Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+303

Capodanno 2022 a Genova

Capodanno 2022 a Genova
Calendary Dal 31-12-2021 al 01-01-2022

I Musei, Palazzo Ducale, i Teatri,  la Lanterna, l'Acquario, Il Porto Antico : l'offerta culturale e spettacolare di Genova per Capodanno è ricca e di qualità anche quest'anno. Non ci saranno eventi di piazza, come nel resto d'Italia, e gli appuntamenti si svolgeranno nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, ma la città non rinuncia a festeggiare l'inizio del 2022.

Per le modalità di accesso,  consultare le pagine di approfondimento delle singole strutture.


 

CAPODANNO A CASA DELLA DUCHESSA - MUSEI DI STRADA NUOVA

 

Apertura serale e visite di approfondimento alla scoperta delle collezioni della Duchessa di Galliera e della sua figura storica.

Circondarsi di bellezza, elementi preziosi e di magia. Questo uno dei "must"  delle feste natalizie. E allora, per rendere indimenticabile la Notte di San Silvestro e dare il benvenuto al nuovo anno  in un’atmosfera unica,  Palazzo Bianco apre le sue porte straordinariamente in orario serale, per accogliere genovesi e turisti e mostrare la magnificenza dei suoi tesori.

Per chi vorrà partecipare alla visita tematica di Capodanno, con partenza alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, si andrà alla scoperta di alcuni capolavori di quello che fu il  primo museo pubblico genovese. Attraverso storie, curiosità e aneddoti ci si potrà immergere nella magica atmosfera di una delle sue prestigiose residenze di Strada Nuova. Verrà raccontata la vita della Duchessa Maria Brignole-Sale e, tramite un percorso studiato ad hoc, si avrà modo di conoscere le sue raffinate scelte collezionistiche che la portarono a diventare esponente di spicco di una delle più ricche e influenti famiglie aristocratiche d’Europa.

Nella serata del 31 dicembre 2021,  tra le 20:30 e le 02:00, sarà possibile l'accesso con visita libera al Museo  a tariffa unica di € 9:00, con ultimo ingresso alle 01:30. L’accesso sarà consentito solo alle sale di Palazzo Bianco, con esclusione quindi della Tessilteca e di Palazzo Tursi.

Alle ore 20:15 21:30 22:45 e 01:00, sarà anche possibile partecipare ad un percorso di approfondimento guidato con partenza dall’atrio di Palazzo Bianco, senza alcun sovrapprezzo ma con la prenotazione obbligatoria,  ( per gruppi di massimo 25 persone). Costo:  9 euro per tutti i partecipanti ( comprensivo di ingresso e approfondimento). Durata: 1 h. ca. E' necessaria la prenotazione presso il  Bookshop Musei di Strada Nuova: tel. 010 2759185; mail biglietteriabookshop@comune.genova.it

 

 
CAPODANNO CON ESCHER A PALAZZO DUCALE
 
Inizia il nuovo anno al meglio: non stappare la solita bottiglia, ma stappa la cultura a Palazzo Ducale! Attendi il 2022 insieme ad ESCHER, visitando la mostra dedicata al grande artista olandese.
Nella notte tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, l'esposizione sarà visitabile fino alle ore 2:00 con ultimo ingresso alle ore 00.30. In mostra potrai immergerti nei paradossi prospettici, geometrici e compositivi di Escher e giocare con le postazioni interattive che ti aiuteranno a capire meglio come l'artista sia riuscito a realizzare i suoi inganni visivi. 
 

 

CAPODANNO ALL'ACQUARIO DI GENOVA

 
Speciale, originale e raffinato: è il Capodanno all ’Acquario di Genova. Un’imperdibile occasione per un San Silvestro ancora più emozionante. L'appuntamento è disponibile anche nella versione comprensiva di soggiorno in hotel in 4/5 stelle con Cenone in Acquario. Di seguito il programma dell'evento.
Ore 20.00 Accesso dall’ingresso principale dell’Acquario. Visita libera del 2° piano di Acquario.
Ore 20.30 Aperitivo in Padiglione Cetacei piano superiore
A seguire cena fino al brindisi di mezzanotte presso  Padiglione dei Cetacei, Sala Squali e Lamantini.
Ore 01.00 Conclusione evento.
 

 

CAPODANNO A TEATRO

 

La Vedova Allegra

Teatro Carlo Felice - 31 dicembre ore 15 
È la più celebre e amata delle operette, un titolo ormai divenuto sintesi di un’epoca e, al contempo, un termometro dei tempi a venire. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Micheletti, attore, regista, cantante (interpreterà anche il ruolo del Conte Danilo), un giovane artista di eccezionale completezza già avviato a diventare uno dei nomi di punta del teatro italiano musicale e di prosa. Lo spettacolo vedrà anche l’esordio a Genova del direttore d’orchestra Lorenzo Passerini, un talento del podio di appena ventinove anni. Protagonista femminile, nei panni di Hanna Glawari, Elisa Balbo. Scene e costumi di Leila Fteita.

 

Made in S.Olcese (The Suinicon Valley)
Maurizio Lastrico 
Teatro Politeama Genovese - 31 dicembre: ore 20 e ore 22,30 
Dopo un anno di set televisivi e cinematografici, Maurizio torna a Casa: la sua Zena ed il suo habitat, il teatro. Un allestimento ad hoc per le feste natalizie: un viaggio nella Genova del futuro a bordo di una metropolitana immaginaria che arriverà fino alla Guardia o a Torriglia. Un salto dagli endecasillabi al dialetto ligure, fra pezzi inediti e grandi classici, per raccontare, ad ogni fermata, spaccati della nostra mugugnante vita. Forse il miglior regalo che si può ricevere: due ore di risate dopo tanti patimenti! D’altronde l’ironia e l’autoironia sono nostri tipici prodotti al pari di focaccia e pesto.
 
Spettacolo di Capodanno. Anno nuovo in Stradanuova 2022
Stradanuova Teatro Auditorium - 31 dicembre ore 22
Anno Nuovo in Stradanuova: Pandolce VS Panettone - Sfida di cabaret tra Genova e Milano. All’angolo per Genova: Alessandro Bianchi e Andrea Carlini. All’angolo per Milano: Omar Fantini e Nando Timoteo. Meglio la metropoli o la città metropolitana? Meglio il motorino o il SUV? Meglio le scogliere o la pianura Padana, la pasta al pesto o il risotto allo zafferano, il mare o la piscina comunale? Insomma, con cosa è meglio festeggiare per chiudere l’anno: il Pandolce genovese o il Panettone milanese?!
Al termine dello spettacolo delle 22:00 si festeggerà insieme l’arrivo del 2022 per aspettare insieme il nuovo anno con il sorriso!
 
Versi-per-versi
La Claque - 31 dicembre ore 22
I Fantastici Quokka: festeggia l’ultimo dell’anno a LaClaque con i “versi-per-versi”. “Versi-per-versi” è uno spettacolo che non fornisce risposte ma che vuole condividere le domande mettendo in contatto le generazioni che compongono il tessuto sociale come questa compagnia culturale i cui protagonisti sono i giovani, sostenuti dall’esperienza e dalla presenza di teatranti senior, per non dire di una certa età, per non dire da rottamare.
 
Eroi Superbi
Teatro Garage - 31 dicembre ore 21.30
Capodanno 2022 a teatro? Marco Rinaldi porta in scena il suo nuovo spettacolo: Eroi Superbi, i grandi genovesi raccontati in zenéise in cui veste i panni dei più grandi personaggi della storia del capoluogo ligure. L'appuntamento è al Teatro Garage di Genova. I racconti dello spettacolo Eroi Superbi fanno parte del nuovo libro omonimo. Prefazione e supervisione a cura di Franco Bampi.
 

 

LA LANTERNA PER IL CAPODANNO
 
Venerdì 31 dicembre, anche quest’anno la Lanterna si illuminerà con un gioco di luci allo scoccare della mezzanotte, visibile anche in diretta sulla webcam del faro, per festeggiare il nuovo anno.

 

PORTO ANTICO

Al Porto Antico di Genova sarà possibile trascorrere la notte di San Silvestro alla Pista di Pattinaggio e nei tanti locali aperti dell'area. La pista di pattinaggio sul ghiaccio  sarà aperta dalle 22:00 del 31/12/2021  alle 04:00 del 1/1/2022.

 

Info: https://www.genovaghiaccio.it/


 

 

1° GENNAIO AL TEATRO CARLO FELICE
 
L'anno nuovo, come di consueto, inizia con un favoloso spettacolo del teatro Carlo Felice.  Il 1° gennaio alle 16 è di scena "La Vedova Allegra". È la più celebre e amata delle operette, un titolo ormai divenuto sintesi di un’epoca e, al contempo, un termometro dei tempi a venire. La regia dello spettacolo è affidata a Luca Micheletti, attore, regista, cantante (interpreterà anche il ruolo del Conte Danilo), un giovane artista di eccezionale completezza già avviato a diventare uno dei nomi di punta del teatro italiano musicale e di prosa. Lo spettacolo vedrà anche l’esordio a Genova del direttore d’orchestra Lorenzo Passerini, un talento del podio di appena ventinove anni. Protagonista femminile, nei panni di Hanna Glawari, Elisa Balbo. Scene e costumi di Leila Fteita.
 

 

1° GENNAIO A PALAZZO LOMELLINO

 

Palazzo Lomellino effettuerà un'apertura  straordinaria il 1° gennaio dalle 14:00 alle 18:00.

Info: https://www.palazzolomellino.org/

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

105 Summer Festival

105 Summer Festival

Data di svolgimento: 28 Giu 24

Scopri di più