Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

330+309

Carnevale nella Via Aurea

Carnevale nella Via Aurea
Calendary Il 18-02-2023

Il Carnevale arriva a Genova, animando i caruggi e le vie storiche con canti e balli, e inondando la città di maschere colorate e un mare di coriandoli e stelle filanti! Quest'anno tante iniziative accompagneranno grandi e piccoli attraverso il variopinto e divertente mondo della festa più spumeggiante dell'anno. Il Carnevale va a braccetto anche con la tradizione genovese, che si mostra nella bellezza delle maschere tipiche e dei gustosi dolci tradizionali. Giornate di divertimento, giochi, danze e festeggiamenti, che promettono di regalare ai bambini e alle loro famiglie un'esperienza indimenticabile. 

Sabato 18 febbraio Via Garibaldi si animerà con il Carnevale nella Via Aurea, quando un mare di figuranti in costume colorerà la via con giochi, spettacoli di magia, danza, canti, musica e balli popolari. 

Per l'occasione, anche i Palazzi dei Rolli apriranno le porte al Carnevale: Palazzo della Meridiana ospiterà danze ottocentesche, Palazzo Rosso e Palazzo Bianco faranno da cornice per l'interpretazione storica di maschere della tradizione carnevalesca genovese, e Palazzo Nicosio Lomellino e Palazzo Tobia Pallavicino saranno sede di giochi e animazioni.  Inoltre, i Musei di Strada Nuova (Palazzo Rosso – Palazzo Bianco – Palazzo Tursi) apriranno le loro porte gratuitamente (dalle ore 14 alle ore 17), permettendo agli spettatori ammirare le opere esposte e divertirsi con le animazioni pensate appositamente per stupirli. L'esperienza museale sarà resa ancora più interessante dalla possibilità di usufruire di visite guidate gratuite realizzate in collaborazione con Explora Genova che, attraverso un percorso da Palazzo Rosso, Palazzo Bianco a Palazzo Spinola Gambaro,  svelerà ai partecipanti come si festeggiasse in passato questa ricorrenza fatta di gioia, maschere e colori.  

Il programma di Palazzo Tursi prevede un pomeriggio tutto dedicato a famiglie e bambini. I gruppi storici Le Gratie d'Amore e I Gatteschi porteranno a Palazzo Tursi e in Strada Nuova Capitan Spaventa e la sua corte, il ritorno di una maschera storica genovese della Commedia dell'Arte. Si comincia alle ore 15 con lo spettacolo teatrale tratto dalla tradizione italiana “L’orto delle fate: Prezzemolino”, della compagnia Temps Clar. Non mancheranno poi  attività, giochi a premi  e spettacoli di giocoleria a cura dell’associazione Iannà Tampé

In serata lo spettacolo si sposta nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi dove si andrà a rievocare una delle Veglie genovesi del Carnevale di via Aurea. Nobili e dame, senatori e doge ospiti d’onore percorreranno la Via, in un atmosfera surreale e affascinante che farà sentire gli spettatori come se fossero tornati indietro nel tempo. 

Un appuntamento imperdibile per i bambini, che potranno divertirsi con maschere, giochi e animazioni, ma anche per le loro famiglie, che per un giorno potranno farsi travolgere dallo spirito colorato del Carnevale genovese fatto di sapori, colori, musiche ed emozioni, fino a sentirsi di nuovo bambini. 

Informazioni: 

Programma: sabato 18 febbraio  in Via Garibaldi - Palazzi dei Rolli, a  partire dalle 15 e fino alle 23

Per le visite guidate in collaborazione con Explora è obbligatoria la prenotazione al seguente  link: https://www.exploratour.it/prodotto/carnevale-tra-i-rolli/ 

Per ogni prenotazione è previsto un contributo simbolico per i soli diritti di prevendita pari a 2€.  E' necessario il ritiro biglietti gratuiti prima dell’ingresso nei musei presso il bookshop di Strada Nuova. Ultimo ingresso musei: ore 17.00

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

La battaglia della Meloria

La battaglia della Meloria

Data di svolgimento: 18 Mag 24

Scopri di più

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Hinamatsuri 雛祭り La festa delle bambole, delle bambine e dei fiori di pesco

Data di svolgimento: 03 Mar 24

Scopri di più

In viaggio con Gulliver

In viaggio con Gulliver

Data di svolgimento: 03 Mar 24 - 01 Giu 24

Scopri di più

Noi chi siamo?

Noi chi siamo?

Data di svolgimento: 24 Feb 24

Scopri di più

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Carnevale alla Città dei Bambini e dei Ragazzi

Data di svolgimento: 18 Feb 24

Scopri di più