Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

310

Giornata contro la violenza sulle donne, flash mob e mostra fotografica nel centro storico

Giornata contro la violenza sulle donne, flash mob e mostra fotografica nel centro storico
Calendary Dal 24-11-2022 al 25-11-2022

Tre flash mob e una mostra fotografica per ribadire il un deciso NO alla violenza sulle donne. Sono le iniziative che il progetto di comunità Sestiere del Molo organizza in occasione della Giornata  internazionale che si celebra il 25 Novembre. Eccole nel dettaglio: 

Giovedì 24 novembre - ArtRoom in Piazza Ferretto, dalle 18 alle 20.30
 Light Out
Nel nuovo spazio artistico attivato dal Progetto di Comunità Nuovo Sestiere del Molo, un percorso di interazione con le opere fotografiche di Asia Marcenaro del Klee/Barabino –IDA, con la performance di luci di MNlovesart vs Morof, con le foto nel caveu di Giuseppe Birguglio e le sculture di Elena Marenco e Filippo Bassano Fossati. Il fil rouge della rassegna è l’identità femminile come ispirazione del lavoro artistico. 
 
Venerdì 25 Novembre: Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Tre Flash Mob nei Sestieri del Centro Storico
Spesso la violenza ha radici nel non accogliere le diversità e le differenze, per questo una rete di realtà territoriali del Terzo Settore Genovese, aderenti al Patto di Sussidiarietà per il Centro Storico, ha progettato una serie di Flash Mob per unirne simbolicamente i Sestieri del centro storico, coinvolgendo le nuove generazioni nella sensibilizzazione e riflessione sul tema della violenza sulle donne. Nei Sestieri della Maddalena e di Prè, durante il Flash Mob un nastro rosso unirà diversi punti del territorio per rappresentare il legame di comunità, richiamando l’attenzione sull’importanza che la coesione sociale ha nel contrasto al fenomeno della violenza sulle donne e di genere, poiché incide sulle radici culturali e patriarcali che ne sono l’origine. Il Flash Mob coinvolgerà tutta la comunità dei due Sestieri. Bambine, bambini, ragazze e ragazze guideranno le due carovane in movimento per rappresentare la speranza del cambiamento. Il nastro rosso partirà contemporaneamente dal Sestiere della Maddalena, dal Nido d’infanzia di Vico Rosa alle 16.30 e dal Sestiere di Pre' dal Centro di aggregazione La Staffetta e da Casa della Giovane, sempre alle 16.30. Le due comunità si incontreranno in seguito in Piazza Fossatello.
Promuovono l’iniziativa: Coop. Sociale Mignanego, Coop. Sociale Il Laboratorio, Cooperativa Infanzia, ASss.ne Casa della Maddalena, Gruppo Scout Agesci Genova 5, Cooperativa Sociale Il Melograno. Nel Sestiere del Molo il Flash Mob “Resisters” coinvolgerà le giovani frequentatrici della movida con una performance artistica itinerante, la quale, attraverso le riprese fotografiche, unirà tutti i Community Hub del Progetto di Comunità Nuovo Sestiere del Molo. Si parte alle 21 in piazza Ferretto, per poi toccare i Community Hub di San Donato, Salita del Prione, Piazza Valoria. Promuovono l’iniziativa Coop. Riot, White Dove, Art Room. 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 23 Lug 24

Scopri di più

Escursione Turistica Culturale sulle tracce del Medioevo

Escursione Turistica Culturale sulle tracce del Medioevo

Data di svolgimento: 16 Giu 24

Scopri di più

SPORTIVAmente Vallescrivia 2024

SPORTIVAmente Vallescrivia 2024

Data di svolgimento: 31 Mag 24

Scopri di più

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Rappresentazione teatrale (rinviata ad ottobre)

Data di svolgimento: 28 Mag 24

Scopri di più

Giochi senza barriere. Insieme si può

Giochi senza barriere. Insieme si può

Data di svolgimento: 10 Mag 24 - 11 Mag 24

Scopri di più