Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

INAUGURAZIONE DEL NUOVO PONTE GENOVA SAN GIORGIO

INAUGURAZIONE DEL NUOVO PONTE GENOVA SAN GIORGIO
Calendary Il 03-08-2020
La cerimonia inaugurale del nuovo Ponte Genova San Giorgio è prevista iniziare dalle ore 18.30. 
Una cerimonia sobria con  la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che avrà come primo atto l'incontro con i parenti delle vittime in Prefettura, prima della cerimonia sul viadotto. La prima auto a percorrere il ponte finito sarà proprio quella di Sergio Mattarella.
L'apertura al traffico è invece prevista per mercoledì 5 agosto 2020.
 
La cerimonia d'inaugurazione  prevede il taglio del nastro alla presenza del Capo dello Stato. il presidente della Regione Giovanni Toti, il sindaco Marco Bucci, Renzo Piano, ideatore e realizzatore del progetto, il premier Giuseppe Conte e diversi ministri. Circa 500 le persone invitate: autorità, personale delle aziende che hanno partecipato alla costruzione e gli ambasciatori delle nazioni che hanno avuto vittime. Infine solcheranno  il cielo le Frecce Tricolori. 
Le postazioni saranno contingentate per le normative di sicurezza dell'emergenza  Covid.
 
Nel corso della cerimonia verrà presentata la nuova versione di Crêuza de mä, la celebre canzone composta da Fabrizio De André e Mauro Pagani,  profondamente legato a Genova, ai suoi profumi e alla musicalità della sua lingua.  La canzone viene  interpretata, su iniziativa di Dori Ghezzi, dai maggiori artisti che hanno voluto in questo modo rendere omaggio a Genova e a Fabrizio De André in un momento storico per la nostra città. Dopo i discorsi istituzionali e l’Inno di Mameli sarà la volta del capolavoro di De André,  cantato da 18 big della musica italiana,  a essere trasmesso in filodiffusione anche  in alcuni punti della città, come in via Garibaldi.  La versione inedita della canzone, ideata da Dori Ghezzi, insieme a Sony Music, Nuvole Production, Fondazione Fabrizio De André Onlus, Mauro Pagani e Stefano Barzan debutterà così in contemporanea col  nuovo Ponte, mentre dal giorno successivo verrà divulgata sul canale Youtube di Genova more than this e sulle piattaforme digitali. 
Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di 18 grandi artisti che hanno generosamente offerto la loro disponibilità: Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Giua, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André, Sananda Maitreya, tutti insieme a Fabrizio per Genova.
 
I proventi derivanti dalla nuova versione di Crêuza de mä verranno impiegati per la riqualificazione del Parco della Nora, al Campasso e per la realizzazione del Memoriale.
 
 
Si ringrazia il CIV Meridiana per la diffusione musicale in via Garibaldi.

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più