Electropark Festival 2025
Un festival che pone al centro della programmazione l’ibridazione di linguaggi artistici come musica, teatro, danza e circo e che porta, dal 2012, l’avanguardia della musica elettronica internazionale a Genova e nel Tigullio. La quattordicesima edizione di Electropark è la più lunga mai organizzata e si svolge in tre momenti: il primo al Teatro della Tosse (da venerdì 30 maggio a domenica 1° giugno), il secondo a Palazzo Ducale (da giovedì 12 a domenica 15 giugno) e il terzo in programma tra la Darsena e la periferia di Genova e il Tigullio da giovedì 10 a domenica 13 luglio 2025.
La biglietteria apre lunedì 31 marzo 2025, giornata in cui saranno resi noti nuovi dettagli su line-up e programma.
Il festival multidisciplinare di musica elettronica e arti performative nel 2025 è composto complessivamente da undici giornate ricche di diversi spettacoli e attività collaterali, come una residenza internazionale con artisti e professionisti della cultura e dello spettacolo, alcuni talk e laboratori.
Il tema "Shared Brilliance"
È “Shared Brilliance” il fil rouge della quattordicesima edizione di Electropark Festival, che rientra nel nuovo progetto triennale Electropark 2025-2027 dedicato alla tematica unificante “Transworlds”, ideata per valorizzare l’idea di attraversamento di discipline e la costruzione di immaginari trasformativi, linguaggi, culture, e comunità.
Novità di Electropark 2025 è l'ingresso nella direzione artistica del festival di Silvia Nocentini di NoOx Worldwide, con l’obiettivo di integrare visioni affini e prospettive intergenerazionali anche verso nuovi pubblici e la volontà di sostenere la professionalizzazione di giovani lavoratori dello spettacolo.
Electropark
Attraverso un viaggio musicale con artisti e artiste di fama mondiale, dal 2012 Electropark valorizza l’identità, la storia e l’ecosistema di Genova, dando vita a una programmazione incentrata sull’ibridazione dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l’apertura a nuove frontiere. Dalla sua nascita a oggi, Electropark ha portato a Genova l’avanguardia della musica elettronica internazionale, ospitando tra gli altri artisti del calibro di Caterina Barbieri, Andrew Weatherall, Ben UFO, Atom™, Max Cooper, James Holden, Shackleton, Legowelt, Laurel Halo & Eli Keszler, William Basinski con Evelina Domnitch e Dmitry Gelfand, Deena Abdelwahed, Dj Marcelle, Valentina Magaletti, Lubomyr Melnyk, Francesco Tristano, Lafawndah, Robert Henke, Alva Noto, Anthony Rother, Invernomuto, Courtesy, Or:la, Toy Tonics, Yousuke Yukimatsu, Massimiliano Pagliara, Ninos du Brasil, Mary Lattimore, Dasha Rush, Giant Swan, Joey Anderson e molti altri.
Il programma
Giovedì 10 luglio, Galata Museo del Mare
È la Terrazza Mirador del Galata Museo del Mare a ospitare gli opening acts di Electropark Festival 2025 di giovedì 10 luglio. Si comincia alle 19.30 con Tadleeh, artista indo-italiana di rientro da una personale all'Haus der Kunst di Monaco di Baviera, che presenta un live set inedito, emblematico del suo approccio transdisciplinare e visionario alla composizione sonora. Alle 21 la compositrice e producer Ginevra Nervi, nominata nel 2021 ai David di Donatello per la migliore canzone originale, presenta per la prima volta in Italia la sua nuova produzione “Layers And Variants”, che integra voce elaborata digitalmente, composizione elettronica e texture multilivello, in un set che riflette il suo approccio ibrido e sperimentale alla musica dal vivo. Alle 22.30 chiude l’Opening del Festival, accompagnata da un violinista, Luxe, dj, producer e musicista londinese che, partendo da studi di musica classica, ha poi sviluppato un approccio trasversale alla produzione e al djing, fondendo elementi di techno, breakbeat, ambient ed elettronica sperimentale.
Venerdì 11 luglio, Mercato della Darsena e Menodue Club
La seconda giornata di Electropark Festival 2025 prende il via alle 18.30 al Mercato dei Pescatori della Darsena con Condoii, artista del suono e dj italo-ecuadoriano che presenta in anteprima “Illary Simi”, nuova produzione che declina i suoni in gesti collettivi e presenza politica. Alle 20 si prosegue con SocksLove, fondatore di Radio Brioschi e connoisseur queer dell'elettronica, che porta con sé uno stile versatile e sempre accattivante in un dj set per Electropark Soundsystem. Alle 22 tocca a Yas Meen Selectress, dj di origine egiziana la cui ricerca musicale attraversa bass music, elettronica mediorientale, jersey club e baile funk. Nel suo set, in prima nazionale, ritmo e appartenenza si fondono in una narrazione musicale energica e identitaria. A mezzanotte Electropark Festival 2025 si sposta al Menodue Club (via XII ottobre 182r) con il dj e artista sonoro attivo tra Berlino e Lisbona Marum a infuocare il dancefloor con un dj set ibrido in anteprima italiana che spazia tra techno psichedelica, trance, dub e ambient. Alle 2.30 sale in console Tygapaw, che presenta, sempre in anteprima italiana, una performance ibrida tra dj set e live, che integra sound system, layering narrativo e costruzione di energia collettiva. Producer, dj e artista multidisciplinare newyorkese di origine giamaicana, Tygapaw fa così incontrare techno, sound design e voce, affrontando temi legati alla comunità queer nera, alla migrazione e alla costruzione di spazi sonori liberatori.
Sabato 12 luglio, Galata Museo del Mare e Menodue Club
È una delle novità di Electropark a dare il via alla giornata più ricca del festival, quella di sabato 12 luglio 2025. Dalle 18 alle 23 la Terrazza Mirador del Galata Museo del Mare diventa una zona relax e uno spazio di ascolto con Electropark Radio, programma a cura di Francesco Corica e presentato da Cla Calabresi, in collaborazione con Cashmere Radio di Berlino, I'm Market e Palazzo Bronzo. Attraverso i set di Code War con Franco, Friendzone, DJ Autogrill e randomplay, intervallati da alcuni momenti di talk con ospiti, amiche e amici del festival, la Terrazza Mirador accoglie l'ascolto delle voci di protagoniste e protagonisti, per confrontarsi collettivamente sulle questioni e le comunità che hanno richiamato il tema "Shared Brilliance". Electropark Radio sarà trasmessa live da Cashmere Radio e si potrà riascoltare sul sito del festival e quello della community radio berlinese, insieme alle puntate del podcast Evergreen a cura di Cla Calabresi.
Alle 19.30 ci si sposta in Terrazza Coeclerici, con il musicista elettronico Francesco Bacci (Lowtopic), il regista e attore Marco Pasquinucci (Officine Papage) e il video artista Nicola Villa a presentare la prima tappa di “Jack Smith: Real Artists Don't Have Teeth”, spettacolo immersivo che, partendo dall’omonimo testo di Dora García, costruisce una nuova narrazione, creata appositamente per Electropark 2025, sul leggendario soggiorno genovese degli anni Ottanta di una delle icone del cinema e delle arti performative newyorkesi. Alle 21 il sassofonista norvegese Bendik Giske, che è stato recentemente annunciato tra i protagonisti della Biennale Musica di Venezia il prossimo ottobre, porta invece un live fondato sull’improvvisazione e sull’uso estremo della respirazione circolare, in cui il suono diventa corpo, memoria e gesto. Alle 20.30 tocca a un altro headliner del festival: il produttore, dj e co-fondatore del duo The Knife Olof Dreijer, con un dj set in anteprima nazionale tra techno, house, baile funk, batida e a cappella.
A mezzanotte Electropark Festival 2025 torna al club Menodue per il secondo afterparty: da Leeds arriva la composer e top 100 “underrated dj” per Fact Annie Errez, resident da 14 anni per System, una delle serate club più rispettate del Regno Unito, al Mint Warehouse e Mint Club. A condurre il pubblico in un viaggio sonoro tra ambient, techno cosmica e arpeggi sintetici è invece il dj set, al via alle 2.30, di Interstellar Funk, producer olandese noto per la sua innovativa ricerca basata sui synth e che affianca la pratica da dj a una costante ricerca sonora, muovendosi tra ambient, techno cosmica e arpeggi sintetici.
Domenica 13 luglio, Groove Island (San Michele di Pagana, Rapallo)
Una piattaforma galleggiante nel Golfo del Tigullio come dancefloor, le barche, il mare e il sole sullo sfondo e… 7 ore di dj set dal calibro internazionale fino al tramonto. Dopo i sold out delle ultime due edizioni a Electropark 2025 torna Groove Island: boat party temporaneo che, nel pieno rispetto del territorio del Golfo del Tigullio, prevede la creazione di una piattaforma galleggiante al largo di San Michele di Pagana (Rapallo). In programma domenica 13 luglio alle ore 12.30, Groove Island vede prendere i comandi della consolle della barca-palco Tatiana, Magnolia e Sparkling Attitude di una delle “leading disco labels” di Londra: The Disco Express Soundsystem, introdotti dal dj set di apertura di SocksLove.
Info utili