Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+305

Genoa International Music Youth Festival

Genoa International Music Youth Festival
Calendary Il 27-02-2022

Dopo una serie di eventi in alcuni dei più prestigiosi teatri di Perù e Cile, dove tra l’altro si è contribuito alla registrazione di un disco, parte anche a Genova la stagione del Genoa International Music Youth Festival caratterizzato dalla cooperazione internazionale e co-organizzato dal Comune di Genova assessorato alle Politiche culturali e dall’Associazione Internazionale delle Culture Unite.

 

La prima serata è domenica 27 febbraio alle  ore 21:00 nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale con lo spettacolo offerto dall'orcherstra degli Archi Moderni Veneti con Freddy Varela e Andrea Bacchetti, rispettivamente violino e pianoforte, che si esibiscono con Un mot a Paganini di Gioacchino Rossini, il Concerto per Pianoforte e Orchestra n.26 in Re Maggiore K 537 di Mozart e il Concerto per violino e Orchestra in Re Minore di Mendelssohn.

 
Il GIMYF collabora da due anni con il Chile Opera Festival, una collaborazione che può finalmente mostrare i suoi frutti dopo la battuta d'arresto causata dalla pandemia. Infatti, dal 24 febbraio al 3 marzo una delegazione proveniente dal Cile formata dal sindaco e dal rettore dell’Università di Concepcion nonché dal governatore della Regione del Bio Bio, è a Genova su invito del Comune e della A.I.C.U. Per l’occasione, il primo marzo, a Palazzo Reale alle ore 15:00 è organizzato un concerto con i giovani talenti cileni che si esibiscono con la musica di Beethoven, Mozart e Schubert. Tale collaborazione prevede anche una masterclass che i musicisti cileni tengono alla presenza degli studenti del Liceo Pertini di Genova, partner del GIMYF per quanto riguarda i percorsi formativi. Sul palco si esibiscono Andrea Bacchetti al pianoforte, Freddy Valera al violino, Miguel Galdames alla tromba e Matias Ascui al trombone.
 
 
La stagione prevede poi altri concerti e incontri internazionali: l’esecuzione della Messa di Gloria di Puccini (22 aprile), il Russian Opera Gala (11 maggio), Zarzuela e Flamenco (7 giugno). Il 27 luglio è la volta del Georgian Ballet. Opera on the Sea è invece il titolo dell’ultimo evento, il 7 agosto.
 
Fra gli eventi collaterali sono presenti l’International Youth Singing Competition (7 aprile), l’esibizione dei giovani talenti genovesi (11,12,13 maggio in occasione dei Rolli Days), e la festa della musica giovanile a giugno.  
 
I concerti sono a ingresso libero.
 
 
Per info e prenotazioni:
 
 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più