Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

Il Waterfront delle meraviglie, passeggiata guidata

Il Waterfront delle meraviglie, passeggiata guidata
Calendary Il 19-03-2023

Il profumo della primavera bacia Genova e con l’arrivo della nuova stagione fioriscono le sorprese e gli eventi. Domenica 19 marzo non perdetevi l’eccezionale possibilità di partecipare alla Passeggiata guidata “Waterfront delle meraviglie”, un’iniziativa promossa dal Comune di Genova che consentirà di conoscere il progetto che andrà a disegnare la nuova Fiera del Mare e di transitare eccezionalmente in una zona generalmente interdetta ai genovesi.

Una giornata speciale per scoprire storie, aneddoti, leggende dal Molo Vecchio all’oratorio delle anime purganti, dalla casa del Boia allo scoglio campano, che non c'è più, fino alla foce del Bisagno. 

Una passeggiata che ripercorre, le tracce delle memorie di una zona, che nel corso dei secoli ha mutato il suo assetto, passando da luogo di pesca o di esecuzioni capitali a luogo di villeggiatura per le sue spiagge; la Cava o i bagni Strega, utilizzati dal Comune di Genova anche come Campi Solari.

Un Luogo che, dopo la demolizione dell’Oratorio delle Anime Purganti e del cimitero comune, nel 1891, ha visto la nascita di una delle più belle passeggiate a mare d’Italia, Corso Aurelio Saffi appunto.

Per non parlare della monorotaia o Telefer costruita appositamente nel 1914 in occasione “dell'Esposizione internazionale di marina e igiene marinara”, o della Sopraelevata di più recente memoria, o dell’incidente dell’aeroplano sul quale volava Giorgio Parodi (Moto Guzzi) o ancora della demolizione dello scoglio Campano oramai perduto.

La curiosità dei visitatori sarà infine soddisfatta dal racconto delle rinomate leggende fiorite attorno a quei luoghi dove un tempo venivano svolte le esecuzioni capitali. Tutte reminiscenze che rivivono soltanto nei testi di biografi della città o nei quadri e fotografie di vecchia memoria.

10 Visite guidate gratuite (35 persone a visita) prenotabili obbligatoriamente, fino a esaurimento posti, sul portale:
https://www.exploratour.it/prodotto/waterfront-delle-meraviglie/  (Attenzione! Evento sold out). 

Partenze dalle ore 15,00 fino alle 17,50 (una ogni 15 minuti), durata 1,30h circa, l'ultima visita termina alle ore 19,00 circa

Per informazioni potete scrivere a  fondazioneamon@live.it

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più

Campionato Italiano Cadetti

Campionato Italiano Cadetti

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più