Salta al contenuto principale

Ferdinando Scianna racconta Henri Cartier-Bresson attraverso i suoi libri

Ferdinando Scianna racconta Henri Cartier-Bresson attraverso i suoi libri
Calendary Il 10-12-2019

Martedì 10 dicembre, alle ore 21, presso la Sala del Minor Consiglio a Palazzo Ducale, si terrà l'incontro Ferdinando Scianna racconta Henri Cartier-Bresson attraverso i suoi libri

I libri fotografici di Henri Cartier-Bresson sono unanimemente considerati tra le pietre miliari assolute del linguaggio fotografico; le immagini raccolte nelle pubblicazioni del fotografo dell’istante decisivo – quello in cui nello stesso momento sono messe sulla medesima linea “la mente, gli occhi e il cuore” – hanno avuto un enorme impatto su generazioni di fotografi, esprimendo attraverso la forma libro una visione del mondo.
 
Ferdinando Scianna, oratore di questo incontro, inizia a fotografare negli anni ’60, allora studente di letteratura, filosofia e storia dell’arte all’Università di Palermo.
Alla fine degli anni ’80, grazie alla collaborazione con Dolce e Gabbana, entra nel campo della fotografia di moda, che riesce ad interpretare in modo del tutto innovativo inserendo la modella Marpessa nel contesto della sua Sicilia, mescolando magistralmente i registri visivi del mondo della moda con l’esperienza del fotoreporter, giungendo ad un risultato assolutamente originale.
E’ attualmente esposta presso la Casa dei Tre Oci di Venezia la sua grande restrospettiva intitolata “Viaggio, Racconto, Memoria”, a cura di Denis Curti.
 
Evento a cura di Associazione Culturale 36°Fotogramma. Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

FuoriFormato 2025

FuoriFormato 2025

Data di svolgimento: 01 Lug 25 - 04 Lug 25

Scopri di più

GEN Festival 2025

GEN Festival 2025

Data di svolgimento: 28 Giu 25 - 29 Giu 25

Scopri di più

Dialogo intorno a Cornelis

Dialogo intorno a Cornelis

Data di svolgimento: 27 Giu 25

Scopri di più

Parole antiche per pensieri nuovi/Mediterraneo - Terza edizione

Parole antiche per pensieri nuovi/Mediterraneo - Terza edizione

Data di svolgimento: 27 Giu 25 - 19 Set 25

Scopri di più

Una "divina" a km 0. La duchessa di Galliera

Una "divina" a km 0. La duchessa di Galliera

Data di svolgimento: 26 Giu 25

Scopri di più