Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+310

Alta Via Stage Race 2021

Alta Via Stage Race 2021
Calendary Dal 11-06-2021 al 19-06-2021

Dall'11 al 19 giugno si svolge la settima edizione dell'Alta Via Stage Race che vede per la prima volta la presenza della "Genova Stage".  Un percorso di 590 chilometri e 20000 metri di dislivello per la gara a tappe MTB più dura d'Italia.

Il percorso attraversa la Liguria lungo l'Alta Via dei Monti Liguri dalla Provincia della Spezia a quella di Imperia attraverso tappe inedite, affascinanti ed impegnative in cui sarà protagonista anche la campionessa del mondo endurance Gaia Ravaioli, testimonial dell'Alta Via Stage Race 2021.

Gli organizzatori hanno disegnato un percorso che esalta le bellezze dell'Appennino Ligure e la natura incontaminata del suo entroterra. Si parte dal Parco delle Cinque Terre, si raggiunge il crinale dell’Alta Via dei Monti Liguri, si attraversa il cuore del Parco dell’Aveto e si scende verso la città di Genova, per la prima volta protagonista della gara come sede di arrivo della 4° tappa. Un sodalizio, quello tra l’AVSR e il capoluogo ligure, saldato dall’amore per lo sport e la natura, che intende mettere l’accento sulle potenzialità sportive del territorio genovese. Il percorso prosegue attraverso la Provincia di Savona - con un arrivo di tappa sul mare, a Finale Ligure - e la Provincia di Imperia, con l’ultima tappa che sconfina in Francia.

Una sfida estrema, con tappe lunghe e impegnative, che mette alla prova i rider partecipanti alla formula HERO che attraversano ambienti e paesaggi sempre differenti, tra fitti boschi, arditi crinali, viste indimenticabili sul mare, borghi di origine medioevale e cime d’alta montagna.

 

ALTA VIA: LA PINK RACE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE
A margine dell'evento, inoltre, a Genova il 15 giugno alle ore 18,  nella Sala del Consiglio Municipio 4, Media val Bisagno, piazza dell’Olmo, 3  a Molassana,  ha luogo la tavola rotonda "Girl Power": un confronto sulla parità di genere nello sport e nel turismo con le atlete dell’Alta Via Stage Race, la stage race più dura del mondo.
Le donne che partecipano all’Alta Via Stage Race indossano infatti la maglia della “Pink Race”, il segno distintivo di un progetto sociale che intende lanciare un messaggio al mondo femminile: il coraggio di seguire le proprie passioni sportive, anche in uno sport duro e selettivo come la mountain bike. Pedalando in rosa lungo i sentieri liguri ci saranno le due testimonial dell’Alta Via Stage Race, la campionessa endurance Gaia Ravaioli e Ilda Pereira, portoghese, vincitrice dell'edizione 2017, entrambe portavoce di questo messaggio di coraggio e forza, che vuole aprire la strada ad altre donne che hanno le carte in regola per partecipare all’Alta Via Stage Race e contro le discriminazione di genere nello sport e nel turismo.
Partecipano al convegno, oltre a Gaia Ravaioli e Ilda Pereira, l'Ass.re allo Sport della regione Liguria Dott.ssa Ferro, l’assessore del Comune di Genova Paola Bordilli, il Consigliere Comunale Genova 2024 Vittorio Ottonello, il Presidente Roberto D'Avolio del Municipio IV , l'Ass.re allo Sport del Municipio IV Lucina Torretta, e la presidente regionale della FTO (federazione turismo organizzato) Giada Marabotto.
 

Per informazioni: www.altaviastagerace.it

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Red Bull Cerro Abajo

Red Bull Cerro Abajo

Data di svolgimento: 18 Ott 24 - 20 Ott 24

Scopri di più

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

69ma Regata delle Antiche Repubbliche Marinare

Data di svolgimento: 12 Ott 24

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Concerto mistico per Battiato di Cristicchi e Amara

Concerto mistico per Battiato di Cristicchi e Amara

Data di svolgimento: 31 Lug 24

Scopri di più