Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

I care, we care. Concerto di Valentina Messa

I care, we care. Concerto di Valentina Messa
Calendary Il 30-09-2023
La GOG si inserisce nel percorso di riconnessione culturale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto con la città.
Negli ultimi anni si è aperto lo Spazio 21, le ex cucine del Manicomio: un luogo di ricerca per una nuova riflessione sulla salute. Un luogo paradigmatico per indagare questi aspetti, ricco di memorie e suggestioni, che vuole diventare un polo culturale aperto, accogliente e inclusivo.  L'idea di costruire un Luogo della Cultura dedicato alla Salute nasce dalla necessità di pensare a nuovi scenari, cercando di ripristinare un dialogo oggi confinato tra i soli "addetti ai lavori", aprendo il discorso della cura, alla sua natura multidisciplinare, affinché maturi una sua dimensione culturale attraverso le pratiche della comunicazione e dell’arte in tutte le sue espressioni. Un luogo che si apre alla città non più per chiudervi dentro le persone in difficoltà, come è avvenuto per più di un secolo, ma per contribuire alla crescita della cultura delle relazioni, della convivenza e della partecipazione democratica.  In questo percorso si è affiancata la GOG, convinta che si debba creare cultura, fare musica, aprire i luoghi dove le persone stanno insieme, condividendo emozioni e saperi.
La GOG torna all’ex Ospedale Psichiatrico di Quarto e unisce ancora una volta le forze assieme a Quarto Pianeta con la 12° edizione 2023 del Quarto Pianeta Festival, "I Care, We Care!".
 
In uno straordinario Luogo di cultura e creatività che abbiamo già potuto conoscere, il Festival celebra il centenario della nascita di Don Lorenzo Milani, all’insegna del suo celebre motto, I care, coniugato anche nella prima persona plurale we care. E' in questa cornice che si colloca il concerto di Valentina Messa. 
 
Programma
Valentina Messa pianoforte
- Ludwig van Beethoven
Sonata in mi bemolle maggiore op. 27 n. 1
- Franz Schubert
Klavierstücke n. 2 D 946
- Robert Schumann
Tre Romanze op. 28
- Fryderyk Chopin
Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore per pianoforte op. 61
- Franz Liszt
Da Années de pèlerinage: Valleé d’Obermann
 
Biglietteria
€ 10,00
 
Valentina Messa - Diplomata nel 1999 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale, ha poi conseguito con la medesima votazione il Diploma accademico di II livello al Conservatorio di Genova. Si è perfezionata con P. Rattalino, L. B. Arcuri, P. Masi ed E. Pace. Premiata al Premio Venezia 2000, Concorso Gante di Pordenone, Concorso "Societa' Umanitaria" di Milano, Valentina Messa esordisce con l'Orchestra Filarmonica di Udine del 1997 e da allora svolge intensa attività concertistica sia in veste di solista sia in gruppi cameristici, dedicandosi in particolare al repertorio contemporaneo: è membro stabile di Eutopia Ensemble ed è da anni collaboratrice di Sentieri Selvaggi. 
 
 
 
 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

TeenAge Dream

TeenAge Dream

Data di svolgimento: 08 Mar 24

Scopri di più

Carnevale 2024 nella via Aurea

Carnevale 2024 nella via Aurea

Data di svolgimento: 18 Feb 24

Scopri di più

Carnevale 2024: concerto mandolinistico

Carnevale 2024: concerto mandolinistico

Data di svolgimento: 17 Feb 24

Scopri di più

Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Data di svolgimento: 17 Feb 24

Scopri di più

Ciclo di concerti ai Musei di Nervi - Raccolte Frugone

Ciclo di concerti ai Musei di Nervi - Raccolte Frugone

Data di svolgimento: 17 Feb 24 - 06 Apr 24

Scopri di più