Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

... e tacquero le onde del mare ! Ex voto marinai in Liguria

Calendary Dal 15-06-2023 al 02-10-2023
In occasione del Salone Nautico, a Genova dal 21 al 26 settembre, al Museo Diocesano di Genova, la Consulta per i Beni Culturali della Regione Ecclesiastica Ligure ha organizzato, fino al 2 ottobre, una esposizione di Ex Voto provenienti dalle chiese e santuari della Liguria al fine di porre in evidenza il legame di timore, affetto e lo stretto rapporto del popolo ligure con il mare.
 
Il Mare è da sempre per il popolo della Liguria fonte di sostentamento, di lavoro, di svago, ma anche di preghiera. Nel mare antistante le coste liguri si sono svolte guerre e alleanze: è il percorso naturale per realizzare commerci, ma anche per trasportare segni legati alle devozioni. Dalla valle del Roja alla valle del Magra, l’operoso popolo ligure si è da sempre impegnato nella salvaguardia delle proprie tradizioni, costruendo edifici civili, chiese, santuari, che nel tempo sono divenuti i più importanti testimoni di questa operosità: al loro interno, accanto alle opere affidate spesso ai più noti artisti locali, è conservato un ricco patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi incidenti, ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati.
 
 Gli Ex Voto non illustrano mai il momento in cui l’azione salvifica si è realizzata, ma l’attimo della crisi, del pericolo, e solo la presenza della didascalia e dell’immagine sacra posta in un angolo del piccolo dipinto fa comprendere che è avvenuto un miracolo. Numerosi sono i momenti in cui l’evento salvifico viene raccontato: durante la navigazione, con fulmini che incendiano l’albero maestro, con piccoli uomini che cadono dall’albero maestro, o sulla spiaggia antistante, mentre si costruiscono nuove imbarcazioni in legno, e così molti altri. Sempre, la grazia ricevuta pone in risalto la devozione per i Protettori, ma anche l’affetto per il luogo dove questo pegno di grazia sarà affidato e custodito.
 

Info utili

Questo evento è parte di:

Fuori Salone 2023, gli eventi in città

Scopri di più

Potrebbe interessarti anche...

Un cuore d’artista 2024

Un cuore d’artista 2024

Data di svolgimento: 25 Giu 24

Scopri di più

Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione

Confraternite genovesi: una tradizione di storia, arte e devozione

Data di svolgimento: 21 Giu 24 - 07 Lug 24

Scopri di più

La notte bianca dell'Accademia Ligustica

La notte bianca dell'Accademia Ligustica

Data di svolgimento: 14 Giu 24

Scopri di più

Sodalizi di genio

Sodalizi di genio

Data di svolgimento: 12 Giu 24 - 15 Set 24

Scopri di più

Photomarioparodi l'obiettivo eclettico

Photomarioparodi l'obiettivo eclettico

Data di svolgimento: 12 Giu 24 - 14 Lug 24

Scopri di più