Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

Euroflora 2022

Euroflora 2022
Quando l’eleganza incontra la bellezza il mito supera ogni immaginazione per diventare realtà. Nella meravigliosa e suggestiva cornice dei Parchi di Nervi torna a sbocciare Euroflora, in una rinnovata edizione annunciando uno spettacolo unico e irristebile.
 
Dal 23 aprile all’8 maggio 2022 lasciatevi sedurre e stupire dai profumi, dai colori e dalle architetture floreali della dodicesima edizione di Euroflora, la più importante rassegna floreale europea tra giardini e ville storiche affacciate sul mare.  
 
Un incantevole quadro naturale, un sogno da mille una notte, un omaggio alla bellezza di questo luogo che sarà esaltato con stupefacenti giochi scenografici in tripudio di forme e un’esplosione cromatica tra fiori e foglie. Tutto all’insegna della ripartenza con un mare di fiori coloratissimi fra i più belli e curiosi al mondo in armonia con il verde dei prati e degli alberi secolari dei parchi. Tre Parchi storici contigui affacciati sulla scogliera e tre Musei dedicati alle arti figurative dell’Ottocento e del Novecento sono l’eccezionale scenografia di Euroflora 2022, XII edizione della Mostra Internazionale del fiore e della pianta ornamentale e unico appuntamento italiano tra le floralies riconosciute da AIPH – International Association of Horticultural Producers. 
 
Fil rouge dell’intera manifestazione è l’acqua, 16 fontane saranno un elemento scenografico determinante che produrrà anche un piacevole sottofondo sonoro.  Gli zampilli raggiungeranno, nelle fontane più grandi, i sei metri di altezza.   
In Parco Gropallo le due principali sequenze di ellissi evidenziano le due piccole valli in cui si articola il terreno, che diventano nuove direttrici di movimento e cornici naturali per gli spazi più importanti dell'esposizione, in Parco Serra una grande fontana si staglia sul prato tra macchie di carrubi prostrati e pini. In Parco Grimaldi l'ampio spazio ellittico disegnato sul parterre erboso esalta soprattutto la relazione con l'elegante architettura della villa. 
Le fontane e gli ampi spazi ovali si combinano con le suggestive visuali dei Parchi verso il mare per offrire ai visitatori prospettive emozionanti con essenze rare, esemplari unici, collezioni straordinarie e produzioni di eccellenza sviluppate su 86mila metri quadrati e un sistema di percorsi ampliato di un chilometro per una visione più ravvicinata di ogni area espositiva. 

Avviso

A causa di un problema tecnico al sito di Euroflora www.euroflora.genova.it, in via di risoluzione , è possibile acquistare on line  i biglietti della manifestazione utilizzando il nuovo link diretto alla biglietteria: https://euroflora.wticket.it. Non appena il problema sarà risolto ne sarà data tempestiva comunicazione tramite i canali social di Euroflora e sarà possibile utilizzare entrambe le modalità di acquisto on line. Inoltre, per venire incontro alle numerose richieste di acquisto biglietti last minute, sono aperte a Genova  le biglietterie di viale delle Palme, nelle immediate vicinanze dell’ingresso principale di Euroflora, e all’ingresso della Galleria d’Arte Moderna (Villa Serra), in via Capolungo.  Sono in funzione negli orari di apertura della manifestazione, a partire dalle 8.30. Dalle 10 alle 18, è aperta anche la biglietteria del Porto Antico, in Calata Falcone Borsellino.
Acquistando il biglietto online, si può scegliere in anticipo la data in cui immergersi nei colori e nei profumi di Euroflora. Numero chiuso giornaliero, già sperimentato con successo nell’edizione 2018, per garantire al pubblico una visita di qualità e standard di sicurezza elevati, perfettamente in linea anche con le normative vigenti.


Confermata la scelta di una mobilità sostenibile da e verso la manifestazione; il biglietto di Euroflora consente al visitatore di raggiungere la manifestazione, per tutta la giornata di validità dello stesso, utilizzando i mezzi della rete urbana integrata Trenitalia e AMT (escluso Navebus e Volabus) compreso il servizio di bus navetta (andata e ritorno) dal parcheggio di interscambio di Piazzale Kennedy alla stazione di Genova Brignole e le navette dai posteggi di Corso Europa per i pullman.

 
E le sorprese, per Euroflora, non finiscono di stupire: dal 23 aprile all’8 maggio ogni persona che pernotta in un hotel in città per almeno 3 notti avrà in omaggio una card, valida 72 ore, che comprende un ingresso a Euroflora, un ingresso alla mostra di Monet a Palazzo Ducale, un ingresso nella Villa Pallavicini di Pegli e mezzi pubblici gratuiti per 72 ore dall’attivazione.
In alternativa all’ingresso a Villa Pallavicini o alla mostra di Palazzo Ducale, si può scegliere tra una visita guidata della città oppure un tour in Segway. Tutte le info: info@visitgenoa.it
 
La magia di Euroflora è pronta a invadere tutta la città, con una serie di eventi che regaleranno uno spettacolo inedito e straordinario con un'offerta senza precedenti. Dai suggestivi Parchi di Nervi ai Musei di Genova, dai sontuosi Palazzi alle tante iniziative che sboceranno, Genova è una città in festa pronta ad accogliere i numerosi turisti con un calendario ricco di eventi che potete scoprire consultando i box qui sotto con informazioni precise che vanno dalle iniziative culturali e collaterali alle meravigliose anteprime che si potranno scoprire visitando Euroflora 2022, come la "rosa di Genova".
 
A Euroflora 2022 è stato concesso il patrocinio di ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo