Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303+310

Gli uccelli di Hitchcock al Cinema Sivori

Calendary Dal 07-01-2019 al 28-01-2019

Per la rassegna "Il Cinema Ritrovato", che vuole riportare in prima visione i classici restaurati, il cinema Sivori propone Gli uccelli di Alfred Hitchcock, un capolavoro in bianco e nero, in lingua originale e con i sottotitoli in italiano della durata di 120 minuti.

Il film sarà disponibile in sala lunedì 7, 14, 21 e 28 gennaio 2019 (ore 16,00 – 18,30 – 21,15), e giovedì 10, 17 e 24 gennaio (ore 18,45).

Un classico del genere horror per un inizio anno da brivido: Gli uccelli di Hitchcock, girato nel 1963 con la ferocia visionaria di un genio che si diverte a rendere la normalità minacciosa e insopportabile, è stato di recente restaurato dalla Cineteca di Bologna che lo distribuisce nelle sale in prima visione.

Gli uccelli è un classico intramontabile, oggetto ibrido ed esemplare, misterioso nella sua perfezione cinematografica e nella sua audacia artistica. Il regista usa le forme dell’arte pop con consapevolezza ed ironia, nutrendosi della loro potenza grafica e piegandole alla propria oscura visione. Un film senza precedenti e senza eguali, che ha influenzato tutto l’horror dei decenni a venire. L’ingannevole azzurro di Bodega Bay, i bagliori platino della chioma di Tippi Hedren, il pentagramma stridulo di quelle ali nere, sempre più numerose, sempre più minacciose; e poi solo loro, gli uccelli, divenuti l’unica cosa visibile, l’unica pensabile, l’unico destino. C’è chi li ha interpretati come un’allegoria della rivoluzione. O più cupamente, della condizione umana. Certo tocca corde profonde, se da cinquant’anni chi ne ha memoria non può evitare di guardare con apprensione corvi, cornacchie e gabbiani in fila sui fili elettrici. Da una coppia di innocui pappagallini inseparabili, la trama produce un crescendo di tensione fino alle scene apocalittiche dei volatili che attaccano l’uomo. Il film fu massacrato dalla critica, in compenso incassò più di 11 milioni di dollari solo nei primi mesi di programmazione. Tant’è che, quando gli chiesero come avesse reagito ai duri giudizi della critica, Hitchcock dichiarò di aver pianto per tutto il tragitto da casa fino alla banca.

 

Per info e prenotazioni: tel. 010 5532054
 

Info utili

Clock Salita Santa Caterina Genova

Potrebbe interessarti anche...

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Parole antiche per pensieri nuovi. Il viaggio

Data di svolgimento: 14 Giu 24 - 23 Lug 24

Scopri di più

Gomeo Bobelu Lightning Unveiled

Gomeo Bobelu Lightning Unveiled

Data di svolgimento: 30 Mag 24

Scopri di più

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Data di svolgimento: 28 Mag 24

Scopri di più

Voci dal passato. La storia di Palazzo della Meridiana raccontata dai suoi protagonisti

Voci dal passato. La storia di Palazzo della Meridiana raccontata dai suoi protagonisti

Data di svolgimento: 26 Mag 24

Scopri di più

La Grande Opera a Palazzo

La Grande Opera a Palazzo

Data di svolgimento: 18 Mag 24 - 19 Mag 24

Scopri di più