Die Fledermaus
Die Fledermaus (Il pipistrello): la seduzione dellâoperetta in un vortice di musica irresistibile per un Capodanno all'insegna della musica.
Operetta in tre atti Musica di Johann Strauss II Libretto di Carl Haffner e Richard Genée, da Le réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.
Lâopera in breve (di Ludovica Gelpi)
La storia di Die Fledermaus (Il pipistrello) inizia a Vienna nel 1874. Gli impresari teatrali erano alla ricerca di soggetti che potessero risollevare le vendite dei biglietti, lâeconomia della cittàera ancora in grave difficoltàa seguito del disastroso crollo della Borsa avvenuto lâanno prima. Proprio in ragione di ciò, Max Steiner, co-direttore del Theater an der Wien, commissionò a Carl Haffner la traduzione della commedia francese di grande successo Le Réveillon, di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. La commedia, tradotta da Haffner e riscritta sotto forma di libretto in tre atti da Richard Genée, con il titolo Doktor Fledermaus, piacque molto a Johann Strauss, che decise di metterla in musica e terminò la composizione in poco più di un mese, nel marzo del 1874. La prima rappresentazione di Die Fledermaus si tenne al Theater an der Wien il 5 aprile, seguirono numerose riprese in tutta Europa e oltreoceano.
Info utili
Questo evento è parte di: