Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

306+305

Chiese in Musica - Edizione 2019

Chiese in Musica - Edizione 2019
Calendary Dal 29-01-2019 al 29-12-2019

Nell’arco dell’intero anno 2019 si rinnovano gli appuntamenti con Chiese in Musica, la rassegna che ha il pregio di unire il fascino delle chiese genovesi all’incanto della musica. Un nutrito calendario di concerti che avranno luogo nelle chiese cittadine con cadenza mensile. 

Dopo l'esperienza maturata nel 2018, quest'anno l'evento verrà arricchito da un importante risvolto internazionale, pur mantenendo la sua cadenza mensile.

Un ciclo di appuntamenti di scambio culturale porterà orchestre e formazioni straniere a Genova non solo per esibirsi, ma anche per confrontarsi con la musica colta italiana e col bel canto: preludio della collaborazione tra il direttore d’orchestra M° Lorenzo Tazzieri, direttore artistico del Genoa International Music Youth Festival, e la Rassegna Chiese in Musica organizzata dal Comune di Genova, che si afferma sempre più come una rassegna turistico-culturale e per questa ragione, nell'edizione 2019, sarà arricchita dalla presenta di un vero e proprio presentatore ufficiale dell'evento.

Nel corso dell'anno la collaborazione tra i Comune e il Festival vedrà tre importanti momenti:
•    La presenza, nell’edizione pasquale di Chiese in Musica, di un coro di bambini giordani accompagnati dal soprano Zeina Barhum, ambasciatrice giordana alla cultura. L'evento avrà il patrocinio della casa reale giordana e rappresentera l'occasione per fondare un momento di grande scambio turistico-culturale tra la città di Genova e la Giordania.
•    Durante il Salone Nautico la rassegna ospiterà una delle più importanti orchestre dell'area mediorientale: l’Orchestra Nazionale del Libano, una delle compagini sinfoniche di maggior pregio specializzate sul repertorio vocale e sacro.
•    Il terzo concerto si terrà nel periodo natalizio: sarà un momento particolare, molto suggestivo, perchè vedrà la presenza di tutti i partecipanti genovesi che aderiranno alla rassegna e che potranno esibirsi con ospiti del GIMYF: assieme daranno voce alla nostra città attraverso un grande concerto natalizio per chiudere l'edizione 2019 di Chiese in Musica.
 

I concerti sono ad ingresso libero e gratuito.
 
Per aderire all’iniziativa in qualità di cantori e musicisti, occorre compilare il modulo online al seguente link  https://smart.comune.genova.it/form/chiese-musica indicando i propri dati o quelli della propria associazione e manifestare la disponibilità a partecipare nelle date in agenda.
 
Di seguito il calendario degli appuntamenti e le locandine del mese di dicembre.
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Sulle orme dell’elefante di Carlo Magno. Itinerari tra Genova e la Val Padana nell’Alto Medioevo

Data di svolgimento: 13 Giu 24

Scopri di più

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Athenaeum. Genova medievale: una città dipinta

Data di svolgimento: 05 Giu 24

Scopri di più

Festa dello Sport 2024

Festa dello Sport 2024

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

I Santi del Medioevo e l’architettura dei Monasteri genovesi

Data di svolgimento: 22 Mag 24

Scopri di più

Genova BeDesign Week 2024

Genova BeDesign Week 2024

Data di svolgimento: 22 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più