Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

309

Giornata di laboratori per bambini, ragazzi e famiglie

Giornata di laboratori per bambini, ragazzi e famiglie
Calendary Il 16-04-2023
Domenica 16 aprile il team dell’Area Educazione alla Cittadinanza Globale dell’Associazione COE propone a Castello D’Albertis Museo delle Culture del Mondo, in occasione della mostra Play & Design from Cameroon, una giornata di laboratori sul tema del gioco e della creatività attraverso un approccio interculturale.
Sono previste attività per bambine/i e ragazze/i dai 5 ai 14 anni e famiglie sul tema del gioco con materiali di riciclo!
 
Il percorso per bambine/i dai 5 ai 10 anni si svolge dalle ore 10.00 alle ore 12.00 circa e prevede un primo saluto per accogliere i partecipanti, una presentazione del programma e una visita guidata alla mostra con particolare approfondimento sui giocattoli della tradizione dell’Africa Subsahariana.
Seguono poi i laboratori in cui i bambini, divisi in due gruppi, si possono cimentare nella realizzazione di una tartaruga con il fondo di una bottiglia di plastica o nella creazione di maschere segnapposti con rotoli di carta igienica.
La mattina si conclude con una tombola speciale con i giochi dell'Africa a cui possono partecipare anche i genitori e gli accompagnatori dei bambini.
 
Dalle ore 14.30 alle 16.30 circa si svolge il percorso per ragazze/i dagli 11 ai 14 anni che prevede un primo saluto per accogliere i partecipanti, una presentazione del programma e una visita guidata alla mostra con particolare approfondimento sui giocattoli della tradizione dell’Africa Subsahariana.
Segue la proiezione del cortometraggio Machini di Téshim e Frank Mukunday, realizzato nella Repubblica Democratica del Congo nel 2019.  Con un breve scambio di gruppo si commenta poi questo film d'animazione in stop motion dalla durata di 10 minuti che unisce con creatività ed eleganza disegni a gessetto, sassolini e materiali di recupero, per raccontare l’impatto delle industrie minerarie sulla città, l’inquinamento e la lenta distruzione dell’uomo da parte dell’uomo.
L'incontro si conclude con la sperimentazione di ritmi in armonia di gruppo attraverso l'utilizzo di sognagli, realizzati con tappi di bottiglie dagli stessi ragazzi, e con tamburelli decorati dagli stessi.
 
La partecipazione alle attività è gratuita, mentre il costo per l'ingresso speciale è di 3 euro.
È richiesta la prenotazione, che è possibile effettuare telefonando al numero 0105578280 o scrivendo una mail a uno dei seguenti indirizzi: 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Data di svolgimento: 03 Mar 24

Scopri di più

In viaggio con Gulliver

In viaggio con Gulliver

Data di svolgimento: 03 Mar 24 - 01 Giu 24

Scopri di più

Noi chi siamo?

Noi chi siamo?

Data di svolgimento: 24 Feb 24

Scopri di più

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Data di svolgimento: 18 Feb 24

Scopri di più