Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

305

Concerti di Pasqua all'Opera Carlo Felice

Riccardo Minasi e l'orchestra dell'Opera Carlo Felice
Calendary Dal 29-03-2024 al 30-03-2024

Doppio appuntamento, al Teatro Opera Carlo Felice, in occasione della Pasqua e nell'ambito della Stagione Sinfonica. Di seguito, gli appuntamenti da segnare sul calendario.

Il Concerto di Pasqua del 29 marzo 

Si parte venerdì 29 marzo, alle 20.00 con il Concerto di Pasqua I: Claudio Marino Moretti, maestro del coro dell’Opera Carlo Felice Genova, dirige la violista Eleonora De Poi, il soprano Angelica Disanto, il mezzosoprano Alena Sautier, il tenore Antonio Mandrillo, il basso Roberto Lorenzi, la pianista e organista Patrizia Priarone e il Coro dell’Opera Carlo Felice. Il programma si apre con il Requiem per coro, viola e organo di Giacomo Puccini (che si unisce ai titoli della Stagione Lirica Madama Butterfly e La bohème nell’ambito delle celebrazioni per i cento anni dalla scomparsa del compositore), composto nel 1901. Si tratta di una pagina unica nel catalogo di Puccini, che la realizzò per omaggiare Giuseppe Verdi, scomparso da poco. Segue lo Stabat Mater per soli, coro e pianoforte op. 58 di Antonin Dvořák (in occasione del progetto “Genova Capitale del Medioevo 2024”), un brano dal carattere intenso e meditativo, composto nel 1877. Dvořák affrontava allora un momento molto difficile, avendo vissuto dei lutti in famiglia, e trovò nella sequenza liturgica medievale la miglior espressione della propria fede.

Il Concerto di Pasqua di sabato 30 marzo - Liguria Musica

Riccardo Minasi, direttore musicale del Teatro Carlo Felice, torna alla direzione dell’Orchestra dell’Opera Carlo Felice, con la Voce recitante di Linda Gennari, nel Concerto di Pasqua che è anche tappa genovese della rassegna Liguria Musica. Il concerto inizia alle 20. Il programma prevede l’esecuzione di Die Sieben Letzten Worte Unseres Erlösers Am Kreuze (Le sette ultime parole di Cristo sulla croce), di Franz Joseph Haydn. Il brano venne composto per il Venerdì Santo del 1786, e si articola in nove sezioni che ripercorrono gli ultimi istanti di vita di Gesù attraverso le parole rivolte al Padre. L’esecuzione era pensata per essere accompagnata dalla lettura di passi dalle Sacre Scritture. In questa occasione, l’esecuzione musicale si alterna alla lettura di testi poetici di autori quali Fernando Pessoa, Samer Abu Hawwash, Alda Merini, Giovanni Testori, Mario Luzi, Jacopone da Todi, Andrea Zanzotto e Refaat Alareer. Il concerto è realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale di Genova.

Info e biglietti 

Per maggiori informazioni, vai al link http://www.operacarlofelicegenova.it/

 

 

 

 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

CCCP - Fedeli alla Linea live al Balena Festival

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Tony Ann al Porto Antico

Tony Ann al Porto Antico

Data di svolgimento: 08 Lug 24

Scopri di più

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Biagio Antonacci in concerto a Genova

Data di svolgimento: 28 Giu 24 - 29 Giu 24

Scopri di più

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Mitteleuropa: Schumann e Brahms

Data di svolgimento: 18 Apr 24

Scopri di più

Concerti a Palazzo Spinola

Concerti a Palazzo Spinola

Data di svolgimento: 05 Apr 24 - 13 Apr 24

Scopri di più