Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

304+305

30° Festival Musicale del Mediterraneo

30° Festival Musicale del Mediterraneo
Calendary Dal 01-09-2021 al 19-09-2021
Dal 1° al 19 settembre 2021 il Festival Musicale del Mediterraneo festeggia la 30° edizione, portando in scena artisti che hanno segnato la storia del Festival e della world music, con progetti e nuove collaborazioni, con particolare attenzione al benessere delle comunità e alle nuove generazioni, agli incontri tra tradizione e contemporaneo, tra musica e danza, acustica ed elettronica.
 
Vengono proposti 14 eventi, con concerti all’alba, al tramonto, alla sera, dall’acqua della piscina e all’isola delle Chiatte del Porto Antico a Forte Begato, da Castello D’Albertis a Palazzo Tursi e Palazzo Ducale fino alla prima periferia con la corte di Villa Bombrini.
 
Il Festival Musicale del Mediterraneo, organizzato dall'Associazione Echo Art dal 1992, tra i primi in Italia e in Europa per storicità, è una rassegna internazionale dedicata alla scoperta e alla valorizzazione delle musiche rare e si contraddistingue per le esclusive nazionali, per i programmi focalizzati su temi specifici, per le location prestigiose come il Museo del Castello D'Albertis, i giardini di Palazzo Reale e Palazzo del Principe, i cortili
dei palazzi storici di Via Garibaldi, Palazzo Ducale, il Porto Antico e le piazze e vie del centro storico di Genova, con concerti ed eventi collaterali a carattere espositivo e workshop.
 
L’UNESCO da molti anni riconosce e patrocina il Festival per “l’importanza della valorizzazione dei linguaggi e la promozione delle culture dei popoli“.
Al Festival Musicale del Mediterraneo, nei quasi tre decenni di programmi, decine di migliaia di spettatori hanno potuto assistere ad eventi unici e rari: dagli Aborigeni australiani ai Dervisci turchi, dai Tuareg del deserto agli Indios dell’Amazzonia, dai grandi tamburi giapponesi a quelli del Burundi e del Nepal, polifonie Zulu, sarde e corse, incontri tra Antonella Ruggiero e l’orchestra multietnica della Banda di Piazza Caricamento, musiche da tutti i continenti, per tutte le tipologie di pubblico, inclusi eventi per i bambini.
 
Si parte sempre dal Mediterraneo, crogiolo di culture, mare di transito, di arrivo e di partenze: dopo l'EurAfrica del 2018 ed EurAsia per il 2019, il 2020 sarà dedicato a EurAmeriche, cercando luoghi comuni e differenze, creando luoghi sonori di scambio e di creazione.
 
L'evento è parte della rassegna 'Genova Città dei Festival', organizzata in collaborazione con il Comune di Genova.
 
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Biglietto intero: 12 euro
Biglietto ridotto: 10 euro
Abbonamento intero: 80 euro
 
Prevendita su mailticket.it
Biglietteria aperta in sede spettacolo a partire da un'ora prima dell'inizio.
 
Posti limitati e accessi secondo ordinanza sanitaria.
In caso di pioggia gli spettacoli del 4 e 5 si terranno in luoghi chiusi comunicati sulla pagina Facebook e sul sito web. Lo spettacolo del 3 si riproporrà il giorno 4.
Non si effettuano prenotazioni posti.
 
Pagina Facebook e Instagram
 
 
IREN sponsor istituzionale del Comune di Genova.
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Electropark 2024

Electropark 2024

Data di svolgimento: 11 Lug 24 - 14 Lug 24

Scopri di più