Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+307

Anton Maria Maragliano 1664 - 1739

Calendary Dal 10-11-2018 al 10-03-2019

A Palazzo Realefino al 10 marzo 2019, si tiene una grande mostra dedicata alla celebre figura di Anton Maria Maragliano, rinomato autore di sculture lignee, a cura di Daniele Sanguineti.
Si tratta della prima mostra monografica dedicata a Maragliano, artista che negli ultimi vent'anni è stato oggetto di studio di Daniele Sanguineti, che ha approfondito e incrementato notevolmente il catalogo delle opere attribuite all'artista.

All'inizio del Settecento Maragliano ottenne un vero e proprio monopolio, grazie alla sua capacità di rispondere alle esigenze della committenza con immagini bellissime. Per questo lo scultore organizzò il proprio lavoro con assetto imprenditoriale, accogliendo nella sua bottega nelle stanze di Strada Giulia a Genova due generazioni di allievi che avrebbero poi continuato a divulgare il linguaggio del maestro oltre la fine del secolo.

La mostra, allestita negli ambienti del Teatro del Falcone, proporrà un percorso espositivo dalla doppia impostazione: da un lato l’iter cronologico, con i modelli culturali di riferimento, gli esordi, la bottega e l’intervento progressivo degli allievi, dall’altro una serie di sezioni tematiche, articolate in suggestive aggregazioni di opere per iconografia o impatto scenografico.

Vista la ricca presenza di opere di Maragliano nel tessuto cittadino, la mostra proseguirà in città dove saranno segnalate sculture e casse processionali ancora oggi custodite nei luoghi d’origine, come la Pietà di San Matteo, i Dolenti della cappella Squarciafico in Santa Maria delle Vigne, le Stigmate di san Francesco del padre Santo e il San Pasquale della Santissima Annunziata, che non potrebbero essere spostate per la loro complessità.
Ulteriore collegamento quello della Pinacoteca dell'Accademia Ligustica dove sarà allestito un presepe con le statue delle collezioni civiche, e del Museo dei Beni Culturali dei Cappuccini di Genova dove saranno esposti il corteo dei Re Magi attribuito a Maragliano, e le statuine di Pasquale Navone, uno dei suoi più apprezzati seguaci.

I visitatori potranno percorrere un itinerario facilitato attraverso tutti questi siti, grazie alla collaborazione dell'istituzione museale con l'Ufficio Beni Culturali dell'Arcidiocesi di Genova, che ha realizzato il Progetto Chiese Aperte con l'aiuto di custodi volontari.
Sono stati disseminati una decina di totem nei luoghi principali della mostra, in modo da accogliere il visitatore e accompagnarlo nella visita a "museo diffuso".

La mostra sarà accompagnata da un catalogo scientifico, con saggi e schede delle opere esposte,  e da una giornata di studi, Maragliano: studi e restauri, organizzata con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Genova e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città metropolitana di Genova e le province di Imperia, La Spezia e Savona.

Si svolgeranno inoltre alcuni laboratori scolastici dedicati alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado: un progetto storico artistico per far rivivere la Genova dell'epoca di Maragliano; un laboratorio tecnico-artistico in cui verrà spiegata la tecnica della scultura lignea e l'organizzazione della bottega del maestro; e per finire un laboratorio poetico-letterario, che si svolgerà il giovedì alle 10:00 su prenotazione, e in cui si analizzerà il messaggio simbolico ed emozionale delle sculture di Maragliano.

Tutte le proposte didattiche di Palazzo Reale sono gratuite.

Gli autobus cittadini sono stati scelti come mezzi di promozione della mostra. I biglietti AMT da 1,50 euro durante il periodo della mostra riporteranno sul fronte l'immagine di Maragliano. Chi avrà questo biglietto timbrato potrà visitare, entro 24 ore dalla timbratura, Palazzo Reale e la mostra di Maragliano al prezzo speciale di 6 euro.

Ci saranno inoltre facilitazioni per gli abbonati AMT Citypass: esibendo la propria card AMT sarà possibile visitare sia la mostra di Maragliano sia Palazzo Reale (anche in giorni distinti) al prezzo di 3 euro.


Per ulteriori informazioni consultare in allegato le sezioni e la storia della mostra, l'itinerario attraverso i siti del museo diffuso, il flayer con gli orari e il prezzo dei biglietti e la presentazione di Palazzo Reale.


 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Porto Antico EstateSpettacolo 2024

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Tappa World Cup Orienteering

Tappa World Cup Orienteering

Data di svolgimento: 31 Mag 24 - 02 Giu 24

Scopri di più

Campionato Italiano Cadetti

Campionato Italiano Cadetti

Data di svolgimento: 24 Mag 24 - 26 Mag 24

Scopri di più