Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+307

Artemisia Gentileschi, coraggio e passione

Artemisia Gentileschi, coraggio e passione
Calendary Dal 16-11-2023 al 01-04-2024

Per la prima volta Genova ospita una mostra dedicata al genio artistico di Artemisia Gentileschi, un evento eccezionale che si preannuncia come un'esperienza culturale indimenticabile.

Artemisia, acclamata come una delle artiste più ammirate di tutti i tempi, ha il privilegio di essere stata la prima donna a guadagnarsi il titolo di "artista" e ad essere accolta nella prestigiosa Accademia d'Arte. Una bambina prodigio, una donna di coraggio incommensurabile e ferma determinazione, Artemisia ha fatto della pittura la sua ragione di vita.

Dal 16 novembre 2023 al 1 aprile 2024, Palazzo Ducale di Genova è la cornice per la straordinaria mostra "Artemisia Gentileschi, coraggio e passione". In questa esposizione, abbiamo l'onore di ammirare i capolavori di una delle artiste più amate di sempre, una donna il cui percorso di vita è stato appassionante, tragico e ricco di colpi di scena, accompagnato da successi straordinari.

La sua storia travagliata è segnata da un evento traumatico: lo stupro subito a soli 19 anni da parte di un amico di suo padre. Questo tragico episodio l'ha catapultata al centro del primo processo mediatico della storia, un evento che ha lasciato cicatrici indelebili nel suo animo.

Con la sua maestria artistica, Artemisia è riuscita a dipingere il suo complesso rapporto con gli uomini, a partire da quello intenso e travagliato con suo padre, Orazio Gentileschi, suo maestro e un grande pittore dell'epoca, nonché amico di Caravaggio. Questo rapporto ha oscillato tra rivalità e riconciliazione nei suoi ultimi anni. Nella mostra, possiamo esplorare questa dinamica attraverso confronti serrati tra le loro opere su soggetti simili, per comprendere come Artemisia sia riuscita a sviluppare uno stile unico, superando l'influenza paterna. Inoltre, le opere di entrambi gli artisti sono contestualizzate nello stile del maestro Caravaggio.

Attraverso storie familiari coinvolgenti, innovazioni artistiche rivoluzionarie, immagini drammatiche e trionfi femminili, questa straordinaria mostra, curata da Costantino D'Orazio in collaborazione con Anna Orlando, ci offre l'opportunità unica di ammirare oltre 50 capolavori provenienti da tutta Europa. Queste opere d'arte ci permettono di delineare un ritratto affascinante e preciso della complessa personalità di una delle artiste più celebri del mondo.

Non perdere questa straordinaria opportunità di immergerti nell'universo di Artemisia Gentileschi e di scoprire il suo straordinario contributo all'arte e alla storia.

Per maggiori informazioni su biglietti, orai e visite straordinarie potete consultare il seguente link https://palazzoducale.genova.it/mostra/artemisia-gentileschi/

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Nervi Music Ballet Festival 2024

Nervi Music Ballet Festival 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 28 Lug 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più