Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+305

I Notturni en plein air - Cinque pianisti per cinque notti

I Notturni en plein air - Cinque pianisti per cinque notti
Calendary Dal 16-07-2020 al 15-08-2020

Giovedì 16 luglio si terrà l'apertura della rassegna “I Notturni en plein air” che rappresenta per la GOG la ripartenza della Musica dal Vivo dopo la lunga interruzione dei concerti causata dal lockdown. La GOG organizza questa manifestazione in collaborazione con la Fondazione Palazzo Ducale.

 I Notturni en plein air quest’anno si svolgono seguendo i protocolli di sicurezza anti Covid-19. Per assistere è pertanto necessario effettuare una prenotazione i cui termini sono indicati su  www.gog.it e www.palazzoducale.genova.it

 

I concerti sono come sempre gratuiti e quest'anno, per favorire la fruizione del concerto al maggior numero di spettatori possibile e grazie alla disponibilità degli artisti, con doppia replicaalle ore 20.30 e alle 22.15. Per ognuna di esse l'ingresso è limitato e regolamentato esclusivamente dalla prenotazione online. Ricordiamo inoltre al pubblico che per accedere al Cortile Maggiore è obbligatorio indossare una mascherina di protezione.

La sesta edizione de I Notturni en plein air avviene in un momento particolare e coincide con l’anno nel quale il mondo ricorda i duecentocinquanta anni della nascita di un grandissimo uomo, Ludwig van Beethoven. Durante la serie di concerti ascolteremo alcune composizioni di Beethoven che trovano nella sonorità del pianoforte un ideale contatto con l’emozione della notte, delle tensioni e dei riflessi luminosi ad essa ispirati. Non possiamo dimenticare l’origine irlandese di queste composizioni create da John Field all'inizio dell'Ottocento, derivate dal bel canto e dalla vocalità operistica, o gli straordinari Notturni di Chopin che hanno conferito al pianoforte un ruolo espressivo e drammatico davvero eterno. I programmi di questo ciclo propongono straordinarie composizioni strutturate sia formalmente che emozionalmente secondo percorsi diversi da quelli tradizionali dei Notturni, ma ricche di bellezza e qualità virtuosistica di netto profilo pianistico. Basti pensare all'espressività già fortemente caratterizzata nelle Bagatelle in programma o nelle straordinarie Eroica Variazioni, pagine scritte in età giovanile, eppure ricche di qualità armonica e di evoluzione pianistica ormai ampiamente sviluppate.

 

 

Info utili

Clock Cortile maggiore

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più