Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305+304

Electropark 2024

Electropark Credit Silvia Aresca
Calendary Dal 11-07-2024 al 14-07-2024

Electropark presenta la sua 13° edizione e porta a Genova artisti internazionali del mondo della musica elettronica. Un viaggio in giro per il mondo attraverso diverse e meravigliose culture con il potere della musica, tutto concentrato nel capoluogo ligure e provincia.

Attraverso un'esperienza sonora con artisti e artiste di fama mondiale, dal 2012 Electropark valorizza l'identità, la storia e l'ecosistema di Genova, dando vita a una programmazione incentrata sull'incontro dei linguaggi artistici, la contaminazione culturale e l'apertura a nuove frontiere. Dalla sua nascita a oggi, Electropark ha portato a Genova l'avanguardia della musica elettronica internazionale valorizzando al meglio un genere fino a qualche tempo fa inesplorato sul territorio.

Come nel 2023, il centro nevralgico della tredicesima edizione è la Darsena, luogo capace di racchiudere passato e presente della Superba, offrendo un forte legame con il mare e i pescatori, configurandosi come spazio di aggregazione e fermento culturale. Ma non solo, perché come ogni anno Electropark abbraccia tutta la città e da diverse edizioni anche la provincia.

La programmazione

Electropark 2024 inizia con due Prologue e una giornata di opening acts, che estendono la programmazione e aumentano l’impatto della manifestazione sul territorio. Primo appuntamento sabato 1° giugno con una non-stop di 16 ore al Teatro della Tosse, per poi proseguire con un’installazione/live a Palazzo Ducale dal 19 al 22 giugno,

Si passa poi a giovedì 11 luglio con una giornata di opening acts che estende la programmazione e aumenta l’impatto della manifestazione sul territorio: appuntamento al Galata Museo del Mare. Si prosegue venerdì 12 luglio con un evento gratuito al Mercato dei Pescatori della Darsena, a cui segue l’afterparty al Virgo Club di Sampierdarena. Il festival prosegue sabato 13 luglio sempre in Darsena, al Galata Museo del Mare, e la giornata si conclude sempre con l’afterparty al Virgo Club

L’ultimo appuntamento di questa edizione, in programma domenica 14 luglio, ci proietta sulla riviera di levante, precisamente a largo di San Michele di Pagana (Rapallo, GE) dove va in scena “Groove Island”. Un evento direttamente sul mare, dove i partecipanti balleranno e canteranno tra una chiatta galleggiante e le loro imbarcazioni.

La line up

Sono ventisei gli artisti in line-up a Electropark 2024, il cui programma completo che comprende 30 spettacoli sarà svelato nelle prossime settimane.

Uno dei protagonisti principali è Yousuke Yukimatsu, eclettico dj giapponese e uno dei principali esponenti della scena underground asiatica, che arriva a Electropark 2024 per l’unica data italiana. Tra le headliner anche la dj e musicista Juliana Huxtable che, insieme alla producer Jasss, portano a Electropark la prima nazionale di un dj set in coppia dai ritmi berlinesi. Anche la produttrice e dj Deena Abdelwahed esegue la prima italiana del suo nuovo album “Jbal Rrsas”, le cui esplorazioni musicali valorizzano le diversità della musica araba fondendole con una dance elettronica influenzata dalla club culture e dall’attuale scena sperimentale.

In line up una delle icone della scena elettronica danese: Courtesy, che con le sue selezioni di musica dance ha incantato folle in tutto il mondo inclusi luoghi iconici come Sonar e Berghain. Altra prima nazionale è quella di “Languoria”: live produzione Unsound che fa incontrare la melodia e la dolcezza della pratica sonora di Sofie Birch e le vocalizzazioni astratte e spirituali di Antonina Nowacka. Dall’indole mistica di Birch e Nowacka si passa alla passione per la fantascienza di Alberta Balsam, producer e dj che fonde questo suo interesse con la musica elettronica, in live set che mixano techno, elettronica e Idm.

In prima nazionale a Electropark 2024 anche Lydo, artista transdisciplinare statunitense che alterna groove viscerali a sperimentazioni techno dal forte impatto emotivo e la producer, DJ e artista multidisciplinare egiziana El Kontessa, che nei suoi set sperimenta la confluenza di elementi musicali pop, mahraganat e gqom con i vivaci suoni di strada del Cairo. Dopo il gran successo del 2023 torna a Electropark l’etichetta di Monaco di Baviera Toy Tonics, che porta in giro per il mondo le Toy Tonics Jam, feste dallo spirito euforico all’insegna di sonorità house e disco-funky. Protagonisti il produttore e fondatore dell’etichetta Kapote e la dj Gee Lane.

In programma inoltre la versione site-specific ideata per il Porto Antico di “Through Spaceless Space” di Ilya: un viaggio in barca attraverso visioni da sogno di "mondi vorticosi" che si aprono dalla banchina della Darsena di Genova. Con la dj e designer multidisciplinare recentemente in cartellone alla Biennale di Venezia Soft Break si parte invece in un tour sonoro attraverso la giungla tra dubstep, grime e footwork. In line up anche la musicista Francesca Heart, che porta all’esplorazione dell’incanto della computer music, Doulou, che fonde ritmi tradizionali sudafricani con suoni elettronici moderni, e Andrea Normanno, batterista, dj e producer italiano che combina groove organici acustici con ritmi elettronici serrati, in un viaggio tra jazz-funk, beats, elettronica e techno.

A Electropark 2024 anche  “Less in Less”, suggestivo ambient set live del produttore e polistrumentista Lowtopic. Tra gli artisti di questa edizione anche il collettivo Fuck!lacrème: due dj e produttori che, dal vivo, sperimentano con i suoni più recenti della club music, tra sonorità afrodiscendenti e frenetici ritmi breakbeat. La compositrice e artista torinese Sara Berts porta le sue sonorità dense di elementi che derivano dal mondo naturale che si fondono con l’elettronica.

Tra gli artisti della tredicesima edizione anche Pilot Waves, artista dell'underground genovese che crea paesaggi melodici intricati facendo incontrare texture acidiche e ritmi ispirati alla scienza dei sentimenti umani. In programma anche i dj set tra techno italiana e psichedelica di Cecca e quelli di pura energia per Electropark Soundsystem di SocksLove.

Il programma della tredicesima edizione ha una forte connotazione multidisciplinare e include anche diversi performing acts di danza, teatro e musica elettronica. Tra questi, Giada Vailati e Francesco Sacco mettono in scena "Questo è il mio corpo (un'altra Ofelia)", performance produzione di Cult of Magic sulla figura di Ofelia.

Il tema di quest’anno: Resonances

Il tema della 13° edizione di Electropark richiama l'ambito sonoro e musicale già dalla sua etimologia: "resonantia" in latino significa eco, rimbombo. Il tema unificante non possono che essere le pratiche collettive, cioè azioni artistiche che vanno "in risonanza" nei diversi ambiti disciplinari toccati dal festival: musica elettronica, arti visive, teatro, performance e danza.

Electropark è un progetto di Forevergreen, impresa culturale creativa attiva nel settore dello spettacolo dal vivo nel comparto della musica e della cultura contemporanea. Electropark è realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell'ambito del bando "Linee guida per progetti nell'ambito della cultura contemporanea 2024".

Electropark fa parte della rete Reset ed è inoltre l'unico festival italiano a far parte del Green Deal Circular Festivals, network internazionale che raccoglie alcune delle maggiori realtà europee e che promuove una cultura sostenibile degli eventi musicali attraverso l'adozione e la condivisione di buone pratiche. Il festival rinnova la sua adesione a KeyChange, network globale supportato da Creative Europe che lavora per raggiungere la piena parità di genere nell'industria musicale.

Per maggiori informazioni e l’acquisto dei biglietti, visita il sito di Electropark.

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Euroflora 2025

Euroflora 2025

Data di svolgimento: 24 Apr 25 - 04 Mag 25

Scopri di più

Mondiali di Coastal Rowing

Mondiali di Coastal Rowing

Data di svolgimento: 06 Set 24 - 08 Set 24

Scopri di più

Prog Fest 2024 per EstateSpettacolo

Prog Fest 2024 per EstateSpettacolo

Data di svolgimento: 03 Ago 24 - 04 Ago 24

Scopri di più

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Voglio tornare negli anni '90 al Balena Festival

Data di svolgimento: 28 Lug 24

Scopri di più

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più