Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+307

Calvino cantafavole

Calvino cantafavole
Calendary Dal 15-10-2023 al 07-04-2024

Palazzo Ducale celebra il centenario della nascita di Italo Calvino con un evento straordinario.

Dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024, la Loggia degli Abati di Palazzo Ducale ospita la mostra “Calvino cantafavole”, curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini. L’esposizione si inserisce nel programma delle affascinanti iniziative culturali di Genova, Capitale italiana del libro 2023.

La mostra, suddivisa in sei sezioni affascinanti, conduce il visitatore alla scoperta del profondo legame di Calvino con l'universo incantato delle fiabe, tracciando un itinerario emotivo inaspettato e straordinario.

Partendo dalle creazioni del talentuoso artista sanremese Antonio Rubino, si passa alla sua lunga e fruttuosa collaborazione con il genio creativo di Emanuele Luzzati. Dalle magiche carte dei Tarocchi, nate a Finale Ligure, ci si immerge nelle visioni della sua amata terra, attraverso gli occhi di pittori locali e artisti del calibro di Francesco Menzio ed Enrico Paulucci, con cui Calvino condivideva una profonda amicizia.

La mostra guida in un viaggio affascinante attraverso l'arte di molti artisti di cui Calvino ha scritto, tutti legati al fantastico esplorando il mondo delle fiabe nei contesti della musica, della televisione e del teatro.

Il percorso scenografico, dominato dalla presenza maestosa di un albero, è stato ideato da Emanuele Conte e Paolo Bonfiglio e realizzato con maestria dalla Fondazione Luzzati Teatro della Tosse. L'itinerario inizia con un affascinante insieme di alberi dipinti e oggetti di valore storico, per poi svilupparsi come un viaggio ideale che porta dai boschi delle colline fino al mare, attraverso i borghi di pietra dell'entroterra, in un vibrante omaggio alla bellezza della Liguria.

Oltre alla mostra principale, è possibile partecipare a un ricco calendario di eventi speciali, tra cui incontri, convegni e spettacoli teatrali, che consentono di esplorare le molteplici dimensioni dell'esposizione, con interventi di attori e studiosi esperti dell'opera di Calvino.

Parallelamente alla mostra presso la Loggia degli Abati, Casa Luzzati offre l'opportunità unica di immergersi ulteriormente nel mondo di Calvino, con oltre 100 opere originali.

La mostra genovese si inserisce nel progetto delle celebrazioni del centenario insieme a Favoloso Calvino, esposizione in atto alle Scuderie del Quirinale a Roma.

La mostra – sostenuta dalla Regione Liguria, dal Comune di Genova con Fondazione Palazzo Ducale – è organizzata dalla casa editrice Electa in collaborazione con le Scuderie del Quirinale, Teatro della Tosse e Lele Luzzati Foundation. Media Partner: Rai Cultura e Rai Radio 3.

Per maggiori informazioni potete consultare il seguente link https://palazzoducale.genova.it/mostra/calvino-cantafavole/

 

Credits foto Roma, Biblioteca Nazionale Centrale, Fondo Calvino

 

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più

105 Summer Festival

105 Summer Festival

Data di svolgimento: 28 Giu 24

Scopri di più