Salta al contenuto principale
Dai vicoli al cielo 2025
Calendary Dal 10-05-2025 al 31-05-2025

Dai vicoli al cielo 2025

Dopo il successo delle precedenti edizioni, torna “Dai vicoli al cielo”, l’iniziativa che apre ai visitatori le porte delle chiese del Centro Storico di Genova, serbatoi di storie, arte, testimonianze e spiritualità.

Nei sabati 10, 17, 24 e 31 maggio ben 24 chiese dei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena sono visitabili liberamente o con accompagnamento guidato.

Questa terza edizione dell’iniziativa "Dai Vicoli al Cielo” invita  ancora una volta genovesi e turisti a scoprire o riscoprire con sguardo sempre nuovo il fascino – talvolta nascosto - delle Chiese storiche di Genova, attraverso un percorso che incrocia arte, storia e fede. Un ponte prezioso tra passato e presente.

L’evento è promosso e organizzato dal Progetto di Comunità per la rigenerazione del Centro Storico e dal Vicariato Centro Storico della Diocesi di Genova, con l’obiettivo di valorizzare tanto il patrimonio storico-artistico del territorio quanto il suo carico metaforico, il suo valore testimoniale dei mutamenti della città e del rapporto di questa con il mondo terreno e con quello spirituale. Un’occasione per perdersi nei dettagli, immergersi in spazi evocativi e suggestivi, lasciarsi sorprendere e rapire dalla bellezza e dalla maestria artistica di cui tali chiese sono cassaforte nel tempo, restituendole alla comunità come luoghi vivi di cultura e accoglienza. Attraverso visite guidate e “itinerari migranti”, cittadinanza locale e turisti possono scavare oltre le architetture e le facciate per incontrare le storie, le tradizioni e il tessuto umano che le ha generate e abitate nei secoli.  

Alcune chiese seguono orari variabili, ma tutte sono indicate nella mappa illustrata che accompagna i visitatori  contenente testi descrittivi e informazioni utili per ogni tappa del percorso. Va sottolineato come l’iniziativa si distingue per l’ampia partecipazione delle comunità parrocchiali, che garantiscono le fasce orarie di apertura per molte Chiese come da programma. 

Durante tutte le giornate, le visite guidate sono  organizzate grazie alla collaborazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro. Al mattino, le passeggiate di Migrantour offrono un’esperienza inclusiva e partecipata, capace di raccontare la città attraverso le storie di chi la vive ogni giorno. Nel pomeriggio è invece possibile partecipare alle visite curate da Explora con guide professioniste, per un percorso ricco di approfondimenti storici e artistici. Alcune chiese ospitano anche divulgatori scientifici, che offrono approfondimenti tematici legati alla storia, all’architettura e alla spiritualità dei luoghi. La rassegna si conclude sabato 31 maggio con una festa di ringraziamento dedicata ai volontari, aperta a tutta la cittadinanza, per celebrare insieme un mese di cultura, accoglienza e partecipazione anche dal basso.

Primo appuntamento Sabato 10 maggio con  il tour guidato “Medievalia”, un affascinante itinerario alla scoperta delle chiese romaniche e medievali del Centro Storico. L’itinerario tocca San Marco al Molo, San Giorgio, Santi Cosma e Damiano, Santa Maria di Castello e San Donato, raccontando l’evoluzione artistica e religiosa della città antica. Un vero e proprio viaggio nel tempo, con uno sguardo privilegiato su Genova tra XI e XIII secolo e attraversando alcuni dei suoi luoghi di culto più iconici e ricchi di storia.

Partenza da MaddAlive (Piazza della Maddalena) con due turni disponibili: mattina e pomeriggio. La durata sarà di circa 1h e 45.

DAI VICOLI AL CIELO è parte integrante del Patto di Sussidiarietà del Centro Storico di Genova, un intervento innovativo di rigenerazione urbana nato dalla collaborazione tra il Comune di Genova e 93 enti del Terzo Settore. Il Patto si propone di migliorare la qualità della vita nei Sestieri di Prè, Molo e Maddalena attraverso il rafforzamento della partecipazione civica, l’attivazione di una comunità educante e l’inclusione sociale e interculturale.

Info e prenotazioni su: www.exploratour.it/daivicolialcielo

Info utili

Clock

Orari:

Dalle ore 10:00 alle 18:00

Potrebbe interessarti anche...

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Jinjitsu, la festa giapponese di inizio anno

Data di svolgimento: 11 Gen 26

Scopri di più

Un invito per le feste

Un invito per le feste

Data di svolgimento: 28 Dic 25 - 04 Gen 26

Scopri di più

Boléro-Ravel. Serata di danza al Carlo Felice

Boléro-Ravel. Serata di danza al Carlo Felice

Data di svolgimento: 19 Dic 25 - 21 Dic 25

Scopri di più

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Visita guidata gratuita a Villa Imperiale

Data di svolgimento: 18 Dic 25

Scopri di più

Il Natale al Museo di Archeologia Ligure

Il Natale al Museo di Archeologia Ligure

Data di svolgimento: 14 Dic 25 - 21 Dic 25

Scopri di più