Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+311
Di Molo in Molo 2025
Calendary Il 02-03-2025

Di Molo in Molo 2025

Come era organizzato il porto di Genova tra '800 e'900? Quali sono state le sue trasformazioni nei secoli, il rapporto con la città, i lavori portuali che lo animavano? Lo racconta  il percorso a piedi di archeologia e turismo industriale Di Molo in Molo.

Insieme alla storia si impara a leggere il paesaggio, a immaginare suoni, rumori e storie del lavoro, a riflettere sul rapporto uomo‐macchina, così forte nei secoli passati e così cambiato oggi con la rivoluzione digitale e dell’automazione.

Il percorso è scritto da Guido Rosato; strutturato e promosso da inGE - Associazione per la Promozione e la Diffusione della Cultura e del Patrimonio Industriale; e disponibile come pubblicazione/guida edita da SAGEP Editore

Appuntamento in Darsena, Calata Ansaldo De Mari, di fronte al Galata Museo del Mare. Passeggeremo tra calate e vecchi moli alla scoperta di ciò che è stata la storia industriale dell’antico porto di Genova, i mezzi, le attrezzature, gli edifici.

 

Contributo per soci inGE: gratis + 2 Euro per rimborso spese audioguida.

Contributo per non soci: 12 Euro (contributo al progetto Di Molo in Molo, contributo guida turistica accreditata e rimborso spese audioguida). Per chi volesse associarsi, la quota associativa è di 20 Euro/anno con validità 12 mesi. Iscrivendosi ad inGE si hanno gratuità sulle visite (salvo costi fissi); agevolazioni su eventi o libri di settore; accesso ad area riservata sul sito dove carichiamo approfondimenti.

Prenotazioni: scrivi a percorsi@inge-cultura.org. A seguito della prenotazione, riceverai un'email di conferma, ulteriori indicazioni e modulo di iscrizione ove richiesto.

Agevolazioni: il libro Di Molo in Molo è in sconto al 20% per tutti i partecipanti al percorso (da comunicare in fase di prenotazione).

Adatto ai bambini


Hashtag #industrialgenoa #dimoloinmolo

Info utili

Clock

Orari:

Ore 9:30

Potrebbe interessarti anche...

Migrantour Certosa Edition

Migrantour Certosa Edition

Data di svolgimento: 28 Mar 26 - 16 Mag 26

Scopri di più

Rolli Days 2026, "Condividere è proteggere"

Rolli Days 2026, "Condividere è proteggere"

Data di svolgimento: 27 Mar 26 - 29 Mar 26

Scopri di più

Erminio Cresta: un fotografo per Genova

Erminio Cresta: un fotografo per Genova

Data di svolgimento: 24 Mar 26 - 05 Mag 26

Scopri di più

Certosa a colori. Special Edition

Certosa a colori. Special Edition

Data di svolgimento: 22 Mar 26 - 21 Giu 26

Scopri di più

Futurismo. A Palazzo della Meridiana

Futurismo. A Palazzo della Meridiana

Data di svolgimento: 19 Mar 26 - 12 Lug 26

Scopri di più