Salta al contenuto principale

Die Fledermaus

Calendary Il 31-12-2022

Die Fledermaus (Il pipistrello): la seduzione dell’operetta in un vortice di musica irresistibile per un Capodanno all'insegna della musica.
Operetta in tre atti Musica di Johann Strauss II Libretto di Carl Haffner e Richard Genée, da Le réveillon di Henri Meilhac e Ludovic Halévy.

L’opera in breve (di Ludovica Gelpi)
La storia di Die Fledermaus (Il pipistrello) inizia a Vienna nel 1874. Gli impresari teatrali erano alla ricerca di soggetti che potessero risollevare le vendite dei biglietti, l’economia della città era ancora in grave difficoltà a seguito del disastroso crollo della Borsa avvenuto l’anno prima. Proprio in ragione di ciò, Max Steiner, co-direttore del Theater an der Wien, commissionò a Carl Haffner la traduzione della commedia francese di grande successo Le Réveillon, di Henri Meilhac e Ludovic Halévy. La commedia, tradotta da Haffner e riscritta sotto forma di libretto in tre atti da Richard Genée, con il titolo Doktor Fledermaus, piacque molto a Johann Strauss, che decise di metterla in musica e terminò la composizione in poco più di un mese, nel marzo del 1874. La prima rappresentazione di Die Fledermaus si tenne al Theater an der Wien il 5 aprile, seguirono numerose riprese in tutta Europa e oltreoceano.

Info utili

Questo evento è parte di:

Capodanno tra musei e palazzi storici

Scopri di più