Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

Fragments Of Reality, Alessandro Lupi nel Parco di Villa Croce

Fragments Of Reality, Alessandro Lupi nel Parco di Villa Croce
Calendary Dal 16-07-2022 al 15-09-2022
Installazione cinetica sostenibile.
 

Fragments of Reality è una serie di installazioni sostenibili site-specific che funzionano 24/24 ore senza energia elettrica. La tecnica consiste in piccoli specchi mossi dal vento per riflettere l’ambiente, la luce naturale durante il giorno e la luce artificiale delle lampade artificiali o la luce lunare di notte.
In ogni location si genera una forma diversa, giocando con lo spazio ed il contesto, inoltre questo tipo di lavori cambiano ogni volta a seconda del punto di vista, del vento e del momento della giornata. A volte è invisibile, a volte riflette il cielo, la natura, dialogando con il sole.

Fragments of Reality è un'opera con molteplici livelli di lettura. Si possono fare diverse interpretazioni esplorando la nozione di percezione: il visibile e l'invisibile, il riflesso della luce e la mente.
La luce, i riflessi, l’organicità randomica dell’opera, suggeriscono elementi simbolici naturali, da micro al macro, ecco che possono essere letti come fossero stormi di uccelli, banchi di pesci o polvere attraverso un raggio di luce giocando molto con la soggettività del pubblico in relazionecon lo spazio ed il punto di vista.
L'opera ci permette di percepire dinamiche naturali invisibili come il vento e il modo in cui i componenti naturali si combinano e si frammentano nella nostra realtà quotidiana. Quest'opera mira a stimolare ed esercitare l'immaginazione, usando come sfondo il cielo, che storicamente è stato un luogo a cui si guarda quando si fanno grandi domande e si inseguono grandi scoperte.
Nel contesto di villa croce mi sono immaginato una nuova versione di grandi dimensioni, basandomi sul simbolo dell infinito, e generando una forma tridimensionale sdoppiata utilizzando nuovi tipi di specchi, questo tipo di versione permetterà al pubblico di sperimentare nuovi schiacciamenti prospettici, e tridimensionalmente percepire delle forme anche in relazione con il panorama e la luce riflessa dal mare.


Biografia


Alessandro Lupi, è un artista visivo nato a Genova nel 1975, si è formato all’Accademia Ligustica di Belle Arti e da tempo risiede a Berlino, dove prosegue una ricerca caratterizzata da innovazione e coerenza. Unisce all’approccio concettuale sul tema della luce legata ai processi cognitivi un forte senso estetico; specie quando ri-disegna gli spazi con le numerose installazioni site-specific esposte in prestigiosi musei e spazi pubblici internazionali.
Nel 2021 ha ricevuto il premo Genova e i suoi Talenti dal Comune di Genova.
La ricerca di Alessandro Lupi si è sviluppata negli anni lavorando su una forte sperimentazione sulla materia, sulla luce e l’ombra. Ogni lavoro è un invenzione ed indaga in modo diverso su il modo in cui percepiamo la realtà, ogni volta cercando di ripartire dallo spazio e dialogando con esso.
Le sue collaborazioni con scienziati, fisici, filosofi, sociologi, permeano la sua ricerca nel tentativo di creare veri e propri esperimenti percettivi, poetici ed immersivi in cui il pubblico può partecipare relazionarsi e riflettere. Le sue opere sono state esposte in Gallerie, Musei, spazi pubblici. Oggetti, sculture e grandi installazioni che hanno in comune la possibilità di stimolare l’immaginazione, permettere l’interazione, usando una poetica che parte da elementi archetipici universali.

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Data di svolgimento: 04 Giu 24

Scopri di più

Luzzati. Il Medioevo Fantastico

Luzzati. Il Medioevo Fantastico

Data di svolgimento: 03 Giu 24 - 07 Gen 25

Scopri di più

2 giugno Festa della Repubblica. I Musei aperti al pubblico

2 giugno Festa della Repubblica. I Musei aperti al pubblico

Data di svolgimento: 02 Giu 24

Scopri di più

Sant'Agostino. Un tesoro nel cuore della città

Sant'Agostino. Un tesoro nel cuore della città

Data di svolgimento: 30 Mag 24

Scopri di più

Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni

Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni

Data di svolgimento: 30 Mag 24 - 25 Ago 24

Scopri di più