Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306

GENOVA DESIGN TALKS

GENOVA DESIGN TALKS
Calendary Dal 25-05-2023 al 27-05-2023
 
AL VIA LA SECONDA EDIZIONE DELLA GENOVA DESIGN TALKS
DAL 25 AL 27 MAGGIO 2023
FOCUS SU MATERIALI ED ENERGIA CREATIVA, FATTORI STRATEGICI PER COSTRUIRE UN FUTURO MIGLIORE
Tre giorni all’insegna della cultura del design. La rassegna inserita ufficialmente all’interno del programma della Genova BeDesign Week.
 
La Genova Design Talks, aperta a tutti ed in particolare ad architetti, designer e progettisti, nasce nel 2022 con l’obiettivo di approfondire il legame tra il design e le sue molteplici declinazioni culturali.
L’edizione 2023, sempre organizzata dall'Associazione Giardino Segreto, dallo studio di architettura Open Spazio e da ADI (Associazione per il Design Industriale), è inserita all'interno del programma ufficiale della Genova Be Design Week. Grazie a un format particolare, che consente lo scambio diretto e ravvicinato tra relatori e pubblico all’interno di un inaspettato giardino al terzo piano di Palazzo Monticelli in Via Cairoli 11, quest’anno viene approfondito il tema dell’energia creativa, ovvero il punto di contatto tra l’energia umana e il design, quell’energia speciale, tipica dell’essere umano, che dà vita a idee e progetti innovativi che rispondono alle necessità contemporanee. Il format delle tre serate prevede, al termine dei Talks, una degustazione di vini offerti dall’Azienda Agricola Fassino Giuseppe, situata proprio al centro del Roero.
 
Apre i talks, giovedì 25 alle ore 18.30, Luca Maria Lavezzi, consulente Feng Shui, ingegnere edile ed architetto che ci introduce al concetto di Energia nel Feng Shui. Come possiamo trarre il meglio dall’ambiente che ci circonda? Forme, colori, materiali, dimensioni, orientamento, illuminazione, esposizione, disposizione sono tutti fattori che definiscono gli ambienti di vita e di lavoro, in grado di orientare le nostre emozioni, pensieri ed azioni.
 
Il design e la scelta dei materiali diventano un fattore strategico di primaria importanza per costruire un futuro migliore. Se ne parla venerdì 26 alle ore 18.30, con Paolo Piccardo professore ordinario presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale dell’Università di Genova, Enrico Gollo, Presidente ADI Liguria e Marco Silvestri, Direttore Elettra Car Sharing che portano  testimonianze concrete su come migliorare la progettazione degli spazi e degli oggetti che ogni giorno ospitano la nostra presenza. Un focus particolare viene dedicato ai recenti studi dedicati alle batterie al litio, oggi largamente usate, e alla ricerca che il mondo scientifico sta portando avanti per l'impiego di nuovi materiali e tecnologie per migliorarne autonomia e performance.
 
La serata di sabato 27 maggio è dedicata al tema dell’energia che trasforma la materia. Una piccola maratona che inizia alle 18 con l’Associazione Nazionale Le Donne del Marmo per affrontare il tema del marmo, pietra viva declinata al femminile per una cultura del marmo rispettosa dell’ambiente.  Alle 19.30 lo Studio Baolab è protagonista del Talk “I good materials e il ruolo del design” e presenta le sue ultime ricerche sui nuovi linguaggi materici e sensoriali. Come può un designer influire sui cicli di produzione della cultura materiale attraverso responsabilità e attenzione alle risorse naturali? I materiali ci forniscono spunti decisamente interessanti.
 
INSTALLAZIONI
Ogni giorno, dal 25 al 27 maggio, l’atrio di Palazzo Monticelli diventa green con ELETTRA CAR SHARING, sponsor della Genova Design Talks, che presenta al pubblico la vettura VW e-up e il servizio di auto condivise che ha contribuito alla riduzione di 200 tonnellate di Co2 a Genova.
Il Giardino viene illuminato con luci di design nate da un progetto di economia circolare a cura di DIXPARI (sponsor della Genova Design Talks) che realizza luci d’ambiente da sfridi di produzione. Ogni lampada è un pezzo irripetibile e un oggetto di design autentico.
Sabato 27 maggio a partire dalle ore 18 lo Studio Baolab realizza un’esposizione di materiali per consentire ai visitatori l’opportunità di percepirli attraverso tutti i sensi.
 
Talks gratuiti con degustazione vini.
Location: Open Spazio via Cairoli 11/10
 
Il Giardino Segreto prende il nome dall’omonima associazione, nata dalla collaborazione tra lo studio di Architettura Open Spazio e Artesuitetti. Produce e ospita incontri di architettura e design, presentazione di libri, piccoli spettacoli di teatro, danza, musica, workshops, arte e fotografia, workshop dedicati allo yoga e al benessere.
 
ADI Associazione per il Design Industriale - riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Gestisce dal 1958 il Premio Compasso d'Oro, il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design. Nel 2021 ha aperto a Milano ADI Design Museum, dove viene esposta la collezione permanente del Compasso d’Oro.
 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

La biblioteca on line istruzioni per l’uso

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 11 Lug 24

Scopri di più

Estate Tosse 2024

Estate Tosse 2024

Data di svolgimento: 04 Lug 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Presentazione di "A passo lento nella realtà" al MEI

Presentazione di "A passo lento nella realtà" al MEI

Data di svolgimento: 27 Giu 24

Scopri di più