Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303

I Marziani

Calendary Dal 18-07-2023 al 19-07-2023
Proseguono gli appuntamenti del festival Ridere d’agosto ma anche prima, la trentatreesima edizione della rassegna estiva del Teatro Garage, che va avanti fino a sabato 5 agosto. 
 
Martedì 18 luglio, alle ore 21.30, l’appuntamento è a Villa Imperiale (San Fruttuoso) con la Compagnia Teatri d'Imbarco e il loro spettacolo I Marziani, scritto da Alberto Severi con la regia di Nicola Zavagli e protagonisti Beatrice Visibelli e Marco Natalucci. Lo spettacolo, racconta le vicende di una coppia di coniugi fiorentini nell’epoca del boom economico, sullo sfondo dei grandi avvenimenti dell’Italia negli anni Sessanta. 
 
Mercoledì 19 luglio, sempre a Villa Imperiale alle 21.30, va in scena il secondo capitolo I Marziani al mare, sulle avventure in villeggiatura della coppia a dieci anni di distanza dal precedente.
 
 
Lo spettacolo
 
I Marziani è uno spettacolo ambientato nel '63 a Firenze in un condominio di periferia, dove ancora si sentono “cantare le cicale”. Alvaro e Mara, una coppia di mezza età, lui controllore di autobus comunista, lei casalinga e devotissima alla Chiesa, snodano la loro tragicomica vicenda sullo sfondo dei grandi avvenimenti del tempo, ragionando e sragionando di Togliatti e della morte di Papa Giovanni. La regia e l'interpretazione amplificano il lato grottesco della storia e dei personaggi inserendoli in una coloratissima scena disegnata con gusto fumettistico, tavoli e sedie formato mignon, e il tempo scandito dai grandi successi musicali degli anni '60. Così, mentre scorrono Il cuore è uno zingaro e Datemi un martello, Alvaro e Mara, con il loro toscanaccio che non sempre censura il turpiloquio, raccontano la loro vita mediocre e le loro storie senza nemmeno uno straccio di lieto fine, facendo ridere di cuore ma, allo stesso tempo, lasciando in bocca un retrogusto amaro. Un omaggio ridente e poetico dell'autore Alberto Severi e della compagnia alla tradizione del teatro vernacolare fiorentino.       
Dieci anni dopo, ne I Marziani al mare, Alvaro e Mara sono alle prese con una vacanza da sogno. È l’estate 1973, tutto il nuovo viene da quella Londra, Paese dove vive la figlia. Alla radio irrompono i Pink Floyd e David Bowie. C’è voglia di vivere un’ultima stagione di felicità, nell’iperrealismo di un paesaggio di sabbia. Beatrice Visibelli e Marco Natalucci disegnano due personaggi sempre in bilico tra maschera comica e verità umana, risate e tenerezza. Anche questa volta, tra sorrisi e lacrime, il pubblico ritrova la tenerezza e la crudeltà di quegli anni e si potrà facilmente ritrovare nei protagonisti de I Marziani.
 
 
Per entrambi gli spettacoli, il Teatro Garage mette a disposizione un biglietto speciale a 20 euro, prenotabile telefonando al numero 010.511447
Le prevendite dei singoli biglietti sono acquistabili:
 
  • all’ufficio del Teatro Garage mercoledì e giovedì ore 15-18, venerdì ore 11-14 (via A. Repetto 18 r. canc.- 16143 Genova, telefono 010 511447, mail: info@teatrogarage.it); 
  • all’ufficio IAT Garibaldi da lunedì a domenica ore 9-18.20 (via Garibaldi, 12r - 16124 Genova, telefono 010 5572903, mail: info@visitgenoa.it); 
  • all’ufficio IAT Porto Antico Ponte Spinola (accanto biglietteria Acquario) da lunedì a domenica ore 9-18.20 - 16124 (telefono 010 5572903, mail: info@visitgenoa.it);
  • online su www.teatrogarage.it o www.happyticket.it

 

Le biglietterie aprono presso le aree di spettacolo a partire dalle 20

Le ricevute delle prevendite si cambiano la sera dello spettacolo presso la biglietteria allo sportello “cambio prevendite”.
 
Informazioni: info@teatrogarage.it, www.teatrogarage.it - tel. 010.51144
 
 
Ridere d’agosto ma anche prima quest’anno vede la collaborazione all’interno della programmazione teatrale dell’associazione culturale La Chascona, si avvale del patrocinio di Regione Liguria e la partecipazione finanziaria del Comune di Genova-Municipio Bassa Val Bisagno.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

La vigilia di niente

La vigilia di niente

Data di svolgimento: 28 Apr 24

Scopri di più

Ensemble di Ottoni al Museo Diocesano

Ensemble di Ottoni al Museo Diocesano

Data di svolgimento: 21 Apr 24

Scopri di più

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Data di svolgimento: 18 Apr 24

Scopri di più

Il ritorno di Maciste

Il ritorno di Maciste

Data di svolgimento: 15 Apr 24

Scopri di più