Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+305

Festa della Musica 21 giugno 2019

Festa della Musica 21 giugno 2019
Calendary Il 21-06-2019
Venerdì 21 giugno, il giorno del solstizio d'estate,  si festeggia in tutta Europa la Festa delle Musica, un evento che coinvolge tutti i musicisti, professionisti e amatori, con lo scopo di valorizzare il potenziale musicale del territorio e simbolo di unione tra paesi diversi. Genova partecipa organizzando numerosi eventi musicali.

 

Palazzo Reale sarà aperto gratuitamente dalle 9:00 alle 19:00  e ospiterà, alle ore 17:00 , il concerto  "Il flauto di Marisa",  liberamente ispirato ai miti affrescati sulla volta della Galleria degli Specchi. Sarà proprio quest'ultima a fare da cornice all'evento,  con la ricchezza dei suoi affreschi  e il gioco di luci che si riflettono sugli specchi, creando un'atmosfera unica. I protagonisti sono Giovanna Savino e Matteo Cagno (flauti), Eva Randazzo (arpa) e Serena Cozzi (voce narrante). Le musiche sono di Carlo Galante, Raffaele Cecconi, Gabriel Fauré, Marcel Tournier e Claude Debussy.

 

In piazza dei Garibaldi si terranno tre concerti seguiti da rinfresco, a cura di Civ Casana e Assoartisti.  Il primo ad esibirsi, alle ore 17:00, sarà il duo “Os músicos do caravan”, composto dal chitarrista Alberto Graziani e dalla cantante Roberta Nardi, con un concerto interamente dedicato al Brasile e alla sua musica presente e passata. Alle ore 18:00 sarà il turno dei “Quarantagradi”, che propongono un viaggio musicale in vari paesi del mondo. I componenti sono Alberto Bertagnini (percussioni e voce) , Furio Travagli (chitarra e bouzouki), Gabriella Dominò (voce), Marco Bottaro (chitarra e voce), e Stefano Cavalieri (basso). Alle ore 19:00 suoneranno gli “Esperanto”, progetto nato dalla collaborazione tra Luca Falomi, chitarrista acustico e compositore, e Riccardo Barbera, contrabbassista e compositore. Il nome del progetto è ispirato a quello della lingua internazionale nata dalla fusione di idiomi di origine latina, romanza, germanica, slava e orientale. Con loro, ai tamburi, si esibirà Rodolfo Cervetto.

 

Il Museo d'Arte Orientale "E. Chiossone"  alle ore 19:00, propone un concerto serale del duo di flauti traversi Calcagno e Vallerga,  musiche di Mercadante, Bach, Telemann, Mozart, Galli.
Concerto in collaborazione con l'Associazione Musicamica, direzione artistica di Giovanna Savino.
L'evento è a ingresso gratuito e dà la possibilità di visitare il Museo fino alle ore 21.

 

Alle 10:30 verrà scoperta, nella Baia di Boccadasse, una targa in onore di Luigi Tenco, uno dei maggiori cantautori italiani di sempre.  La scelta di Boccadasse è simbolica ed è legata agli incontri che qui avvenivano tra Tenco e i suoi amici, Fabrizio de André su tutti, e alla probabile fonte di ispirazione che questo luogo fu per Tenco. All’evento parteciperanno l’assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Ilaria Cavo.  A celebrare la canzone d’autore sarà,  inoltre, l’evento “La canzone d’autore: Boccadasse e dintorni”,  alle 20:45, nel quale il cantautore Federico Sirianni e il giornalista Paolo Talanca approfondiranno i momenti salienti della storia della canzone autorale genovese.

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più