Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

Il mare di Shakespeare. Lunaria a Levante

Il mare di Shakespeare. Lunaria a Levante
Calendary Dal 05-10-2023 al 18-11-2023
La compagnia di Daniela Ardini e Giorgio Panni si arricchisce della collaborazione di Pietro Montandon e presenta due nuovi percorsi spettacolari a Nervi e Quinto dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere
 
Lunaria Teatro fa sempre più convintamente rotta a Levante: appena conclusa la 26ª edizione del Festival in una notte d’estate, gravitante attorno a piazza San Matteo nel centro storico di Genova, la compagnia diretta dalla regista Daniela Ardini e dallo scenografo Giorgio Panni torna a concentrarsi su quella che è la sua seconda casa, Nervi, andando a toccare anche Quinto e Quarto in un nuovo progetto, “Il mare di Shakespeare”, vincitore del Bando “periferie” per lo spettacolo dal vivo promosso da Comune di Genova e Ministero della Cultura: due percorsi spettacolari realizzati in collaborazione con l’attore Pietro Montandon e dedicati al grande drammaturgo inglese e agli echi del mare presenti nelle sue opere più celebri.
 
Due gli spettacoli itineranti interpretati dagli attori di Lunaria: il primo, giovedì 5 ottobre, porta Shakespeare a Nervi proponendo l’incontro con Romeo e Giulietta al castello lungo la passeggiata, con il Mercante di Venezia al porticciolo e, infine, con Antonio e Cleopatra alla terrazza degli Emiliani.  Tre i turni di rappresentazione – alle ore 15, 16 e 17 – e due le repliche, l’8 ed il 12 ottobre.
Il secondo percorso vede  invece rivivere Shakespeare a Quinto, venerdì 6 ottobre, con scene dall’Otello al centro anziani La Rotonda, da Pericle, principe di Tiro all’Unione sportiva marinara italiana (Usmi) e da La Tempesta all’oratorio di Sant’Erasmo. Anche in questo caso sono previsti tre turni alle 15, 16 e 17 e repliche il 7 e 14 ottobre.
L’itinerario spettacolare completo viene nvece proposto domenica 15 ottobre con ritrovo al castello di Nervi e nizio alle 14.30 e alle 17.
 
A novembre, poi, spazio a “Il mare degli altri”, visite guidate al quartiere di Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone e, ancora, domenica 5  insieme agli attori di Lunaria alla scoperta della via Romana di Quarto, il 12 novembre tocca a  via V Maggio e sabato 18 novembre, infine, a via Quarto.
 
Si ringrazia per la collaborazione: Municipio IX Levante, Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, Anpi – Sezione Gino Tasso (Nervi), Pro Loco di Nervi, Civ Nervi Mare, Dilettanti Pesca Nervi, Unione Sportiva Marinara Italiana, Associazione “La Rotonda”, Confraternita Mortis et Orationis.
 
Shakespeare a Nervi
Giovedì 5 ottobre. Repliche l’8 e il 12 ottobre (ore 15, 16 e 17)
Punto di incontro al Castello di Nervi
CASTELLO DI NERVI scene da ROMEO E GIULIETTA con Alma Poli e Alessio Zirulìa
ARENA PORTICCIOLO DI NERVI scene da IL MERCANTE DI VENEZIA con Paolo Portesine (Shylock), Ermanno Rovella (Bassanio), Francesco Bianchini (Antonio) e Alice Bignone (Lancillotto gobbo).
TERRAZZA EMILIANI scene da ANTONIO E CLEOPATRA con Raffaella Azim (Cleopatra), Pietro Montandon (Antonio) e Vittorio Ristagno (Enobarbo)
 
Shakespeare a Quinto
Venerdì 6 ottobre. Repliche il 7 e 14 ottobre (ore 15, 16 e 17)
Punto di incontro al centro anziani La Rotonda
CENTRO ANZIANI LA ROTONDA scene da OTELLO con Francesco Patané (Jago/Otello), Alma Poli (Desdemona), Francesco Bianchini (Cassio) e Vittorio Ristagno (Montano).
USMI UNIONE SPORTIVA MARINARA ITALIANA scene da PERICLE, PRINCIPE DI TIRO
con Alessio Zirulìa (Pericle), Paolo Drago e Ermanno Rovella (pescatori).
ORATORIO DI SANT’ERASMO scene da LA TEMPESTA con Pietro Montandon (Prospero) e Alice Bignone (Miranda)
 
Shakespeare a Nervi e Quinto
PERCORSO SPETTACOLARE COMPLETO
Domenica 15 ottobre (ore 14:30 e 17)
Punto di incontro al Castello di Nervi
 
Il mare degli altri
Passeggiate con visita guidata a Quarto a cura di Marcella Rossi Patrone con gli attori di Lunaria Teatro
Domenica 5 novembre ore 14.30
Punto di incontro davanti all’ufficio postale di Corso Europa 1068
La via Romana di Quarto
Tagliato dalla moderna viabilità, questo antichissimo percorso si snoda ai piedi della collina di Apparizione fino all’abitato di Sturla, con al centro la medievale chiesa di San Giovanni Battista. Le antiche case contadine, le ville nobiliari, l’Ospitale di San Giacomo sono oggi circondati dai moderni edifici, ma non perdono il loro fascino.
Domenica 12 novembre ore 14.30
Punto di incontro alla Casa della Salute (ex ospedale psichiatrico)
5 maggio 1860: una data, una via
La via, che celebra la data epocale della spedizione dei Mille, è la moderna Aurelia, la via che apre il XIX secolo e diventa simbolo del XX. È la strada a mare mai percorsa dagli antichi genovesi.
Sabato 18 novembre ore 14.30
Punto di incontro a Priaruggia, davanti alla spiaggia
Un affaccio sul mare: via Quarto
Dal borgo marinaro di Priaruggia ai giardini dedicati a Simón Bolívar, passando per Viale Quartara ed il Convento Rubatto, la passeggiata rammenta le atmosfere della storia contemporanea, senza dimenticare il mondo che l’ha preceduta.
 
Gli spettacoli sono a ingresso libero su prenotazione (tel. 010.2477045, mail info@lunariateatro.it, offerta gradita, si consigliano scarpe comode.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Beatrice di Tenda

Beatrice di Tenda

Data di svolgimento: 15 Mar 24 - 22 Mar 24

Scopri di più

 III Gala Pas de Deux

 III Gala Pas de Deux

Data di svolgimento: 14 Mar 24

Scopri di più

Karma

Karma

Data di svolgimento: 05 Mar 24 - 17 Mar 24

Scopri di più

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Giornata internazionale dei diritti della donna. Gli eventi a Genova

Data di svolgimento: 01 Mar 24 - 28 Mar 24

Scopri di più