Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

I Virtuosi

I Virtuosi
Calendary Il 05-10-2022
Sarà Giuseppe Gibboni, il vincitore della 56ª edizione del Premio Internazionale Paganini, a far suonare le corde del celebre “Cannone”, lo strumento appartenuto al violinista genovese e conservato nei Musei di Strada Nuova, in occasione dello speciale concerto organizzato al Teatro Carlo Felice nella serata di mercoledì 5 ottobre. Inizio dello spettacolo alle 20. A salire sul podio sarà Donato Renzetti che dirigerà l’Orchestra dell’Opera Carlo Felice per un appuntamento – “I virtuosi” – di assoluto prestigio. Il programma comprende il Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 MS 21 di Niccolò Paganini e la Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27 di Sergej Rachmaninov.
 
Il concerto previsto nella stagione dell’Opera Carlo Felice, si avvale della collaborazione di Rai Radio 3 che registrerà la serata nell’ambito della partnership mediatica istituita con il Teatro. Inoltre la serata fa parte di un programma di appuntamenti che, anche sotto l’egida del Premio Paganini, hanno come scopo la promozione della figura del celebre musicista e compositore genovese. 
Per il rilancio del Concorso – la cui cadenza è ora biennale – è stato messo a punto un progetto ambizioso e a tutto campo che unisce l’intenzione di mantenere integro il primato dell’eccellenza artistica con l’esigenza di sviluppare nuovi strumenti e linguaggi comunicativi. L’obiettivo è promuovere, anche attraverso iniziative ed eventi collaterali in Italia e all’estero, lo straordinario patrimonio culturale della città di Genova e attrarre l’attenzione del più ampio pubblico, soprattutto giovanile.
 
Nel Comitato del Premio Paganini, presieduto da Giovanni Panebianco, siedono rappresentanti del Teatro Carlo Felice, di Fondazione Palazzo Ducale, del Conservatorio Niccolò Paganini, dell’Associazione Giovine Orchestra Genovese e – per la prima volta – dell’Associazione Amici di Paganini. Con il nuovo Regolamento approvato nell’aprile scorso hanno fatto ingresso nuovi soggetti, di elevato spessore nazionale e internazionale. Direttore artistico del Premio è Nazzareno Carusi, mentre Presidente della Giuria internazionale è Salvatore Accardo. 
 
Per potenziare le azioni di promozione della figura di Niccolò Paganini è in programma anche una serie di proposte legate a due importanti ricorrenze: il 240° anniversario dalla nascita e il 50° dall’acquisizione da parte dello Stato italiano dell’importante Fondo Paganini, custodito dal 1972 presso la Biblioteca Casanatense di Roma.
 
Concerto "I Virtuosi"
Il Maestro Donato Renzetti e il vincitore del Premio Paganini Giuseppe Gibboni
Niccolò Paganini
Concerto per violino e orchestra n. 1 in re maggiore op. 6 MS 21
——–
Sergej Rachmaninov 
Sinfonia n. 2 in mi minore op. 27
Violino
Giuseppe Gibboni
Direttore
Donato Renzetti
Orchestra dell’Opera Carlo Felice Genova
 
In collaborazione con Paganini Genova Festival
 
Info e biglietti: +39 010 5381.433-399 - e-mail: biglietteria@carlofelice.it
Per i gruppi è attivo l’indirizzo gruppi@vivaticket.com
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2024

Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio 2024

Data di svolgimento: 23 Mar 24

Scopri di più

 III Gala Pas de Deux

 III Gala Pas de Deux

Data di svolgimento: 14 Mar 24

Scopri di più

La Storia in Piazza 2024

La Storia in Piazza 2024

Data di svolgimento: 14 Mar 24 - 17 Mar 24

Scopri di più