Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

307

Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona

Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona
Calendary Dal 04-11-2022 al 13-11-2022
Un vero e proprio viaggio tra due località affacciate sul mare, lungo un percorso composto da centinaia di migliaia di gocce d'acqua. E' la mostra Acquedotti Storici: la via dell’acqua a Genova e Lisbona. L’esposizione, allestita nell'atrio di Palazzo Tursi da venerdì 4 a domenica 13 novembre, è creata in partnership con il Museu da Água di Lisbona, che la ospiterà da lunedì 28 novembre a martedì 31 gennaio 2023 ed EPAL (gestore del servizio idrico a Lisbona e nella valle del Tago), nasce dal coinvolgimento di rappresentanti del DAD di Architettura, dell’ISCUM e della Fondazione AMGA e vede la partecipazione di realtà associative e istituzionali, tra cui Federazione dell’Acquedotto Storico,  Municipi della Media e Bassa Val Bisagno, Confservizi Piemonte - Valle d’Aosta.
 
Il percorso espositivo
L’esposizione è una narrazione, articolata in oltre 30 pannelli, di come le due città - una a vocazione atlantica, l’altra affacciata sul Mediterraneo – hanno affrontato nei secoli la carenza d’acqua dei loro territori, aggravata dalle espansioni demografiche e dal crescente impatto delle attività industriali ed economiche. Lungo il percorso della Mostra il visitatore viene a conoscenza delle valenze storiche, geografiche, architettoniche e tecniche che caratterizzano i manufatti realizzati con impegno e ingegno per rifornire Genova e Lisbona dell’elemento essenziale alla vita: l’acqua. 
Si tratta di una potente riflessione che nasce dallo studio e dall’osservazione di infrastrutture talvolta nascoste nel tessuto urbano, ma ancora presenti e testimoni dell’importanza che riveste per una comunità l’uso e il riuso delle risorse naturali. Il tutto senza dimenticare di dare una fotografia degli attuali sistemi idrici e delle sfide future, legate all’estremizzazione dei fenomeni climatici. In alcuni punto del percorso la Mostra è dotata di un sistema QR-code per dare al visitatore la possibilità di usufruire di materiali video e documenti di approfondimento rispetto ai temi esposti. 
Obiettivo finale del lavoro presentato è sensibilizzare il pubblico in visita verso il tema della Cultura dell’Acqua in senso lato, auspicando l’inizio di un percorso che porti alla realizzazione di Centri di Interpretazione dell’Acqua a Genova, sull’esempio di quanto realizzato nella capitale lusitana. 
 
Il progetto Conducere Aqua
A partire dal 2019 Confservizi Liguria si è fatta promotrice del progetto di comunicazione ambientale Conducere Aqua. Il progetto si pone l’obiettivo di comunicare le valenze dell’acquedotto storico della Val Bisagno, delle infrastrutture idriche esistenti e dei progetti in via di sviluppo. Negli anni sono stati organizzati incontri e realizzati prodotti in collaborazione con le istituzioni locali ( Comune di Genova, Regione Liguria e i Municipi della Media e Bassa Val Bisagno, Segretariato per i Beni Culturali della Regione Liguria), con enti di ricerca e universitari (DAD di Architettura, ISCUM) e con le associazioni che aderiscono alla Federazione dell’Acquedotto Storico. La ricerca di un confronto con esperienze diverse da quella genovese ha portato all’incontro con una realtà simile seppur distante: l’acquedotto storico di Lisbona, la cui gestione e promozione è affidata al Museo dell’Acqua, in capo alla società EPAL. Il reciproco interesse e volontà di collaborazione ha portato, nel luglio scorso, alla firma del Protocollo d’Intesa tra la EPAL e una rappresentanza di Enti genovesi: Comune di Genova, Municipi della Val Bisagno, DAD della Facoltà di Architettura, ISCUM e Federazione dell’Acquedotto Storico. 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Un’altra Divina di Giovanni Boldrini. Ritratto di Sarah Bernhardt

Data di svolgimento: 04 Giu 24

Scopri di più

Luzzati. Il Medioevo Fantastico

Luzzati. Il Medioevo Fantastico

Data di svolgimento: 03 Giu 24 - 07 Gen 25

Scopri di più

2 giugno Festa della Repubblica. I Musei aperti al pubblico

2 giugno Festa della Repubblica. I Musei aperti al pubblico

Data di svolgimento: 02 Giu 24

Scopri di più

Sant'Agostino. Un tesoro nel cuore della città

Sant'Agostino. Un tesoro nel cuore della città

Data di svolgimento: 30 Mag 24

Scopri di più

Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni

Hollywood in Riviera. Cronaca delle star del cinema nelle immagini dell'archivio Fotografico Francesco Leoni

Data di svolgimento: 30 Mag 24 - 25 Ago 24

Scopri di più