Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

317

Genova MTB Trophy

Genova MTB Trophy
Calendary Dal 25-03-2023 al 11-06-2023

Il Consorzio Zena Trail Builders presenta l'evento Genova MTB Trophy, un campionato di mountain-bike in quattro tappe distribuite sul territorio genovese da marzo a giugno 2023. 

Il Consorzio Zena Trail Builders , che racchiude diverse  Associazioni Sportive Dilettantistiche di Genova, è nato con l’obiettivo primario di rendere Genova polo di eccellenza per l’outdoor, anche in vista del suo ruolo come Capitale Europea dello Sport nel 2024. Per realizzare la propria missione, il Consorzio si occupa di armonizzazione della segnaletica, creazione di percorsi cicloturistici ed escursionistici di interesse storico-culturale, organizzazione di eventi sportivi, promozione del corretto comportamento sui sentieri e di iniziative di turismo eco-sostenibile. 

I partecipanti si confronteranno in speciali prove enduro. Questa specialità è composta da discese cronometrate che si sviluppano su una serie di prove speciali, e salite di trasferimento da svolgere entro un limite di tempo. L'enduro è quindi una specialità che abbina le capacità tecniche e fisiche del downhill - la "Formula Uno" della mountain-bike - e del ciclismo di fondo. 

Genova MBT Trophy è una gara gemellata con la grande regata velica “Ocean Race”, che fra la fine di giugno e l’inizio di luglio arriverà a Genova per la sua tappa conclusiva. Le quattro tappe in cui è suddiviso il trofeo saranno gemellate con altrettante regate della Ocean Race, e ne prenderanno il nome. Questo gemellaggio mette in evidenza una delle caratteristiche peculiari del territorio genovese, a metà fra  il mondo del mare e il mondo della terra, fra i pescatori e i contadini, fra i marinai e i camminatori, e oggi fra i velisti e i bikers. E le quattro tappe che costituiscono il nostro trofeo, avranno proprio la caratteristica di pedalare fra i monti e il mare, godendo di scorci e scenari che solo la Liguria e la città di Genova possono offrire. 

 

Tappe: 

  • Tappa 1: 25-26 Marzo - Voltri - Crevari (ITAJAI’)  - GARA ENDURO - a cura di A.S.D. Ponente Outdoor
Questa tappa si svolge nell’estremo Ponente del Comune di Genova, con brevi sconfinamenti nell’adiacente Comune di Mele.  La partenza e l’arrivo saranno situati in riva al mare di Voltri. 
 
  • Tappa 2:  22-23 Aprile - Sestri Ponente (NEWPORT)  - GARA ENDURO  - a cura di A.S.D. Montegazzo Outdoor
Percorso nelle vicinanze di grandi Santuari e abbazie secolari. L’arrivo e la partenza saranno posizionati nella zona di Borzoli.
 
  • Tappa 3: 13-14 Maggio - Mele - (AARHUS) - GARA ENDURO - a cura di A.S.D. Turchino Outdoor

Tappa che sconfina nel Comune di Mele. Si parte dal centro di Mele per dirigersi verso il crinale appenninico solcato dal Passo del Turchino, e da quote prossime ai 1000 m slm i concorrenti scenderanno verso il Mar Ligure. 

 

  • Tappa 4: 10-11 Giugno - Forti di Genova - (L’AIA)  - GARA ENDURO- a cura di A.S.D. Righi ValBisagno Trailcrew
Tappa finale alle spalle del centro città, all’interno della cerchia dei forti genovesi Begato, Fratello Minore e Sperone. La partenza e l’arrivo saranno all’interno di Forte Begato, dove avverranno la premiazioni di tappa e di classifica generale. 
 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

AON Challenger Tennis

AON Challenger Tennis

Data di svolgimento: 01 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Memorial Morena

Memorial Morena

Data di svolgimento: 05 Lug 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più

Campionato Italiano Cadetti

Campionato Italiano Cadetti

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più