Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Ernia al Live in Genova Festival

Ernia al Live in Genova Festival
Calendary Il 19-07-2023
Tornano al Porto Antico di Genova i concerti del Live in Genova Festival, la rassegna organizzata da Duemilagrandieventi che ogni anno porta il meglio del panorama musicale contemporaneo nel capoluogo ligure.
 
Protagonista della quinta serata targata Live in Genova è il rapper Ernia, che alle 21.30 di mercoledì 19 luglio porta all’Arena del Mare i brani del recente album Io non ho paura e le hit del fortunato Gemelli, con il suo Tutti hanno paura - Summer tour.
 
 
L'artista
 
Ernia, all'anagrafe Matteo Professione, nasce 29 anni fa e cresce nelle strade della periferia ovest di Milano, dove viene a contatto con le situazioni più diverse e con tutte le sottoculture urbane tipiche dei primi anni '00, l'hip hop in primis. Con i suoi primi due album, “Come uccidere un usignolo” e “68”, riesce in poco tempo a raggiungere un ruolo di primo piano nell'attuale scena musicale italiana, confermandosi un artista di grande rilievo grazie agli ottimi risultati di critica e di pubblico dell'album. Nel 2020 pubblica uno degli album più fortunati dell’anno: “Gemelli”, che ha registrato 4 dischi di platino, mentre per i singoli è arrivato ad accumulare 10 ulteriori certificazioni platino (di cui 6 per il singolo “Superclassico” e 3 per “Ferma a guardare”) e 5 certificazioni oro. Il 21 maggio 2021 vede l'uscita di una nuova versione del progetto, arricchita da brani inediti, dal titolo “Gemelli Ascendente Milano”. Il 18 novembre 2022 pubblica il suo quarto album “Io non ho paura”.
L’apprezzamento del pubblico, unito a quello della critica, ha di fatto di Ernia una delle voci più uniche, originali e autorevoli della celebre “Generazione 2016”, quella che ha reinventato il sound del rap italiano portandolo ai vertici di tutte le classifiche. A due anni di distanza da “Gemelli”, l'album “Io non ho paura”, uscito lo scorso 18 novembre per Island Records, rappresenta un ulteriore step nella crescita dell'artista. All’interno del disco è contenuta anche la hit “Parafulmini”, che vede Ernia affiancato da Fabri Fibra e Bresh al microfono e Zef alla produzione. Con i suoi oltre 15 milioni di streaming, è uno dei brani più amati dell’estate 2023.
 
 
 
In apertura al concerto di Ernia, come vuole l’edizione 2023 del Live in Genova Festival, che quest’anno ha come obiettivo la promozione di giovani talenti emergenti del territorio, si esibiranno i rapper liguri Eames e Gorka.
 
 
 
e alle casse la sera del concerto.
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

TeenAge Dream

TeenAge Dream

Data di svolgimento: 08 Mar 24

Scopri di più

Carnevale 2024 nella via Aurea

Carnevale 2024 nella via Aurea

Data di svolgimento: 18 Feb 24

Scopri di più

Carnevale 2024: concerto mandolinistico

Carnevale 2024: concerto mandolinistico

Data di svolgimento: 17 Feb 24

Scopri di più

Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Buon Compleanno Faber - Il Maestro, il poeta e il cantautore

Data di svolgimento: 17 Feb 24

Scopri di più

Ciclo di concerti ai Musei di Nervi - Raccolte Frugone

Ciclo di concerti ai Musei di Nervi - Raccolte Frugone

Data di svolgimento: 17 Feb 24 - 06 Apr 24

Scopri di più