Salta al contenuto principale

Dal palcoscenico allo schermo: i capolavori del teatro diventati cinema

PALAZZO DUCALE
Calendary Il 05-06-2026

Un viaggio tra teatro e cinema, alla scoperta delle opere che hanno attraversato il palcoscenico per conquistare il grande schermo. È questo il tema dell’incontro “Dal palcoscenico allo schermo. I capolavori del teatro diventati cinema”, in programma venerdì 5 giugno 2026 alle ore 18:00 presso Casa Luzzati, Cortile Maggiore di Palazzo Ducale.

Protagonista dell’appuntamento è Umberto Basevi, che guida il pubblico in un percorso attraverso alcuni dei più celebri testi della storia del teatro, divenuti nel tempo importanti successi cinematografici. Da Euripide a William Shakespeare, da Luigi Pirandello a Tennessee Williams, l’incontro offre uno sguardo sulle trasformazioni artistiche e narrative che hanno permesso a questi capolavori di vivere una seconda vita sullo schermo.

Attraverso esempi, aneddoti e riferimenti alle più significative trasposizioni cinematografiche, l’iniziativa mette in luce il dialogo continuo tra due linguaggi espressivi che, pur mantenendo caratteristiche proprie, condividono la capacità di raccontare le grandi passioni, i conflitti e le domande universali dell’esperienza umana.
L’evento si rivolge a tutti gli appassionati di teatro, cinema e cultura, offrendo l’opportunità di approfondire il rapporto tra due forme d’arte che da sempre si influenzano reciprocamente.

Informazioni

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti è possibile consultare i canali ufficiali di Casa Luzzati.
 

Info utili

Clock

Orari:

18

Potrebbe interessarti anche...

Sestri Ponente XVIII secolo ai giorni nostri

Sestri Ponente XVIII secolo ai giorni nostri

Data di svolgimento: 26 Nov 26

Scopri di più

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Il passo del bacio di Maria Antonella Pratali

Data di svolgimento: 24 Nov 26

Scopri di più

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

1886-2026: da Castello di Montegalletto a Museo delle culture del mondo

Data di svolgimento: 19 Nov 26

Scopri di più

Presentazione libro

Presentazione libro

Data di svolgimento: 18 Nov 26

Scopri di più

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

La grande Genova 1926–2026. Un secolo di trasformazioni urbane, territori e comunità

Data di svolgimento: 18 Nov 26 - 17 Mar 27

Scopri di più