Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Festival del Compositore “La Classica”

Festival del Compositore “La Classica”
Calendary Il 11-04-2022

Turismo e musica, un legame che unisce due passioni e di cui Genova è tradizionalmente un punto di riferimento internazionale. A ribadirlo è la 16a edizione del Festival del Compositore “La Classica”, organizzata dall’associazione culturale Liguria Eventi in collaborazione con l’assessorato allo Sviluppo economico turistico e Marketing territoriale, che nella proposta di quest’anno amplia il coinvolgimento ai conservatori e istituti musicali stranieri dopo che già nel passato al Festival si erano esibiti 54 compositori e oltre 400 tra orchestrali e solisti, alcuni provenienti da Argentina, Svizzera, Giappone e Inghilterra. Oltre alla Fondazione del Teatro Carlo Felice, al progetto collaborano la Fondazione del Ducale e giovani orchestrali del Conservatorio Niccolò Paganini della nostra città.
 Il Festival del Compositore “La Classica”, dalle caratteristiche uniche in Liguria e fra i pochi in Italia, si svolgerà l’11 aprile alle ore 16 a Palazzo Ducale ed in replica il 30 aprile alle ore 20 al Teatro Carlo Felice.
 
I compositori protagonisti di questa edizione sono: Massimiliano Damerini, virtuoso pianista e compositore genovese; Roberto Tagliamacco, direttore del Conservatorio Niccolò Paganini di Genova; Andrea Lumachi, compositore e primo contrabbasso dell’orchestra sinfonica del Teatro Carlo Felice di Genova; Matteo Camponero, giovane compositore genovese. Presenteranno i loro brani in prima esecuzione assoluta insieme all’orchestra cameristica Paganini Ensemble diretta da Eliano Calamaro, già uno dei primi violini del Teatro Carlo Felice. L’orchestra, fondata l’anno scorso, vuole essere un punto di riferimento per tutti i giovani e i professionisti dell’ambiente musicale genovese che desiderano collaborare per diffondere la cultura musicale e comprende musicisti provenienti dall’Italia e dall’estero.
 
L’associazione culturale “Liguria Eventi” è stata fondata a Genova nel 2006, per opera e volontà di Anna Brugnara, che ne è la presidente, e della concertista Carla Casanova, direttore artistico e vice presidente.

Per ulteriori informazioni, puoi scivere una email a acliguria.eventi@libero.it
 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più