Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304

Festa dello sport 2023

Festa dello sport 2023
Calendary Dal 19-05-2023 al 21-05-2023

Preparatevi a tre grandi giornate di festa: dal 19 al 21 maggio il Porto Antico di Genova si trasformerà nel villaggio sportivo più grande e affascinante d’Italia, affacciato direttamente sul mare.

Dopo la straordinaria partecipazione dello scorso anno, con 120.000 presenze, tutto è pronto per ospitare la a 19° edizione de La Festa dello sport, l’evento più atteso dagli “atleti” di ogni età, livello e abilità. Uno straordinario mix di eventi e attività da vedere, provare, vivere, con tante conferme e alcune novità.

Da Piazza Caricamento fino a Calata Gadda, dall’area di Porta Siberia ai Magazzini del Cotone, la Festa dello Sport propone 100 discipline sportive da provare in un “parco olimpico” di oltre 130.000 metri quadrati: dalla pallavolo al calcio, dal basket al tennis, dalle bocce alla ginnastica. E ancora rugby, canottaggio, vela, apnea, scherma, badminton, baseball, tiro con l’arco, atletica leggera, sport equestri, giochi della mente, judo, ju jitsu e karate, kung fu, tennis tavolo e molto altro. Con il Passaporto dello Sport alla mano, divertente strumento che permetterà di raccogliere timbri per ogni attività sportiva svolta, bambini e ragazzi potranno andare ovunque alla scoperta delle attività preferite. Istruttori qualificati saranno a disposizione per garantire la massima sicurezza nello svolgimento delle attività. 

Una Festa dello Sport ricca di esibizioni e dimostrazioni sportive, che si alterneranno senza soluzione di continuità sui tre palchi (Palco Mandraccio, Piazza delle Feste e Palco Millo). Oltre 100 gli eventi in programma, tra spettacoli, esibizioni, dimostrazioni, prove e esibizioni atletiche e spettacolari. Sul palco di Piazzale Mandraccio, dopo l’inaugurazione ufficiale del venerdì (ore 9.00) ci saranno esibizioni ogni trenta minuti: oltre 60 in tre giorni. Sui campi allestiti da Decathlon in Calata Gadda si terranno sabato le sfide di “Operazione Nostalgia”, il format calcistico che prevede la partecipazione di alcune “Legends rossoblucerchiate”. Grazie alla collaborazione di Ecopneus saranno allestiti con materiali realizzati dal riciclo di pneumatici fuori uso un campo da basket e una pista di atletica di 60 metri dove Uisp programmerà numerose sfide e attività. Sul campo di calcio allestito con l’aiuto del Comitato ligure della lega Nazionale Dilettanti ci saranno due speciali tornei di calcio integrato (femminile al sabato e maschile alla domenica). Tanta passione e movimento anche sul Palco del Millo con tre giornate di fitness per tutti.

Il venerdì, come da tradizione, sarà il giorno delle scuole: alle ore 9.15 inaugurazione ufficiale sul palco di piazzale Mandraccio,  poi “di corsa” con la 20° edizione della Baby Maratona. In Piazza delle Feste andrà in scena l’Olimpiade delle Scuole con un percorso polisportivo promosso da Stelle nello Sport e Coni Liguria. In palinsesto anche il Palio remiero delle scuole organizzato dalla Ficsf e i giochi studenteschi di calcio, volley, basket, tennis tavolo, atletica, tiro con l’arco e canottaggio.
Appuntamento confermato, sabato pomeriggio alle ore 14.00 con la Festa della Ginnastica in Piazza delle Feste, seguito alle 16:30 dall’Auxilium day mentre ritorna alla sera la Notte Magica delle Stelle, con le esibizioni spettacolari della danza sportiva Fids e della Ginnastica Andrea Doria e la musica coinvolgente dei Buio Pesto.
Domenica a partire dalle ore 9.30 i riflettori saranno puntati su Il Miglio Blu, gara podistica competitiva di Km 1,609 intorno ai Magazzini del Cotone, organizzata da Team 42195 cui seguirà il Minimiglio, la versione della gara dedicata ai piccoli runner a cura di UISP, con un percorso ridotto a misura di bambino, in un trionfo di entusiasmo dei piccoli e dei loro sostenitori. Domenica ancora all’insegna degli eventi con Piazza delle Feste invasa da giovani pattinatori e danzatrici.

Il mare sarà come sempre grande protagonista della Festa con le prove in barca a vela promosse dalla Primazona Fiv e la Jet Ski Therapy programmata il sabato. Un’altra tappa di avvicinamento importante al “Grand Finale” di The Ocean Race con attività e laboratori.

Tra le novità di questa edizione: il Military Camp promosso dal omando Militare Esercito “Liguria” che allestirà in Piazza Caricamento un percorso military fitness in cui i visitatori potranno cimentarsi, sotto gli occhi attenti degli istruttori del 186° Reggimento Paracadutisti “Folgore” di Siena, in esercizi dinamici e aerobici con zaino. Il circuito consiste in una serie di ostacoli verticali e orizzontali, nell’ambito di un percorso caratterizzato da difficoltà crescenti che richiamano l'addestramento tattico/operativo, da superare in movimento, combinando doti di velocità e agilità.

E poi  il Subbuteo che, a 75 anni dalla sua creazione, continua ad affascinare i giovani. Nei locali dei Magazzini del Cotone si giocheranno inoltre le finali del campionato regionale, e saranno al “coperto” anche tutti i giochi della mente, il calcio balilla, il tennis tavolo, il Risiko, il badminton e molto altro.

Festa dello Sport sarà anche la vetrina perfetta delle tante realtà che si occupano di sport e formazione, rivolte ai più giovani e non solo: proseguirà il progressivo percorso di avvicinamento all’attesissimo “Grand Finale” della regata velica internazionale The Ocean Race, con una splendida area dedicata alla vela promossa dalla Primazona Fiv.  Si parlerà di Genova Capitale europea dello Sport 2024 con un appuntamento domenica ore 12.30 sul Palco al Mandraccio. Sarà presente il progetto Orientamenti, sempre in prima linea quando si parla di ragazzi e della loro crescita.

E, come di consueto, la Festa non dimenticherà la solidarietà e l’attenzione per il prossimo, offrendo un aiuto concreto alla Fondazione Gigi Ghirotti. I volontari guidati dal Professor Henriquet raccoglieranno fondi grazie alla Lotteria delle Stelle, tra tutti i partecipanti alla Festa dello Sport ci sarà il fortunato vincitore di una crociera Msc per due persone.

Anteprima della Festa sarà il Galà delle Stelle, la tradizionale “Notte degli Oscar dello sport ligure” che si terrà giovedì sera nella magnifica cornice della Sala Grecale ai Magazzini del Cotone (ingresso libero con prenotazione obbligatoria a www.stellenellosport.com).

Per maggiori informazioni potete consultare i seguenti link www.portoantico.it e www.stellenellosport.com

Info utili

Questo evento è parte di:

Sabato 20 e domenica 21 maggio 2023

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

Paganini Genova Festival 2024

Paganini Genova Festival 2024

Data di svolgimento: 29 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più