Salta al contenuto principale
Genova viene liberata dai partigiani il 25 aprile 1945
Calendary Dal 25-04-2025 al 27-04-2025

D’oro. Il sesto senso partigiano

Per l'ottantesimo anniversario della Liberazione, il Teatro Ivo Chiesa ospita - in prima nazionale - D’oro. Il sesto senso partigiano, uno spettacolo che nasce da un’idea di Gad Lerner e Laura Gnocchi. L'evento, in programma venerdì 25 (alle 20:30) e domenica 27 aprile (alle 18), vuole rendere omaggio alla memoria partigiana, con un’attenzione speciale alla città di Genova, decorata con la medaglia d’oro per la Resistenza.

Una storia, quella della Resistenza di Genova, che sarà per sempre D’Oro.

Unico caso in Europa, in cui un intero contingente militare tedesco, al comando del generale Gunther Meinhold, si arrese alle forze della Resistenza, senza alcun intervento bellico alleato.

L’atto di resa - firmato a Villa Migone alle 19,30 del 25 Aprile 1945 - dal generale Günther Meinhold, davanti all’operaio Remo Scappini, Presidente del CNL Liguria, imponeva che le truppe tedesche consegnassero le armi nelle mani dei partigiani ponendo fine all’assedio di Genova.

Il progetto D’oro. Il sesto senso partigiano - articolato come un sentiero di memoria viva - ha abitato vari luoghi della città, rivolgendosi con priorità alle scuole e all’ università, per raccontare, nutrire, trasmettere e rendere indelebile quel messaggio di unione e resistenza antifascista al di là di ogni schieramento o ideologia.

Il percorso parallelo di incontri costruito come tappe di avvicinamento alla giornata dell’Ottantesimo anniversario è iniziato lo scorso 10 marzo e ha registrato numeri importanti in termini di partecipazione e attenzione confermando che, oggi come ottant’anni fa, i progetti arditi nascono da comunità miste e giovani per creare e custodire azioni e storie.

Il comitato d’Onore

A sostegno e guida del progetto è stato creato appositamente un comitato d’onore composto da figure di prestigio e chiara fama: la senatrice a vita della Repubblica Italiana Liliana Segre, il costituzionalista Augusto Antonio Barbera, il Presidente dell’ANPI Gianfranco Pagliarulo, il Presidente dell’Istituto Parri Paolo Corsini, e lo storico Giovanni De Luna.

D’oro. Il sesto senso partigiano si sviluppa sulla scia dell’importante lavoro di ricerca di Gad Lerner e Laura Gnocchi, iniziato nel 2019 e confluito in una sorta di romanzo “collettivo” Noi Partigiani (Feltrinelli, 2022) e, poi, nel portale on line che raccoglie le testimonianze di uomini e donne, oggi quasi centenari. I partigiani giovanissimi di Ottant’anni fa, che – “con un atto di responsabilità e bellezza” - hanno cambiato il corso della storia, dando vita alla Resistenza e combattendo il nazifascismo. Ragazzi e ragazze poco più che adolescenti, che lasciarono le proprie case per abbracciare l’attività clandestina anche all’insaputa delle proprie famiglie

Lo spettacolo D’oro. Il sesto senso partigiano

Il 25, 26 e 27 aprile il Teatro Ivo Chiesa risuona di voci e presenze che prenderanno vita e saranno testimonianza viva, Ottanta anni dopo la Liberazione della città di Genova, in uno spettacolo in cui Giorgina Pi, artista residente del teatro Nazionale di Genova, cura la drammaturgia e la regia.

In scena quattro interpreti, due attrici e due attori di grande passione, molto cari alla regista: Monica Demuru, Valentino Mannias (premio Ubu 2024 - miglior attore\performer under 35; protagonista del Roberto Zucco di Koltés andato in scena a inizio stagione con la regia di Giorgina Pi), Francesco Patanè e Aurora Peres. Insieme agli attori un giovane “coro” composto da Silvia Filza, Pietro Muzzini, Mouhamed Ndiay, Khadija Seye, ragazzi e ragazze, che hanno risposto alla call \ chiamata pubblica in cui si chiedeva simbolicamente, “chi sono per te i nuovi e le nuove partigianƏ”.

.La replica pomeridiana del 25 aprile, alla presenza del Presidente della Repubblica - Sergio Mattarella - veine trasmessa in diretta su Rai Radio3, main media partner del progetto.

 

Le incursioni partigiane

Il 22, 23, 24 aprile cittadini e cittadine di ogni età “giovani, meno giovani, e diversamente giovani” e gli allievi della Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale daranno il loro personale contributo all’interno delle incursioni partigiane a cura di Mercedes Martini componendo una sorta di “mosaico umano” per restituire, tasselli di racconti

Le incursioni partigiane sono  composte da un coro cittadino che ha provato per alcuni pomeriggi e serate. Ci siamo riuniti all’antica, condividendo canti, storie, riflessioni, letture, gesti. E li portiamo per strada, in mezzo alla gente, raggiungendo il ponente e il levante cittadino, spiagge, stazioni, corsi lungo il mare, parchi, rotonde, biblioteche, piazze, strade del centro. Ci fermeremo ad onorare le targhe in via XX Settembre, in Piazza Pertini, in Piazza Rossetti. Quante volte ci passiamo davanti senza rivolgere un pensiero a chi ci ha regalato la nostra libertà? Per festeggiarla.

I giovani partigiani che hanno risposto alla nostra chiamata insieme agli allievi della nostra scuola, tutti motivati dal rispetto per la Memoria di chi ha fondato la nostra democrazia rischiando e perdendo la vita, agiranno queste possibili scelte. La Costituzione è anche poesia, scelta sudata delle parole. E dove c’è qualcuno a dire con il cuore ci auguriamo ci sia qualcun altro ad ascoltare, e magari ad unirsi a noi, ad intervenire alla celebrazione e al ricordo di questi ottant’anni di Liberazione, di nuova vita. E’ una promessa che non finisce. Viva il 25 aprile, viva la Resistenza!»

D’oro. Il sesto senso partigiano si riconnette in continuità ideale con il G8 project ideato da Davide Livermore nel 2021 (a 20 anni dal G8 di Genova) a cui, sia Giorgina Pi che Mercedes Martini, avevano preso parte insieme ai drammaturghi, registi e registe dei nove testi internazionali e spettacoli che componevano il progetto. 

 

D’oro. Il sesto senso partigiano fa parte delle celebrazioni nazionali che si svolgono  in tutta Italia sotto l’egida dell’ANPI per l’Ottantesimo Anniversario del 25 aprile.

L’80° Anniversario della Liberazione coincide anche con gli 80 anni di Coop Liguria, da trent’anni al fianco del Teatro Nazionale di Genova e importante partner di questo progetto speciale.

* la replica di sabato 26 aprile, alle ore 18, è riservata a Coop Liguria.

 

D’oro. Il sesto senso partigiano è patrocinato da ANPI, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, Università Studi di Genova, Ufficio Scolastico Regionale Genova, Conservatorio “Niccolò Paganini”.

Il progetto si avvale della collaborazione di ILSREC – Istituto Ligure per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea "Raimondo Ricci”, Fondazione per la cultura Palazzo Ducale Genova, la Feltrinelli, Acquario di Genova, Teatro Necessario.

Media Partner Rai Radio3

D’oro. Il sesto senso partigiano - Teatro Ivo Chiesa - da venerdì 25 a domenica 27 aprile:

venerdì ore 20.30; domenica ore 18 * la replica del 26 aprile alle 18, è riservata a Coop Liguria.

La sera del 25 aprile, alla fine dello spettacolo, un appuntamento speciale per il ciclo 30 minuti con: Giorgina Pi, lo storico Giovanni De Luna, Gad Lerner e Laura Gnocchi saranno in dialogo con il pubblico.

Info e biglietti telefono 010 5342 720; e-mail teatro@teatronazionalegenova.it biglietti.teatronazionalegenova.it 

https://www.teatronazionalegenova.it/

 

D’oro. Il sesto senso partigiano 

da un’idea di Laura Gnocchi e Gad Lerner

direzione artistica Davide Livermore

drammaturgia, regia, video Giorgina Pi

musiche Valerio Vigliar e Cristiano De Fabritiis; ambiente sonoro Collettivo Angelo Mai

luci Andrea Gallo

scene Teatro Nazionale di Genova; costumi Giorgina Pi

cinematografia Bluemotion; videoideazione con l’amichevole partecipazione di DWOK

assistenza alla regia e drammaturgia del movimento Ambra Chiarello con Monica Demuru, Valentino Mannias, Francesco Patanè, Aurora Peres 

e con Silvia Filza, Pietro Muzzini, Mouhamed Ndiay, Khadija Seye

e con la partecipazione del Coro di Nuovi Partigiane e Partigiani e di Cittadine e di Cittadine 

 

CAST TECNICO

direttrice di scena Erika Sambiase

capo macchinista Raffaele Giacobino; macchinista Nicola Pighetti

elettricista Andrea Gallo; fonica Cristiano De Fabritiis, Stefano Gualtieri

trucco e parrucco Elena Greco; assistenza sartoria Annalisa Recchioni

Produzione Teatro Nazionale di Genova

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Van Dyck l’Europeo. Il viaggio di un genio da Anversa a Genova a Londra

Data di svolgimento: 20 Mar 26 - 19 Lug 26

Scopri di più

I musicanti di Brema

I musicanti di Brema

Data di svolgimento: 06 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

Deserance

Deserance

Data di svolgimento: 31 Dic 25

Scopri di più

Capodanno al Verdi

Capodanno al Verdi

Data di svolgimento: 31 Dic 25

Scopri di più