Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

Il Maggio dei libri nelle Biblioteche di Genova

Il Maggio dei libri nelle Biblioteche di Genova
Calendary Dal 04-05-2023 al 31-05-2023

Come ricorda un antichissimo proverbio, le parole possono ferire più di una spada, con una forza che va oltre il piano fisico. Le parole cambiano il mondo e le persone che lo plasmano giorno dopo giorno. Dove risiede la forza din un libro? Ci sono storie, personaggi e racconti che lasciano in noi un profondo segno, che ci colpiscono per la loro schiettezza e intensità, nei quali ci riconosciamo e insieme scopriamo qualcosa di nuovo su noi stessi.  L'arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi.

 

QUESTI GLI APPUNTAMENTI NELLE BIBLIOTECHE DI GENOVA: 

Biblioteca Brocchi - PAGINE PER intratteNERVI!
Le parole cambiano il mondo e le persone. Ci sono storie, personaggi e racconti che lasciano in noi un profondo segno.
- Giovedì 4 maggio  ore 17  “L’amore lo rende possibile” di Lea Paradiso
- Mercoledì 10 maggio ore 17  “Wellness 365” di Alessandro Pardocchi
- Venerdì 12 maggio ore 17.30 "Il coraggio verrà" di Sara Poma
- Venerdì 19 maggio ore 17.30 "Mia mamma è una matrioska" di Ester Armanino
Venerdì 26 maggio ore 17.30 "Il Dio disarmato" di Andrea Pomella
Martedì 30 maggio ore 17.30, "La vita di chi resta" di Matteo B. Bianchi
 
Biblioteca Berio
- DI BERIO IN BERIO
Una rubrica quindicinale che potrete seguire sui canali social della biblioteca. Racconti, aneddoti, fatti e curiosità su e giù per i secoli lungo la storia della Berio. Un’anteprima delle celebrazioni per i 200 anni dall’istituzione della Berio come biblioteca civica.
- CITAZIONI IN GALLERIA
I libri hanno spesso un potere straordinario: possono cambiare un evento, una situazione, un sentimento, ma anche la nostra vita, il nostro essere, le nostre relazioni. Per questo, nel tunnel di accesso alla biblioteca verranno esposti manifesti con alcune frasi celebri sulla lettura, che saranno pubblicate anche sulla pagina Facebook della Berio.
- 8 maggio ore 17  -  SOSTENIBILITÀ E BIODIVERSITÀ: UN GLOSSARIO
Presentazione del libro a cura di Umberto Curti – Sabatelli 2022. Il volume è una "cassetta degli attrezzi" multidisciplinare destinata alla (in)formazione di una varietà di pubblico, in primis studenti e giovani, sulle molteplici dimensioni della sostenibilità e della biodiversità. Posti limitati. Si consiglia la prenotazione su bibliotechedigenova.it/berio - sezione eventi
- fino al 10 maggio - LEGGIAMOLO "STRANO"
Esposizione bibliografica. Un’avventura tra gli scaffali della Berio per trovare e mostrare libri inaspettati (minuscoli, arrotolati, scritti sulla pergamena, sulla tela o su foglie essiccate), che a volte ci consegnano storie sconosciute, altre poemi epici e testi sacri, altre ancora classici della letteratura.
Informazioni: 010 55766020 -beriopromozione@comune.genova.it
- 11 maggio ore 17.00 - Gli stranieri della Repubblica. Controllo, gestione e convivenza a Genova in età moderna
Presentazione del libro "Gli stranieri della Repubblica. Controllo, gestione e convivenza a Genova in età moderna", un volume che analizza il rapporto tra Genova e le presenze straniere tra Cinquecento e Settecento raccogliendo per la prima volta un corpus di saggi riguardanti problematiche generali, le singole comunità, le minoranze etniche o religiose.
I posti sono limitati, quindi si consiglia la prenotazione al link.
18 maggio ore 16.30 - La vita è un romanzo
Ultimo incontro del ciclo "Protagonisti e registi della cultura in Liguria", incui Francesco De Nicola, Presidente Società Alighieri Comitato di Genova, dialoga con Sara Rattaro, scrittrice. Un'occasione per ripercorrere la storia del romanzo, ricordando in particolare le scrittrici italiane, e per approfondire l'opera di una scrittrice dalla scrittura chiara e coinvolgente, che nei suoi libri ha affrontato prevalentemente i temi familiari denunciando situazioni estreme che purtroppo fanno parte della cronaca dei nostri tempi.
I posti sono limitati, quindi si consiglia la prenotazione al link.
24 maggio ore 17.00 - Antonin Artaud e il teatro della crudeltà
Artaud, con il suo teatro della crudeltà, intendeva scuotere e sconvolgere lo spettatore, proponendo uno spettacolo in cui fossero impiegati tutti i mezzi d'azione atti a suscitarne la partecipazione incondizionata. Letture a cura del Teatro l'Atelier.
I posti sono limitati, quindi si consiglia la prenotazione al link.
 
Biblioteca Edmondo De Amicis
LEGGIMI...IN PACE
L’insensatezza della guerra e l’importanza della pace raccontate dalle pagine dei libri per ragazzi: le nostre proposte per una lettura accompagnata da riflessioni, emozioni forti, ma anche sorrisi.
POESIA CON FUSA
Workshop creativo permanente fruibile in autonomia. Per bambini/e dai 4 ai… 99 anni! Ognuno di noi nasconde dentro di sé un poeta che sta solo aspettando l’occasione giusta per dare voce alla propria creatività. All’ingresso della biblioteca troverete un kit con fogli colorati e parole ritagliate tratte da "Poesia con fusa" di Chiara Carminati (Lapis, 2020), pronte per essere abbinate per creare le vostre poesie e filastrocche. Pubblicheremo le più originali sulle pagine Facebook e Instagram della DeA.
Informazioni: 010 5579560 -deamiciseventi@comune.genova.it
NUOVI SGUARDI ALL'ORIZZONTE
Maggio è il mese del Premio Andersen, il principale riconoscimento italiano assegnato ai migliori libri per ragazzi e ai loro autori, quest'anno in programma sabato 27 maggio a Palazzo Ducale, nella Sala del Minor Consiglio.
Un appuntamento imperdibile per conoscere più da vicino i libri finalisti della quarantaduesima edizione di Andersen 2023. I libri finalisti incontrano ScarabocchiArte in questo incontro che si tiene alle 16.45 di venerdì 12 maggio.
LE STORIE DEL SABATO
Tornano Le storie del Sabato a cura del gruppo di lettrici volontarie Le Mileggiamè. Ultimo appuntamento sabato 13 maggio alle ore 16.00. La partecipazione all'attività è gratuita. Per prenotare telefonare al numero 010 5579560 oppure scrivere a deaprenotazioni@comune.genova.it, indicando un recapito telefonico.
LETTURA AD ALTA VOCE
Il Teen LaAV di Genova e Libera Genova si uniscono nell'incontro di sabato 20 maggio alle ore 17.00.
Parole e pensieri di pace nelle letture ad alta voce che i lettori teen regaleranno ai loro coetanei, dalle Favole di Pace di Mario Lodi (Edizioni Terra Santa, 2020) al Diario di un sogno possibile di Gino Strada (Feltrinelli, 2023). L'incontro rientra nelle iniziative promosse dalla De Amicis per l'edizione 2023 di Il Maggio dei Libri (per maggiori informazioni clicca qui)
Per bambini/e dagli 8 anni.
 
Biblioteca Cervetto 
8 - 12 maggio - LEGGERE FACILE, LEGGERE TUTTI
L'iniziativa vuole far conoscere EASY, la nuova sezione di libri che consente l'accesso alla lettura a persone con disabilità.  Saranno esposti al piano terra i libri del fondo EASY dedicati a bambini, ragazzi e adulti, i libri tattili per i più piccoli, gli audiolibri e i SILENT BOOK. È prevista una giornata di workshop con stand presidiati da un addetto che illustrerà le potenzialità del materiale disponibile e svolgerà letture a richiesta.
Orario: lun-gio ore 9-18; ven ore 9-14. Workshop 9 maggio dalle 9 alle 17.30.
Informazioni: 010 5577730 - cervetto@comune.genova.it
 
Biblioteca Gallino
- Giovedì 4 maggio, ore 17  “L’amore lo rende possibile” di Lea Paradiso
- Mercoledì 10 maggio, ore 17  “Wellness 365” di Alessandro Pardocchi
- Martedì 16 maggio, ore 17  “Il cane nella vita tra arte, mitologia, leggenda -Girovagando per Genova e non solo” di Alba De Prà
- Mercoledì 17 maggio, ore 17  “Il mio nome è Moore, Roger Moore” di Mario Galeotti
- Mercoledì 24 maggio, ore 17 “Eco di sangue a Colmegna” di Marco Marcuzzi
- Venerdì 26 maggio, ore 17 “Diario intimo di uno psicoterapeuta – Quando la psicologia incontra la spiritualità” di Ivano Baldassarre
- Mercoledì 31 maggio, ore 17, “Potere, soggettività, post-modernità” di Giuseppe Dambrosio
Informazioni: 010 5579480email: biblgallino@comune.genova.it
 
Biblioteca Bruschi – Sartori
9 maggio ore 9/12 -  STORIE DI UNA DONNA DI OGGI
Presentazione del libro di Paola Zagarella “Storie di una donna di oggi”, un romanzo autobiografico, fortemente evocativo. Verranno letti dall’autrice brani scelti sul tema del bullismo e saranno invitate a partecipare all’evento due classi di terza media. L’evento è in collaborazione con UNICEF.
11 maggio h 16/18  - LA RAGAZZA METÀ BIANCA E METÀ NERA
Presentazione del libro di Marino Muratore "La ragazza metà bianca e metà nera”, editore Effatà. La storia dell’affido di un’adolescente italiana a parte di una famiglia africana della Costa d’Avorio. La presentazione del libro sarà lo spunto per parlare di problematiche inerenti all’affido familiare e alla gestione degli adolescenti problematici.
Informazioni: 010 5575590 - biblbruschi@comune.genova.it
 
Biblioteca Lercari
11 maggio ore 16.30/17.30 - Incontri di lettura ad alta voce dedicati a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.
Informazioni: 010 505890 - lercari@comune.genova.it
18 maggio ore 16.30 - Presentazione libro "Coi nostri strumenti" di Claudio Gnoli.
23 maggio ore 16.00 - Odori e produmi di letteratura.

 

Info utili

Clock Biblioteca Gallino - Sala Blu e Auditorium

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Comicity Festival 6ª edizione

Comicity Festival 6ª edizione

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Estate Tosse 2024

Estate Tosse 2024

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 11 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più