Salta al contenuto principale

Messaggio di stato

509+307
楮 Kozo, carta giapponese d’artista. Mostra di Nobushige Akiyama
Calendary Dal 12-05-2024 al 22-09-2024

楮 Kozo, carta giapponese d’artista. Mostra di Nobushige Akiyama

La mostra di Nobushige Akiyama, che prende luogo al Museo d’Arte Orientale Chiossone di Genova, curata da Stefania Severi, è un evento dalle molteplici valenze; innanzitutto ricorda il legame tra la città di Genova e il Giappone, infatti, Edoardo Chiossone, fondatore del museo, era un artista genovese che per più di vent’anni visse e lavorò in Giappone ove, invitato dall’Impero giapponese, ha introdotto le tecniche per incisione e stampa della carta moneta. Altro elemento di contatto è costituito proprio dalla carta che, nelle differenti declinazioni, è stata ed è, per Chiossone e per Akiyama, materiale di lavoro.


Akiyama costruisce da solo la sua materia prima, infatti la sua washi, parola che indica la carta fatta a mano secondo le antiche tecniche giapponesi, è in specifico il Kozo, cioè una carta ricavata dalla corteccia del gelso dopo lunga e laboriosa lavorazione. Le opere di Akiyama si inseriscono armonicamente nel museo, sia per la leggerezza del materiale sia per l’uso di colorazioni naturali. Si va dalle sculture tridimensionali ai pannelli bidimensionali, caratterizzati da tracce di elementi naturali che li differenziano e li caratterizzano, alle installazioni site specific pensate proprio per la particolare architettura del museo. Quello utilizzato da Akiyama è un linguaggio criptico, sempre sussurrato, che invita alla meditazione e promuove l’equilibrio dei sensi, in una visione di recuperato rapporto con gli elementi naturali.

Per l’evento è stato predisposto un pieghevole con brevi notizie sulla mostra e sull’artista e con lo scritto di Junichi Shimizu, Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma, che documenta la stima che l’artista gode come “Ambasciatore della Carta” della città di Mino che in Giappone equivale alla nostra Fabriano.

Il catalogo sarà realizzato e presentato nel corso della mostra e conterrà immagini delle installazioni create, site specific, per il Museo Chiossone.

 

Nobushige Akiyama

Nato a Yokohama nel 1961, vive e lavora a Roma. Laureatosi all’Università d’Arte e Design di Tokyo nel 1985, si iscrive al corso di scultura dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nel 2000 insegna scultura all’Università AICHI di Nagoya e nel 2003 restauro della carta presso l’Istituto Centrale per il Restauro a Roma. Per le sue sculture utilizza, oltre al marmo e al bronzo, anche la carta giapponese, in particolare la carta kozo, da lui stesso realizzata, sulla quale ha scritto un libro in italiano (2013). Ha tenuto personali in Italia a Carrara, San Benedetto del Tronto, Brescia, Toscolano Maderno (Museo Cartiera), Trieste (Museo d’Arte Orientale), Busto Arsizio (Museo Civico) e Roma (2014, “Il Peso della Leggerezza” Museo Nazionale D’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”) ed in Giappone a Tokyo, Fuij e Mino, città che lo ha nominato ambasciatore della carta. Tra le opere pubbliche: monumento commemorativo ad Arnaldo Bottoni, Roma; il Monumento per il 50° anniversario della Relazioni Diplomatiche Giappone-India, Indraprastha Park di Nuova Delhi; Scultura Viva, San Benedetto del Tronto (AP).

Parco di Villetta Di Negro, Piazzale Mazzini 4 Tel. 0105577950

Inaugurazione: 11 Maggio ore 17.00

 

Info utili

Clock

Orari:

Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 19,30. Lunedì chiuso

Inaugurazione 5 maggio, ore 17:00

Potrebbe interessarti anche...

Ianua. L'evento

Ianua. L'evento

Data di svolgimento: 11 Ott 24 - 13 Ott 24

Scopri di più

La Giornata Internazionale dell’Amicizia

La Giornata Internazionale dell’Amicizia

Data di svolgimento: 29 Lug 24 - 02 Ago 24

Scopri di più

Sogno di mezza estate a Casa Luzzati

Sogno di mezza estate a Casa Luzzati

Data di svolgimento: 27 Lug 24

Scopri di più

Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!

Moby Dick vuole il mare e allora che mare sia!

Data di svolgimento: 24 Lug 24

Scopri di più

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Visite accompagnate al Museo di Sant'Agostino

Data di svolgimento: 22 Lug 24

Scopri di più