Salta al contenuto principale

Circus Palace al Tiqu

Circus Palace
Calendary Dal 22-05-2026 al 23-05-2026

Il 22 e 23 maggio va in scena al Tiqu la prima presentazione al pubblico del lavoro che la compagnia Teatro nelle Foglie sta portando avanti insieme al Conservatorio Paganini di Genova, al professor Nicola Ferrari dell’Università di Genova (DIRAAS) e all’artista visuale Davide Finazzi, in arte Sinapsi Videomapping Lab.

Cos'è Circus Palace

Circus Palace è un progetto che rielabora in chiave circense l’opera Royal Palace di Kurt Weill (1926) e si inserisce in un più ampio percorso di riscoperta del compositore tedesco, tra i protagonisti del teatro musicale del Novecento e storico collaboratore di Bertolt Brecht.
Della partitura originale è andata perduta l’orchestrazione, che per l’occasione è stata interamente ricostruita dal professor Nicola Ferrari dell'Università di Genova, in un intervento che restituisce nuova vita a una delle opere più sperimentali del Novecento e permette oggi a 19 giovani musicisti e cantanti di eseguire l’opera nella sua pienezza sonora.

Nuova lettura scenica 

A cent'anni dalla composizione, la regia di Marta Finazzi, direttrice artistica di Teatro nelle Foglie, ne propone una nuova lettura scenica attraverso il linguaggio del circo contemporaneo: acrobatica aerea, contorsionismo e acrodanza dialogano con la musica dal vivo, mentre le animazioni di videomapping di Davide Finazzi (Sinapsi VideoMappingLab) interagiscono in tempo reale con gli artisti e la scenografia, rendendo l’opera accessibile anche a un pubblico non specializzato.

Il linguaggio del circo

Così come negli anni ‘20 il compositore tedesco rompeva i confini dell’opera tradizionale, contaminandola con i linguaggi popolari del cabaret e del cinema, oggi Circus Palace raccoglie e rinnova quello stesso impulso sperimentale attraverso il linguaggio del circo. La sperimentazione scenica diventa ricerca sul corpo, sul movimento e sulle possibilità drammaturgiche dell'arte circense, in dialogo con musica dal vivo e tecnologie visive, dimostrando che il patrimonio delle arti popolari può ancora generare immaginari inediti.

Tutti i mondi coinvolti nel processo creativo

Il progetto mette in relazione mondi raramente coinvolti nello stesso processo creativo: una compagnia di circo professionista internazionale, studenti e docenti del Conservatorio, ricerca universitaria e arti visive digitali.

Sul palco, infatti, gli artisti di Teatro nelle Foglie, provenienti da Italia, Argentina, Francia e Uruguay, affiancati da 12 giovani musicisti e 7 cantanti under 30 del Conservatorio Paganini, guidati dai docenti Tiziana Canfori e Stefano Fantini.
 

Il progetto ha vinto il bando Progetti Speciali 2026 del MIC.


Informazioni e prevendita

Giovedì 22 maggio 2026, ore 21:00
Venerdì 23 maggio 2026, ore 19:00
Biglietti € 8,00 — online su ciaotickets.com oppure in biglietteria un'ora prima dello spettacolo
Tiqu teatro internazionale di quartiere (Piazzetta Cambiaso, 1 cap 16123 Genova) sito web
 

Info utili

Potrebbe interessarti anche...

I Pirati dei Caruggi al Porto Antico

I Pirati dei Caruggi al Porto Antico

Data di svolgimento: 20 Lug 26

Scopri di più

Dubbing Glamour Film Festival 2026

Dubbing Glamour Film Festival 2026

Data di svolgimento: 15 Giu 26 - 05 Lug 26

Scopri di più

I maneggi per maritare una figlia

I maneggi per maritare una figlia

Data di svolgimento: 24 Mag 26

Scopri di più

Studio per solo con spettri

Studio per solo con spettri

Data di svolgimento: 19 Mag 26

Scopri di più

Io, Alfredo e Valentina

Io, Alfredo e Valentina

Data di svolgimento: 17 Mag 26

Scopri di più