Salta al contenuto principale
Dalia, Voce d’esilio
Calendary Il 24-09-2025

Dalia, Voce d’esilio

Sul palco del Teatro Gustavo Modena, il coro Amwaj (“Onde”), proveniente da Betlemme e da Hebron presenta Dalia, Voce d’esilio, un concerto in cui si fondono brani e canzoni della musica tradizionale e contemporanea palestinese.


Il coro, diretto da Mathilde Vittu è composto da giovanissimi studenti e studentesse palestinesi, risultato virtuoso del programma educativo istituito dalla Scuola corale Amwaj, fondata nel 2015 nel sud della Cisgiordania, con l’obiettivo di offrire un’educazione musicale qualitativa e gratuita alle nuove generazioni.

Grazie a un approccio socialmente inclusivo (parità dei sessi, non affiliazione ad alcun contesto sociale, politico o religioso) e al ruolo centrale riservato agli scambi culturali, i giovani della scuola hanno accesso a un vasto repertorio musicale (dalla musica occidentale di tutte le epoche alla world music). Oltre al canto corale, le lezioni comprendono un’introduzione ad alcuni strumenti (pianoforte e percussioni), cultura generale, lingue straniere, teatro, yoga e tanto altro.

Il team di insegnanti svolge anche regolari attività di mediazione in tutta la Cisgiordania (scuole, SOS Children’s Villages, ospedali, campi profughi). Le numerose collaborazioni e la dimensione collettiva di apertura verso le altre culture sono al centro delle missioni pedagogiche, artistiche e umane del coro Amwaj.

In collaborazione con il Comune di Genova - Assessorato alla Cultura

L’ingresso è libero con prenotazione al link: teatronazionalegenova.it/eventi/2025-2026/dalia-voce-d-esilio.htm

 

Programma della serata

Dalia, Voice of Exile (prima esecuzione italiana)
Yves Balmer, Musique d’exiles
Roxanna Panufnik, Dalia Suite
Canti dalla Palestina e per la Palestina
Robin Burlton, Qu’allais-tu dire à Gaza, Lyrics by Amir Hassan
Tala Abuomar, Lina Shweiki, Rimah Natsheh, Travel tickets, Lyrics by Samih Al-Qasim
Ahmed Muin, I Have No Address
Emel Mathlouthi, Nacì en Palestina
Marcel Khalife, Nasheed Al-Mawta

Coro Amwaj
Mathilde Vittu - direttrice
Lina Shweiki, Rimah Natsheh - assistenti
Ramzi Shomali, Rimah Natsheh - pianoforte
Maen Ghoul - percussioni
Marina Meinero - regista

La scuola corale Amwaj è il frutto di un programma educativo istituito nel 2015 a Hebron e Betlemme, nel sud della Cisgiordania, da Mathilde Vittu e Michele Cantoni. L'obiettivo è quello di offrire un'educazione musicale intensiva e di qualità a bambini e giovani che non hanno accesso ad alcuna attività artistica. Oggi, 65 bambini, bambine e giovani di età compresa tra i 7 e i 22 anni, ricevono dalle sei alle otto ore di lezioni settimanali che includono canto corale, tecnica vocale, lingue straniere, cultura e formazione musicale, introduzione al pianoforte e alle percussioni, teatro, espressione corporea, yoga e ben altro. Inoltre, cinque giovani adulti seguono attualmente, presso la scuola corale, una formazione professionale (direzione, composizione, arrangiamento, accompagnamento al pianoforte, pedagogia) per diventare a loro volta formatrici e formatori.

L'équipe di insegnanti svolge anche regolari attività di mediazione in tutta la Cisgiordania (scuole, SOS Children’s Villages, centri culturali, ospedali, campi profughi, aziende, ecc.).

Info utili

Clock

Orari:

Ore 18:30

Potrebbe interessarti anche...

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Olly in concerto allo stadio Luigi Ferraris

Data di svolgimento: 18 Giu 26 - 20 Giu 26

Scopri di più

Gran concerto di Capodanno

Gran concerto di Capodanno

Data di svolgimento: 01 Gen 26

Scopri di più

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Capodanno 2026 a Genova con i Pinguini Tattici Nucleari!

Data di svolgimento: 31 Dic 25 - 01 Gen 26

Scopri di più

The world of Disney in orchestra

The world of Disney in orchestra

Data di svolgimento: 29 Dic 25 - 30 Dic 25

Scopri di più

Bruciabaracche

Bruciabaracche

Data di svolgimento: 26 Dic 25 - 27 Dic 25

Scopri di più