.
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Nervi Music Ballet Festival 2024

Nervi Music Ballet Festival 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più