Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

2° Festival Organistico Internazionale di Genova

2° Festival Organistico Internazionale di Genova
Calendary Dal 23-05-2023 al 13-06-2023
Torna il Festival Organistico Internazionale di Genova Arte & Musica nelle chiese della Superba, quest’anno alla sua seconda edizione. L’evento, ideato e organizzato dall’associazione culturale Rapallo Musica ETS, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre, con un programma di quattro concerti a ingresso libero, a cadenza settimanale.
 
Musicisti di fama internazionale, esponenti di alcune delle principali scuole organistiche europee, suonano  gli organi storici, costruiti in un periodo compreso dal 1816 e il 1901 per quattro importanti chiese di Genova, luoghi di culto che custodiscono rilevanti patrimoni artistici.
 
Il primo appuntamento è per martedì 23 maggio alle 21 nella Chiesa di S. Filippo (via Lomellini 8) e vede come protagonista il concertista spagnolo Roberto Fresco, organista della Cattedrale di S. María la Real de la Almundena a Madrid.
Il secondo appuntamento ha luogo martedì 30 maggio alle 21 nella Chiesa di N. S. della Consolazione (via XX Settembre) e vede l’esibizione del concertista tedesco Ludger Lohmann, organista della Cattedrale di S. Eberhard a Stoccarda.
E' poi la volta del Duo Seraphim, formato dal violinista Gian Andrea Guerra e dall’organista Stefano Molardi, docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano; la loro esibizione si tiene martedì 6 giugno alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta in Palmaro a Prà (via Nostra Signora Assunta 3).
Il festival si conclude  martedì 13 giugno alle 21 con l’esibizione nella Basilica di N. S. Assunta di Sestri Ponente (largo Fausto Coppi 3) del concertista olandese Ben van Oosten, organista della Grote Kerk all’Aia. I quattro strumenti impiegati, tutti di grande valore storico-artistico, permettono  di eseguire un’ampia porzione del repertorio organistico europeo, in pieno accordo con le rispettive caratteristiche foniche.
 
L’obiettivo principale della rassegna è quello di valorizzare gli edifici sedi dei concerti (chiese, oratori, santuari, abbazie), intesi come parte essenziale del patrimonio culturale della città; si colloca naturalmente in tale contesto anche la particolare attenzione che l’associazione dedica da un quarto di secolo alla salvaguardia degli organi della Liguria.
 
Arte & Musica nelle chiese della Superba è realizzato con il sostegno dell’assessorato alle Tradizioni cittadine del Comune di Genova, con il contributo di Fondazione Carige, del Goethe-Institut Genua, dell’Istituto Cervantes di Milano e con il patrocinio dell’Arcidiocesi di Genova – Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici.
 
Questo  il programma:
Martedì 23 maggio – ore 21
Chiesa di San Filippo
Via Lomellini 8, Genova
organo Fratelli Serassi 1816
Roberto Fresco (E), organo
 
Martedì 30 maggio – ore 21
Parrocchia di N.S. della Consolazione
Via XX Settembre, Genova
organo Giacomo Locatelli 1880
Ludger Lohmann (D), organo
 
Martedì 6 giugno – ore 21
Parrocchia di S. Maria Assunta in Palmaro
Via Nostra Signora Assunta 3, Genova Pra’
organo Fratelli Lingiardi di Pavia 1901
Duo Seraphim
Gian Andrea Guerra, violino
Stefano Molardi, organo
 
Martedì 13 giugno – ore 21
Basilica di N. S. Assunta
Largo Fausto Coppi 3, Genova Sestri Ponente
organo Carlo Vegezzi-Bossi 1898
Ben van Oosten (NL), organo
 
 
 
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più

Concerti a Palazzo Spinola

Concerti a Palazzo Spinola

Data di svolgimento: 05 Apr 24 - 13 Apr 24

Scopri di più

Concerti di Pasqua all'Opera Carlo Felice

Concerti di Pasqua all'Opera Carlo Felice

Data di svolgimento: 29 Mar 24 - 30 Mar 24

Scopri di più