Salta al contenuto principale

100 anni dell'Aeronautica militare a Genova

100 anni dell'Aeronautica militare a Genova
Calendary Dal 05-05-2023 al 25-05-2023
La città della Lanterna ospita i festeggiamenti in occasione della celebrazione per il primo centenario dell’Aeronautica Militare. Genova, assieme ad altre località della Penisola, è infatti tappa di una festa che unisce tutta l’Italia.
Le celebrazioni saranno anche all'insegna del ricordo di Alessio Ghersi, il capitano dell'Aeronautica militare e pilota delle Frecce tricolori, scomparso tragicamente di recente.
Tante le iniziative promosse per illustrare il contributo che l’Aeronautica militare ha fornito, nel corso della sua storia, sia alla sicurezza collettiva, attraverso la specifica competenza aerospaziale, che allo sviluppo dell’Italia, quale costante “driver” di innovazione tecnologica.
 
Dal 5 al 25 maggio è in programma una serie di eventi a tema, tra mostra itinerante, conferenze e concerto della Fanfara insieme al National Gospel Choir e altre sorprese: 
 
Venerdì 5 maggio
Ore 17, inaugurazione della Mostra storica sul Centenario dell'Arma Azzurra (1923-2023). 
Nel cortile d'onore di Palazzo Tursi è allestita una "linea di volo" che ospita il "dimostratore tecnologico" a propulsione ibrida DARDO, accanto ad un percorso che racconta in 32 pannelli 100 anni di vicende saldamente intrecciate alla storia e al progresso d'Italia.
 
Sabato 6 maggio
In piazza De Ferrari, motoraduno delle "moto dell'Aquila", la mitica Guzzi, fondata a Genova nel 1921. Modelli iconici e tante storie della leggenda motociclistica italiana. Un itinerario unico per scenari e tracciato in Riviera. In serata, in piazza San Lorenzo, dalle ore 20.30, il concerto della Fanfara del Comando della Prima Regione Aerea dell'Aeronautica Militare insieme al Coro Nazionale "Italian Gospel Choir".
 
Giovedì 25 maggio
Nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, alle 9.30, conferenza "Aeronautica Militare: competenza aerospaziale e motore di sviluppo tecnologico (1923-2023)" con qualificati esponenti istituzionali, dell'industria e dell'università volti a immaginare la rotta tecnologica dell'Aeronautica nel prossimo futuro, al servizio della sicurezza collettiva e dello sviluppo. (La partecipazione alla conferenza è su invito).
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Data di svolgimento: 20 Mar 26 - 19 Lug 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

26 dicembre 2025. I Musei di Genova aperti per Santo Stefano

26 dicembre 2025. I Musei di Genova aperti per Santo Stefano

Data di svolgimento: 26 Dic 25

Scopri di più

Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

Nello studio di Pipein Gamba: immagini di una Genova di fine Ottocento

Data di svolgimento: 20 Dic 25 - 29 Mar 26

Scopri di più

Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell'Ottocento

Artisti, Mecenati e Collezionisti nella Genova dell'Ottocento

Data di svolgimento: 19 Dic 25 - 29 Mar 26

Scopri di più