Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

La DeA per Il Maggio dei Libri 2023

La DeA per Il Maggio dei Libri 2023
Calendary Dal 23-04-2023 al 31-05-2023

Al via l’edizione 2023 de Il Maggio dei Libri (23 aprile-31 maggio), la campagna nazionale a cura del Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), nata nel 2011 con l’intento di promuovere il valore sociale dei libri e della lettura quali veicolo di crescita personale, culturale e civile. Una serie di iniziative che coinvolge enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e molte altre realtà pubbliche e private, in Italia e all’estero, per accendere/accrescere la curiosità nei confronti dei libri e avvicinare alla lettura.

Anche la De Amicis aderisce con entusiasmo al Maggio dei Libri con attività di promozione e valorizzazione del patrimonio bibliografico, incontri di lettura e workshop creativi che si inseriscono nel ricco ventaglio di iniziative organizzate dal Sistema Bibliotecario Urbano e che rientrano nell’ambito di Genova Capitale Italiana del Libro 2023.

Il tema di questa 13sima edizione è Se leggi sei forte, perchè…”chi legge è più al sicuro, più difeso e armato di idee, contro ingiustizie, sofferenze e ostacoli, sa come prendersi cura di sé stesso e reagire di fronte alle avversità”. Tre sono i filoni in cui si sviluppa questo tema:

  1. La forza delle parole
  2. I libri, quelli forti…
  3. Forti con le rime

Ed è proprio a questi tre filoni che sono riconducibili le nostre proposte, convinti anche noi di come la lettura sia “strumento di forza e consapevolezza, capace di rendere autenticamente liberi”. Buon Maggio dei Libri a tutti/e!

 

Primo filone: la forza delle parole

  • Letture ad alta voce a cura di Teen LaAV Genova e Libera Genova 

Sabato 20 maggio 2023 h 17.00
Parole e pensieri di pace nelle letture ad alta voce che i lettori teen regaleranno ai loro coetanei, dalle Favole di Pace di Mario Lodi (Edizioni Terra Santa, 2020) al Diario di un sogno possibile di Gino Strada (Feltrinelli, 2023).
Per bambini/e dagli 8 anni. La partecipazione all’attività è gratuita. Per iscriversi, telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3KOaXkA

  • "Leggimi...in pace" - proposte di lettura 

Dal 24 aprile al 31 maggio
L’insensatezza della guerra e l’importanza della pace raccontate nelle pagine dei libri per ragazzi: proposte per una lettura accompagnata da riflessioni, emozioni forti, ma anche sorrisi. Per esplorare la bibliografia clicca qui.

 

Secondo filone: I libri, quelli forti...

 "Che bio!" - proposte di lettura

Dal 24 aprile al 31 maggio
“Supereroi” senza mantelli o poteri strani, se non quello di cambiare il mondo, si incontrano nelle nostre proposte di lettura dedicate a personaggi in cui possiamo riconoscerci per scoprire qualcosa di nuovo su di noi e su ciò che ci circonda. Attenzione speciale alla graphic novel, genere schietto e senza filtri che parla dritto alla testa e al cuore dei giovani lettori.
La bibliografia sarà accompagnata dalla recensione di Peppino Impastato, una voce libera (Davide Morosinotto, Einaudi Ragazzi, 2017),  a cura dei bibliotecari della De Amicis, che verrà pubblicata il 9 maggio sulle pagine Facebook e Instagram della biblioteca, nella ricorrenza del 45° anniversario della sua morte (9 maggio 1978).

Per esplorare la bibliografia clicca qui.

 

Terzo filone: Forti con le rime

  • Poesia confusa - Workshop creativo permanente fruibile in autonomia

 Dal 26 aprile al 31 maggio

Per bambini/e dai 4 ai… 99 anni!
Ognuno di noi nasconde dentro di sé un poeta che sta solo aspettando l’occasione giusta per farsi avanti e dare voce alla propria creatività, fantasia e vena poetica! Dal 26 aprile vi diamo un piccolo input: all’ingresso della biblioteca troverete un kit con fogli colorati e parole ritagliate tratte da Poesia con fusa, la bella raccolta di Chiara Carminati con illustrazioni di Alessandro Sanna (Lapis, 2020), pronte per essere abbinate come più vi piace per creare le vostre poesie e filastrocche. Pubblicheremo le più originali sulle pagine Facebook e Instagram della DeA!

 

  • Presentazione del volume di filastrocche Le Tiritere di nonno Sandro (Vico Faggi, ill. Elena Pongiglione, Arti Grafiche Francescane, Genova, 2022).

Giovedì 27 aprile 2023 ore 10.30

Le tiritere sono tipica espressione delle narrazioni popolari, inventate per il gusto stesso del ritmo, per il gioco di parole: per fare ridere, insomma, e divertirsi assieme ai giovani. Il poliedrico scrittore Vico Faggi (pseudonimo di Alessandro Orengo) era solito recitarle ai nipoti, modificandole a seconda delle circostanze e degli eventi familiari, per poi trascriverle. Un’eredità preziosa, raccolta in un volume che verrà presentato a una classe prima della scuola primaria come parte della proposta didattica della De Amicis per l’anno 2022-23.

Con la partecipazione di Maria Teresa Orengo e dei rappresentanti della Fondazione Mario Novaro.

Oltre alle iniziative legate a questi tre filoni tematici, prosegue l'attività didattica della De Amicis, con un ricco ventaglio di proposte incentrate sulla promozione dei libri e della lettura, organizzate anche in collaborazione con soggetti esterni. Tra questi, ricordiamo il gruppo di lettrici volontarie Le Mileggiamè che incontrerà alcune scuole del territorio per offrire percorsi di lettura ad alta voce che porteranno bambini e bambine in giro per il mondo: si parte con un viaggio nella Genova delle meraviglie, per proseguire con le meravigliose storie custodite dal kamishibai  e concludere con le fiabe africane lette in collaborazione con la Biblioteca Africana Borghero. E non finisce qui, perché le infaticabili Mileggiamè saranno in biblioteca anche sabato 13 maggio per l'ultimo appuntamento con le Storie del Sabato (per maggiori info clicca qui): un pomeriggio di letture ad alta voce per bambini/e dai 6 anni che profumano già d'estate...

Nell'immagine un dettaglio della locandina promozionale disponibile sul sito https://www.ilmaggiodeilibri.cepell.it/

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

Data di svolgimento: 22 Mag 24

Scopri di più