Don Giovanni
Da martedì 14 gennaio a domenica 19 gennaio 2025, va in scena al Teatro Nazionale di Genova Don Giovanni, da Molière, Da Ponte, Mozart, regia di Arturo Cirillo.
Programma
Martedì 14/01/25 ore 20:30
Mercoledì 15/01/25 ore 20:30
Giovedì 16/01/25 ore 19:30
Venerdì 17/01/25 ore 20:30
Sabato 18/01/25 ore 19:30
Domenica 19/01/25 ore 16
I dettagli dello spettacolo
Questa irrefrenabile corsa verso la morte - l’opera si apre con l’assassinio del commendatore e si conclude con lo sprofondare di Don Giovanni nei fuochi infernali -, questa danza disperata, ma vitalissima, sempre sull’orlo del precipizio, questa sfida al destino (o come direbbe Amleto “al presentimento” appare in tutta la sua bellezza e forza.
Tra gli autori prediletti del regista e attore Arturo Cirillo vi è decisamente Molière, ma per affrontare Don Giovanni gli è parso naturale lavorare su una drammaturgia che riguardasse non solo il testo di Molière, appunto, ma anche il meraviglioso libretto di Lorenzo Da Ponte, una delle opere più alte, dal punto di vista linguistico, della letteratura italiana.
Cirillo ha deciso di raccontare questo personaggio assoluto, che è Don Giovanni, usando forme e codici diversi, conservando di Molière la capacità di lavorare su un registro comico paradossale e ossessivo, che a volte sfiora il teatro dell’assurdo, e di Da Ponte la poesia e la leggerezza, che a volte è una “drammatica leggerezza”. Poi c’è la musica di Mozart, che di questa vicenda riesce a raccontare sia la grazia che la tragedia ineluttabile. Perché in fondo questa è anche la storia di chi non vuole, o non può, fare a meno di giocare, recitare, sedurre; senza fine, ogni volta da capo, fino a morirne.
Il regista si confronta con uno dei miti più complessi e intramontabili della cultura occidentale: Don Giovanni, il libertino, il blasfemo, il seduttore, il maledetto. Una storia e un personaggio che affondano le proprie origini nella cultura spagnola, francese e italiana del Settecento e abbraccia prosa e opera.
Informazioni
La durata dello spettacolo è di 1 ora e 35 minuti.
Il costo del biglietto è di 14,33 euro. Biglietti acquistabili sul sito https://biglietti.teatronazionalegenova.it/biglietti/133116-don-giovann.htm
La foto di copertina è presa sul sito del Teatro Nazionale di Genova https://www.teatronazionalegenova.it/spettacolo/don-giovanni-arturo-cirillo/
Info utili
