Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

303+306

Cinema sotto le stelle a Palazzo Ducale

Cinema sotto le stelle a Palazzo Ducale
Calendary Dal 03-07-2023 al 31-07-2023

La settima edizione di “Circuito Cinema al Ducale” apre lunedì 3 luglio 2023 con la musica di David Bowie e prosegue nella sua prima parte fino al 31 luglio con un fitto programma che comprende un omaggio a Raffaella Carrà, il nuovo film della serie “Mission: Impossible” con Tom Cruise, la rassegna “Cinema & Libri” nel programma Genova Capitale italiana del libro 2023 e molti altri titoli scelti fra i migliori della stagione in corso. Si conferma la modalità silent cinema già ampiamente collaudata, con le cuffie sanificate dopo ogni uso che consentono di regolare il volume e immergersi nell’atmosfera del film, senza fare rumore. “Circuito Cinema al Ducale” è organizzata da Circuito in collaborazione con Fondazione Palazzo Ducale e prodotta da Alesbet Centro Culturale Carignano.

Nell’arena estiva del Cortile Maggiore di Palazzo Ducale, che ha ospitato il IV Festival Genova Reloaded, le proiezioni riprendono lunedì 3 luglio con “Ziggy Stardust & The Spiders from Mars – Il Film”, un evento Nexo grazie al quale si può rivivere un leggendario concerto della storia del rock. Il 3 luglio del 1973, esattamente cinquant’anni fa, David Bowie saliva sul palco dell’Hammersmith Odeon di Londra davanti a 5.000 fan increduli, protagonista dell’ultimo concerto nei panni di Ziggy Stardust, il suo alter ego più celebre. Non avrebbe mai più interpretato il messaggero degli alieni dai capelli rosso fuoco, fascino androgino ed estrosi costumi glamour, che avverte l’umanità del pericolo imminente. La serata fu immortalata nel film “Ziggy Stardust and the Spiders from Mars” di D. A. Pennbaker, che si potrà eccezionalmente rivedere in versione restaurata.

Altra musica, altra cultura, ma stesso amore dei fan per il secondo evento Nexo in programma giovedì 6 luglio al Ducale: “Raffa” di Daniele Luchetti, il ritratto inedito di un’altra icona senza tempo, Raffaella Carrà. Nata il 18 giugno 1943, ottant’anni fa, è stata una star della televisione italiana. Il film rappresenta l’opportunità esclusiva per ripercorrere sul grande schermo, attraverso le voci e il racconto di chi l’ha conosciuta e con preziose immagini di repertorio, la vita, il carattere e il percorso artistico di un personaggio straordinario che ha saputo entrare nell’immaginario collettivo con la sua energia dirompente.

Il terzo appuntamento in questa prima parte del programma è il nuovo film sulle avventure dell’agente Ethan Hunt, il settimo della serie. Da giovedì 13 a sabato 15 luglio si potrà vedere “Mission: Impossible Dead Reckoning – Parte 1” di Christopher McQuarrie, in cui Tom Cruise è impegnato in un inseguimento mozzafiato ai Fori Romani o tra le barche che incrociano la sua corsa nella Laguna di Venezia, dato che il film è stato girato in parte in Italia. Niente ferma la spia Ethan Hunt, impegnata a salvare l’umanità dalla distruzione.

Inoltre, il programma celebra Genova Capitale italiana del Libro 2023 con la sezione “Cinema & Libri” che lo percorre in luglio e in agosto: cinque appuntamenti con cinque film tratti da libri. I primi tre sono “Rapito” di Marco Bellocchio (9 luglio), ispirato a “Il caso Mortara” (Mondadori, 1997) e “Un posto sotto questo cielo” (Longanesi, 2023) entrambi di Daniele Scalise; “Emily” di Frances O’Connor (16 luglio), ritratto della scrittrice Emily Brontë, autrice di “Cime tempestose”; “Non così vicino” di Marc Forster (30 luglio), ispirato al libro “L’uomo che metteva in ordine il mondo” di Fredrick Backman (Mondadori, 2014).

Il resto della programmazione riprende i migliori titoli della stagione in corso, a cominciare dal recentissimo “Indiana Jones e il quadrante del destino” con Harrison Ford (28 e 29 luglio) interprete dell’archeologo avventuriero sin dai “Predatori dell’arca perduta”, successo del 1981. Il calendario comprende inoltre “Mon crime. La colpevole sono io” di François Ozon (4 luglio), “The Whale” di Darren Aronofksy (5 luglio), “Holy Spider” di Ali Abbasi (10 luglio, vietato ai minori di 14 anni), “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (12 luglio), “As bestas” di Rodrigo Sorogoyen (17 luglio), “Grazie ragazzi” di Riccardo Milani (18 luglio), “Triangle of Sadness” di Ruben Östlund (19 luglio), “Miracle” di Jang-hoon Lee (21 luglio), “Everything Everywhere All At Once” di Daniel Kwan e Daniel Scheinert (22 luglio), “Passeggeri nella notte” di Mikhaël Hers (23 luglio), “Stranizza d’amuri” di Giuseppe Fiorello (24 luglio), “Un uomo felice” di Tristan Séguéla (26 luglio) e “Peter von Kant” di François Ozon (31 luglio, vietato ai minori di 14 anni). Le proiezioni iniziano alle 21.30.

Per informazioni: telefono  010 583261 oppure 010 5532054  email info@alesbet.it

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

Data di svolgimento: 22 Mag 24

Scopri di più