Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

La Mezza di Genova 2023

La Mezza di Genova 2023
Calendary Il 16-04-2023
Pronti ad allacciare le scarpe da running? Torna la Mezza di Genova, mezza maratona che ti porterà a correre in un percorso mozzafiato con partenza e arrivo nel Porto Antico e tappe in alcuni dei luoghi più pittoreschi della città. L'appuntamento è per domenica 16 aprile, con inizio alle 9. Organizza la ASD Podistica Peralto. Il tracciato della Mezza Maratona ricalca quello delle edizioni precedenti ed è veloce, con un’altitudine massima di 41m. Il percorso è inserito nel calendario nazionale delle manifestazioni Fidal, Federazione Italiana di Atletica Leggera. 
Gli atleti potranno ammirare i principali luoghi d’interesse della città: l’Acquario di Genova, la Piazza centrale (Piazza De Ferrari), il borgo marinaro di Boccadasse, l’ottocentesca via XX Settembre e la strada Sopraelevata. 
Oltre alla Mezza Maratona, l'evento prevede altre due gare, non agonistiche. Eccole!
 
Corri Genova
La Corri Genova è una corsa non competitiva di circa 13 km con partenza e arrivo al Porto Antico di Genova. Può partecipare chiunque anche senza tessera e certificato medico. Essendo una gara non agonistica, la classifica finale verrà stilata in ordine alfabetico con il tempo finale di ogni arrivato.
 
Family Run
Topo lo stop temporaneo dovuto alla pandemia da Covid-19, l'edizione 2023 della MdG vede il ritorno della Family Run, corsa-camminata non competitiva di circa 4 km tra le vie del centro storico che ogni anno riunisce oltre 5.000 famiglie da tutta Italia. Può partecipare chiunque (bambini, adulti e animali domestici) anche senza tessera e certificato medico. Un modo per divertirsi tutti assieme trascorrendo una bella giornata di sport! 
 
Cucina Liguria
Dal 14 al 16 aprile a Calata Falcone Borsellino, nell'area del Porto Antico di Genova torna “Cucina Liguria” e raddoppia con un nuovo inedito appuntamento tra sport, cucina e sapori liguri, dando vita al format “Cucina Liguria by Mdg”. Dopo il successo della quinta edizione che si è svolta ad ottobre, la kermesse sulla filiera della cucina ligure organizzata da Cna Genova sarà al centro del “Village” della Mezza Maratona di Genova, della CorriGenova e della Family Run per creare un percorso tra sport, cucina e sapori liguri, capace di valorizzare il territorio sotto più punti di vista. Il format nasce dalla collaborazione di Cna Genova e Mezza Maratona di Genova con il prezioso sostegno del main sponsor Axpo Italia, con il supporto istituzionale della Camera di Commercio di Genova e con il patrocinio di Regione Liguria e Comune di Genova. La nuova formula del “Village” che sintetizza i contenuti sportivi e le eccellenze gastronomiche del territorio, è nata grazie alla sinergia tra Cna Genova e la Mezza Maratona di Genova, che per la 17esima edizione della gara podistica hanno voluto puntare forte su questo nuovo format. Il taglio del nastro di “Cucina Liguria by Mdg” è previsto venerdì 14 aprile alle 12, mentre la conclusione sarà nella serata di domenica 16 aprile, al termine di una tre giorni ricca di eventi tra sport, cucina e sapori liguri. Il nuovo format “Cucina Liguria by Mdg” ha ricevuto il patrocinio anche del Comune di Genova.
 
In occasione dell'evento, in piazza Caricamento verrà allestito un village che ospiterà spettacoli e musica a corredo delle gare. 
 
Modifiche alla viabilità
In occasione dell'evento in città sono istituiti i seguenti provvedimenti:
In piazza Caricamento - tratto tra intersezione con piazzetta Jacopo da Varagine e ponte Calvi dalle ore 00:00 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze è istituito il divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti.
Dalle ore 8 alle 14 e comunque fino a cessate esigenze sono istituiti il divieto di transito (esclusi mezzi di soccorso o di supporto alla gara) e il divieto di sosta con rimozione forzata dei veicoli inadempienti dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze in via del Molo - piazza Caricamento - via Gramsci (direzione ponente) - via Alpini d’Italia - piazzale Stazione Marittima - via Fanti d’Italia - piazza del Principe (lato levante rotatoria) - via Andrea Doria - via Balbi- piazza della Nunziata - via Bensa - largo Zecca - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via XXV Aprile - piazza De Ferrari - via XX Settembre - via Brigata Liguria (sul lato a ponente della carreggiata) - corso Saffi (tratto tra via Vannucci e viale Brigate Partigiane, esclusi veicoli diretti alle proprietà carrabili laterali) - via Diaz (carreggiata lato a mare su ambo i lati) - via Barabino (lato a mare, tratto tra via Diaz e via Casaregis) - via Casaregis (tratto tra via Barabino e via Ruspoli e sul lato levante tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (carreggiata lato a mare) - rotatoria 8 novembre 1989 (esclusa corsia esterna lato monte in corrispondenza dell’aiuola spartitraffico di viale Brigate Partigiane) - Sopraelevata - ponte Elicoidale (lato a levante per circa 100 mt. che adduce al viadotto della Camionale) - viadotto della Camionale - piazzale che adduce al varco San Benigno - tunnel sottopasso di Caricamento (lato monte - direzione ponente) - piazza Cavour.
 
Sono disposte anche le seguenti prescrizioni:
-Senso unico di circolazione con direzione consentita da mare verso monte in via Cesarea (tratto tra via Macaggi e via Ippolito d’Aste)
-Senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli diretti a mare in via Quarnaro - via Zara (tratto a mare di via Rosselli - via Gobetti) - via Martorelli e via Medici del Vascello; per gli accessi carrabili ai civv. dal 14 al 24 di via San Giuliano è consentito accedere a via Bovio tramite corridoio protetto a questi dedicato
-Senso unico alternato con diritto di precedenza per i veicoli diretti a ponente in via Ruspoli (tratto tra via Casaregis e via Rimassa)
- Senso unico alternato regolamentato da Polizia Locale e/o movieri in via Podgora e via dei Pescatori (tratto dall’intersezione con viale delle Brigate Partigiane al pilone n.196 della Sopraelevata)
-Obbligo di arresto e di dare la precedenza nelle intersezioni formate da via dei Pescatori/via Brigate Partigiane - via Zara/via Rosselli/via Gobetti - via Martorelli/via Righetti - via Medici del Vascello/via De Gaspari
-Divieto di accesso nelle strade che confluiscono in corso Italia: via Bruno - via Medici del Vascello - via Minzoni - via Bovio - via Martorelli - via Sauro - via Zara - via Piave - via Podgora (esclusi veicoli diretti alle proprietà laterali carrabili)
-Divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione coatta per i veicoli degli inadempienti, dalle ore 7.30 fino a cessate in via Casaregis (tra corso Buenos Ayres e via Ruspoli, sul lato levante e centro strada nel tratto tra via Ruspoli e corso Marconi) - corso Italia - corso Marconi (lato mare e centro strada)
-Per consentire l’accesso e il deflusso di veicoli verso/da la Fiera del Mare è istituita una corsia protetta che da via dei Pescatori porta al piazzale antistante.
-Divieto di transito dalle ore 8 alle 14 , e comunque sino a cessate esigenze, ad eccezione per i mezzi di soccorso impegnati in servizio di pronto intervento e per quelli di supporto alla gara, e divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli degli inadempienti, dalle ore 00:00 fino a cessate esigenze, in piazza Caricamento  - via Gramsci (direzione ponente) - porta dei Vacca - via del Campo - via Lomellini - salita dell’Oro - via Cairoli - via Garibaldi - piazza Fontane Marose - via Luccoli - piazza Soziglia - piazza Campetto - via San Matteo - salita San Matteo - piazza De Ferrari - via Boetto - piazza Matteotti- via San Lorenzo - piazza della Raibetta  - via Frate Oliverio  - via della Mercanzia.
-Nelle strade interessate dal transito della competizione sportiva sono vietate le immissioni veicolari provenienti da ogni accesso laterale pubblico e privato.
 
Durante la sospensione della circolazione: è vietato il transito di qualsiasi veicolo non al seguito della gara in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato al passaggio dei concorrenti; è vietato immettersi nel percorso di corsa a tutti i veicoli - a motore e non - e ai pedoni; è fatto obbligo a tutti i conducenti di veicoli - a motore e non - provenienti da strade o aree che intersecano, o anche che si immettono sul percorso di gara, di arrestare la marcia prima di impegnarla e di rispettare le segnalazioni manuali, luminose o altre intimate da organi di vigilanza o da  personale dell’organizzazione; è fatto obbligo ai pedoni di non attraversare la strada; è fatto obbligo ai conduttori di cani e possessori di animali domestici, che possano in modo accidentale accedere alla carreggiata del percorso, di provvedere alla loro attenta custodia.
 
Tutte le info per iscriversi sul sito https://www.lamezzadigenova.it/

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più