Salta al contenuto principale

Festival Letterario - Hemingway Days

Festival Letterario - Hemingway Days
Calendary Dal 22-03-2019 al 24-03-2019

Presso il Museo Galata avrà luogo un Festival Letterario per scoprire il mondo del celebre scrittore Ernest Hemingway.

Un'anticipazione del Festival avverrà già nel primo pomeriggio di giovedì 21 marzo. All'auditorium dell’Istituto Emiliani (Genova Nervi), alle ore 14:00 sarà proiettato il film Il vecchio e il mare di John Sturges, con un commento di Massimo Santimone. A seguire, l'incontro con Elettra Solignani, vincitrice del Premio Campiello Giovani 2018 e la premiazione della seconda edizione del “Premio Hemingway Days Junior”, dedicato ai Licei, alla presenza della Giuria.

Alle ore 18:00 a Palazzo San Giorgio (Sala dei Capitani) ci sarà l'inaugurazione e presentazione del Festival da parte di Massimo Morasso e Massimo Bacigalupo, a seguire la lettura recitata di Sul Ferry di Brooklin di Walt Whitman a cura di Dario Manera e infine il discorso di Elettra Solignani.


Venerdì 22 marzo si inizia all'auditorium dell’Istituto Nautico San Giorgio (Calata Darsena) con la proiezione del film Billy Budd di Peter Ustinov alle ore 10:00, commentato da Massimo Santimone. A seguire si svolgerà l'incontro con Elettra Solignani e la premiazione della seconda edizione del “Premio Hemingway Days Junior”, dedicato agli Istituti Nautici liguri, alla presenza della Giuria.

Nel pomeriggio, al Museo Galata, presso la Sala Palombaro l'esperta Laura Furman parlerà del suo racconto "Melville’s House" ed incontrerà con gli studenti dei licei linguistici alle ore 17:30.

Poi, alle ore 18:15 Roberto Abbiati dialoga con Matteo Codignola, presentando rispettivamente  il romanzo a disegni "Moby Dick, o La Balena" (Keller, ed. 2017) del primo, e "Un tentativo di balena" (Adelphi, ed. 2008) del secondo.


Il Festival prosegue sabato 23 marzo nella  Galleria delle Esposizioni del Museo Galata, dove alle ore 17:00 avrà luogo una reading di Paul Kane e William Wall.

Alle ore 17:45, Digli ciao a Hemingway, una rilettura de "Il vecchio e il mare" a cura del Collettivo "Linea S".

A seguire, presso l'Auditorium del Museo alle ore 18:30 - "Fiesta. Desde Havana a Madrid" : un concerto di musica flamenca ispirato alle opere di Hemingway a cura de “La Primera Peña Flamenca”  la cui introduzione sarà a cura di Massimo Bacigalupo.


Infine, domenica 24 marzo presso la  Sala Coeclerici  del Museo alle 17:00 il Festival si concluderà con il Whitman Day, durante il quale  Giuseppe Conte leggerà Walt Whitman accompagnato dall'intervento di Claudio Pozzani. Questa splenida giornata terminerà con la lettura pubblica corale di Foglie d’erba di Walt Whitman.

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Assaggiatori di Genova 2026: cultura gastronomica tra storia e tradizione

Data di svolgimento: 22 Ott 26 - 03 Dic 26

Scopri di più

Genova Design Week 2026

Genova Design Week 2026

Data di svolgimento: 03 Giu 26 - 07 Giu 26

Scopri di più

Dialoghi di Archeologia 2026

Dialoghi di Archeologia 2026

Data di svolgimento: 22 Mag 26

Scopri di più

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Incontri sul rapporto tra i Musei Nazionali e la città

Data di svolgimento: 01 Mag 26 - 30 Set 26

Scopri di più

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Presentazione libro: Il mare non ha colpe

Data di svolgimento: 30 Apr 26

Scopri di più